Jump to content

Errore sensori parcheggio ..... cicalino [RISOLTO]

roberts17

Recommended Posts

Ciao ragazzi.. è un po’ che non scrivo e me ne scuso con tutti.. seguo appena posso, ma tra lavoro e famiglia è stato un periodo un po’ incasinato…  Conto di recuperare.. La mia B8 è appena entrata nell’ottavo anno di vita e, da quando l’ho presa circa 15 mesi fa, non mi ha dato nessun problema.. A giugno parcheggio, come tutte le sere, l’auto al box e tutto è perfetto. La riprendo il mattino dopo e… non funzionano più i sensori di parcheggio.. l’MMI resta con la sua bella scritta AUDI e l’unica cosa che succede è il rumore del cigalino e la spia del pulsante di esclusione dl suono dei sensori e della videata che lampeggia.. RABBIA !!! e vabbè che le cose succedono, ma che cosa può succedere di notte a macchina spenta? I gremlins??.. Vabbè.. controlleremo con il VAG.. Mai più fatto fino ad ora.. sob.. sob.. Comunque.. passano un paio di giorni.. stessa scena e questa volta alla riaccensione della vettura al mattino, niente più suoni dal cigalino… oh por.. miseria.. devo chiamare un esorcista per sto box?? Niente tic e tac delle frecce, niente ding entrando in riserva o con le cinture slacciate, niente per ogni avviso del computer..  Mi ripropongo di controllare con il VAG.. ma niente, il tempo (e qualche volta la voglia) non lo trovo.. Parto per le ferie e devo lasciare la vettura ferma per oltre un mese al box.. Avendo problemi di vecchiaia sulla batteria che non è mai stata cambiata e da quando l’ho presa non ha mai superato il 70% sull’indicatore del livello di carica dell’MMI, decido di collegare l’auto ad un manutentore della Bosch.. (perché io i vostri consigli li seguo davvero (vedi 

) Torno dopo un mese.. scollego il manutentore… metto in moto.. tutto ok.. entro nell’MMI a controllare lo stato di carica della batteria e la trovo al 60%.. in linea con quello che normalmente avevo.. Parto, non allaccio subito le cinture e… magia !!! il ding ding è tornato… Metto le frecce e il tic e tac è tornato così come tutti i suoni degli allert.. Ma com’è possibile? Si è riparata da sola…?? Faccio una trentina di km ed arrivo a lavoro.. Prima di scendere, non so perché, controllo lo stato di carica della batteria e… Magia !!! è al 100% che non avevo mai visto in 15 mesi !!! sono passati 15gg e la carica è sempre al 100%, anche stamattina dopo un fermo macchina di 2 giorni e ½ è sempre al 100%…  La batteria si è rigenerata?? Purtroppo l’unica cosa che non si è sistemata sono i sensori di parcheggio.. ma non si può avere tutto.. Troverò il tempo di dare un’occhiata con il VAG e poi, in ogni caso, tra circa 4.000km ho il tagliando dei 60.000 in Audi.. A voi è mai successa una cosa del genere? Per i suoni ci può essere un falso contatto? E le batterie con quasi otto anni di vita…si rigenerano? Un abbraccio a tutti..

Edited by Spacepepe
modificato il titolo

urka! una batteria che dura 8 anni non l'ho mai vista! (le mie si sono sempre esaurite molto prima, su tutte le macchine che ho avuto in famiglia, di qualsiasi marchio).

nel tuo caso, magari la batteria e'' gia' stata cambiata dal precedente proprietario (e' la cosa piu logica da pensare).

opppure sei molto fortunato, quella batteria e' costruita molto bene, con elementi chimici molto puri ecc.   vediamo quanto dura dopo la ricarica col mantenitore: ritengo difficile che la batteria si rigeneri perfettamente, e torni efficiente e durevole. Dopo tanti anni le reazioni chimiche all'interno non saranno piu perfette. boh, sono veramente sorpreso dalla durata!!!.

(anche 60.000km in 8 anni, non l'ho mai visto su una vettura del segmento della A4... visti i costi di acquisto e di esercizio, una macchina come la A4 viene scelta di solito da chi macina molti km. Ma questo e' un altro discorso, andiamo OT).

comunque ti confermo che la batteria mezza scarica, puo' provocare molte noie nell'elettronica di bordo delle nostre audi.  non serve nessun esorcismo...

quando la batteria e' mezza scarica, l'elettronica di bordo disattiva varie cose/accessori non indispensabili (es. luci cortesia,  e altro, a memoria non ricordo la lista precisa. forse vengono disattivati anche i sensori parcheggio, boh).

a me, con batteria quasi  esaurita, era impazzita la centralina abs, con messaggi di pericolo nel fis e disattivazione del sistema abs/esp. Dopo aver messo la batteria nuova, tutto e' andato a posto (mai piu visto spie o allarmi riferiti all'abs). Purtroppo le moderne centraline elettroniche sono parecchio sensibili agli sbalzi  di tensione ecc, se ne e' gia' parlato nel forum.  E' sicuramente una buona abitudine usare un mantenitore di carica per le batterie, in caso di soste prolungate.

Edited by gian1972

Sulla la mia vecchia A4 la batteria originale (Bosch) è durata 7 anni e l'ho cambiata in via precauzionale prima dell'arrivo dell'inverno. Faccio montare una identica visto che la precedente è durata tanto, morale dopo 2 anni (fuori garanzia) mi ha lasciato a piedi. Misi poi una Fiamm che ho tenuto almeno 4/5 anni, poi ho venduto l'auto e quindi non so dire altro della batteria. 

Confermo quanto detto da gian1972 sulle anomalie di funzionamento dell'elettronica con batteria in via di esaurimento. 

Sulla batteria dovrebbe esserci la data di fabbricazione. 

Comunque con l'avvicinarsi del freddo meglio una batteria nuova...

Innanzi tutto grazie per i vostri interventi.. Confermo che la batteria (Originale AUDI)  non è mai stata cambiata.. la macchina aveva percorso 39.760Km  quando l'ho presa da un amico (da oltre 40 anni) che l'aveva in dotazione come leasing aziendale in qualità di dirigente e che l'aveva ritirata nuova da Autocentri Balduina. Non l'ha praticamente mai usata ed è tutta tagliandata Audi. Ho copia di tutti gli interventi di manutenzione e la batteria non è mai stata cambiata. Quindi secondo voi non è affidabile l'indicatore del livello di carica dell'MMI? Oppure potrebbe succedere che si schianti di colpo passando dal 100% al.. nulla?  Molto ragionevole il discorso sulle anomalie di funzionamento dell'elettronica con batteria in via di esaurimento.. Spiegherebbe razionalmente gli inconvenienti patiti ed il loro ripristino improvviso.. Forse allora per i sensori di parcheggio potrebbe essere sufficiente un reset da VAG.. chissà.. Proverò..  ditemi cosa ne pensate.. Per la sostituzione valuto.. il freddo qui a Roma vuol dire una settimana a 3 o 5° di minima.. poi normalmente si sta almeno a 6 / 8 ° di minima solo nelle primissime ore della mattinata..  Vedremo seguendo costantemente il livello di carica.. 

Io ho ancora la batteria originale....la mia b8 e' del 2008.O perlomeno e' una originale cambiata prima che la acquistassi io...ce l'ho dal 2013

Edited by levinson

Please login or register to see this quote.

Ciao plujet... no.. nessun antifurto. .ne dispositivi di controllo satellitare. Non uso mai nemmeno i caricabatterie dei cellulari nella presa accendisigari. . Ne ho apportato modifiche aggiungendo accessori ulteriori a quelli di serie a parte l'intervento sw sull'MMI per l'apertura di servizi come il bluetooth, il test taco all'accensione vettura, sblocco dvd in marcia ecc.. ecc.. Sull'hw è come mamma Audi l'ha fatta..

Beh ci sta che la batteria dia queste rogne.. 

Io devo verificare bene ma credo che anche la mia sia originale, anno 2009, 8 anni.. Dall indicatore da il SOC al 100%..speriamo che tenga ancora.. 

Non ho capito se hai messo l originale o aftermarket 

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.