Jump to content

COD. VAG NUMERO DI LAMPEGGI FRECCE A4B8

BILLYCHAT

Recommended Posts

Ciao ragazzi ... ero interessato ad aumentare il numero di lampeggi delle frecce al tocco dell'asta delle stesse.... di norma ne fa' tre 

ma ho letto qua e la che forse c'e la possibilità di farli diventare 5  .... ho trovato una codifica vag in giro ma non ha funzionato....

(centr 09 - canale 43 - aumentare il valore da 3 - a 5)  ((sul mio squalo al canale 43 gia' c'era il numero 10 pensa te))

... aspetto lumi .... :look:

avevo dedicato un po di tempo alle frecce anche io, molto tempo fa, e la codifica che hai trovato mi pare che  sia riferita alla a3 8p (e solo per alcune serie di centr. 09, con codice finale 279 K e seguenti - ma e' roba di 10 anni fa...).

La A3 8p ha una rete di bordo vecchia, e completamente differente dalla tua A4: secondo me e' impossibile che quella codifica funzioni sulla A4 B8.

quindi lascia stare il valore 10, non modificare assolutamente il  tuo channel 43 (che probabilmente comanda altre cose, e non le frecce!!).

non fare modifiche a caso, col vag,  perche poi escono fuori problemi-spie-malfunzionamenti, talvolta anche gravi. E "tornare indietro", dopo aver fatto codifiche a caso,  spesso e' complicato. Se ne e' parlato piu volte nel forum, in tempi recenti: altri utenti hanno "incasinato" la loro macchina, col vag.

Puoi provare a cercare col vag dentro la sez. "adaptation" della tua centralina 09, la funzione "confort turn signals cycle",  oppure "confort blinking count" o altre  parole simili (e' quello il comando che indica le frecce).

puoi anche cercare con google, scrivi "audi confort turn blinking change from 3 to 5", o parole simili (l'inglese io non lo mastico prorpio alla perfezione, fai qualche prova con parole differenti). sicuramente ti escono mille risultati, anche di  forum stranieri (alcuni sono molto attivi, hanno un sacco di informazioni. vale la pena spulciare le varie pagine che ti presenta google, con calma).

dentro la tua 09, quel comando potrebbe essere in un channel differente dal 43 (forse e' il channel 31?? vado a memoria, dopo anni dall'attivazione sulla  mia A3) , oppure potrebbe anche non esserci nulla (non tutte le centraline 09 sono uguali. in anni di produzione differenti, ci sono funzioni differenti. dipende dal software installato dalla casa madre. Se il "blinking" non c'e', cioe' non e' stato previsto di fabbrica,  il vag non puo' inventare nulla!).

Edited by gian1972

bisogna provare a esplorare anche i menu dell'mmi.  Ad esempio la sezione car, poi "luci esterne" ecc, forse ci puo' essere qualcosa riferito alle frecce.

se quel comando esiste su A3 e A4 B7 (vecchie di 10 anni e piu), dovrebbe esistere anche nelle vetture piu recenti, come la B8, o il Q5 ecc (ma io non ci ho mai guardato).

ho fatto una ricerca in rete "al volo", e ho trovato questa guida, riferita al marchio VW: 

(domanda da 1 milione di dollari: la sigla "MFI", ai punti 15 e 16 , vuol dire MMI in inglese?? boh).

Changing number of flashes for comfort turn signal

1. Go to 09 - Central Electronics
  2. Go to Code
  3. Go to long coding helper
  4. Go to Byte 16
  5. Check bit 0 ("Comfort Blinking (Highway Blinking) active")
  6. Exit out and click Do It.
  7. Click on the Adaptation button in 09 - Central Electronics
  8. Open drop-down menu titled "Documented adaptation channels can be selected here"
  9. Select "Comfort Turn Signals (cycles)" near bottom of menu
  10. In the "New Value" area on the left side of the window, click the "Up" or "Down" buttons to get the number of flashes you'd prefer (range is 1-5 and default is 3). I selected the max 5 because 3 isn't really enough time to signal a lane change or turn.
  11. Click the Test button.
  12. Click the Save button and exit out.
  13. Once you are finished coding everything, disconnect the cable and cycle the ignition (not necessary to start the engine).
  14. Go back into ACC mode (or turn the car on).
  15. Go into the Settings menu on the MFI, select "Lights & Vision," and select "Factory Setting." Click "OK."
  16. Result: A soft pull of the turn signal should cause your turn signal to blink the number of times selected. This should not reset your other MFI settings for Lights & Vision, but double check to make sure.

Edited by gian1972

@MIKINSIDE 84, peccato, se non si trova nulla nemmeno nell'mmi, mi sa che diventa difficile attivare il gadget dei 5 lampeggi confort...

siccome ho trovato quella sigla "MFI", vedi il testo in inglese del mio precedente messaggio, allora ho pensato all'MMI.

(tasto setting, poi menu luci, poi reset ecc. vedi i punti 15 e 16: il discorso e' molto simile all'mmi, e mi ha confuso - perche io l'mmi non lo uso e non lo conosco).

A questo punto, la sigla MFI in inglese vorra' dire qualcosa d'altro. boh.

forse e' il fis?? (quindi bisogna  usare i tasti sulla leva tergi?? e fare un reset "di fabbrica"= factory??  la traduzione dall'inglese mi manda in confusione). 

ragionateci anche voi.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

No @gian1972, non è fattibile ne da mmi, e nemmeno dal tastino dei tergi e neanche tra le varie centraline, le ho spulciate varie volte in lungo e in largo e voci che potrebbero richiamare i 5 lampeggi non le ho mai viste. Forse (ma non credo), qualcosa sulle adaptation

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

sicuramente quella funzione era nelle adaption nei modelli vecchi (mi rifersco alla 8P).

peccato.  se adesso quella funzione non e' piu' prevista, cioe' nei modelli nuovi l'hanno eliminata dal software di fabbrica, noi non possiamo farci proprio niente. 

Da internet, avevo pescato quella procedura VW,  postata nel mio post di ieri sera, e un po' ci speravo...

(Adesso mi resta una curiosita': quel "MFI" chissa cosa vuol dire... Misteri della tecnica).

Vabbe',  comunque sopravviveremo anche con solamente 3 lampeggi. Coraggio...:crying:

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.