Jump to content

Compatibilità volante A6

Memphis4

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

so che sicuramente qualcuno ne ha già parlato ma non riesco a trovare le info sul forum. 

La domanda è semplice: volante  sline multimediale con paddle di una A6 2015 si può montare sulla mia a4 del 2011?

grazie a tutti

Metti una foto del volante A6 che ti piacerebbe installare sulla tua A4.

adesso che volante hai? (intendo cosa c'e' di serie).

considera che "sotto il volante" ci vuole anche la centralina "giusta", che e' montata  sul piantone... (codice "16-steering wheel" col vag).

se di serie tu non hai i comandi al volante ne' il cruise, la tua centralina potrebbe essere quella piu "basic level", e dovra' essere cambiata, per poter gestire le nuove palette del cambio, i comandi radio-telefono, ecc.

il mozzo (il bullone di fissaggio al centro) sicuramente e' uguale pe tutti i volanti audi, , ma a naso, credo che nel tuo caso ci possa essere  il problema dei 5 tasti - 7 tasti (tu hai una serie "vecchia", con 5 tasti sul volante, ma la a6 my 2015 secondo me ha la nuova elettronica, con i 7 tasti sul volante).

La tua centralina 16-steering wheel, che e' nata per comandare i 5 tasti, mi pare che non possa riconoscere i 7 tasti (alcuni tasti non funzionano correttamente, una roba del genere).

ti chiedevo una foto appunto per controllare "a vista" i tasti.

Per la tua A4, il volante non deve avere le frecce "orizzontali", <    >, nella razza di sinistra, e nemmeno  il tasto asterisco, nella razza a destra. (tu devi avere solo la rotella e il tasto "mode", a sinistra).

Comunque i tasti si possono cambiare (purtroppo nasce una spesa extra...  i tasti in conce costano circa 200 euro. quindi vale la pena trovare un volante con i tasti "giusti", gia' in origine).

attenzione anche all'airbag, mono stadio oppure doppio stadio (sulla tua a4 e' doppio stadio. Non so cosa sia montato sulla A6 my 2015).

Attendi altri pareri, da utenti piu esperti di me.

Edited by gian1972

Nada e' bi stadio MA LA 4G (A6) utilizza il 7 tasti! Se tre razze,anche l'airbag e' diverso,ha l'attacco a perno con molla,la A4 a leva con incastro..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi Piace 1

Intanto grazie per le risposte. La mia a4 monta il vecchio 4 razze pre-face con i comandi (5 tasti) al volante e i paddle; quindi credo che la centralina vada bene.

Purtroppo il volante che sto guardando monta i 7 tasti, quindi provo a vedere cosa potrebbero costare i comandi di ricambio. 

A me sembra un buon prezzo tenendo conto anche dello stato di conservazione. voi che ne dite?

Allego qualche foto:

Please login or register to see this attachment.

con la centralina 16-steering wheel sei a posto.

Per il trapianto dei tasti, direi di no: i tuoi comandi "5 tasti" sono piu piccoli come ingombro, e dentro il volante facelift "ci ballano". La sede, scavata dentro le razze facelift,  e' piu grande (appunto perche deve contenere i 7 tasti, si vede a occhio che sono piu grandi rispetto ai tuoi).

Poi magari  i cinesi hanno fatto una cornice di plastica -piu o meno cromata- che fa da "adattatore" per i tasti vecchi. Non lo so.  (se esiste, quella cornice cinese magari e' bruttissima da vedere, sappiamo bene che le plastiche cinesi non eccellono per qualita'...).

il mi oconsiglio e' di non tribolare, non tentare di fare accrocchi. Devi semplicemente prendere un volante facelift con i 5 tasti (ce ne sono tanti, sulla baya o nei vari siti di annunci. Non avere fretta).

Nella razza destra trovi il tasto "i-nav", che tu ora non hai, ma credo che va bene lo stesso per la tua centralina. Piu o meno ti serve una roba cosi (proviene da una S4)

Please login or register to see this image.

lascia stare il fatto  che il volante nella mia foto ha la pelle liscia, e il fatto che sia appiattito (lo trovi anche con pelle traforata, e tondo). dimentica anche i paddle cromati della foto, purtroppo costano una follia.

Nella foto guarda bene i 5 tasti, sono diversi dai tuoi come forma estetica, ma sono identici come elettronica e dialogo "can-bus" con la tua centralina 16-steering wheel:    (clicca sulla foto per ingrandire).

Edited by gian1972

io sapevo che nel vecchio volante 4 razze pre facelift ci sono 4 tasti e non 5 ( mode - comando vocale e le due rotelle) lo uso tutti i giorni il 5 tasto dove sarebbe?

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.