rossimeroni Posted September 17, 2017 Share Posted September 17, 2017 ciao a tutti, apro questa discussione per avere un consiglio . ho comprato a maggio un a3 8v tdi di cui sono molto soddisfatto, ma dato che monta ancora la batteria originale secondo voi è a fine vita? al mattino ogni tanto sento il motorino che allunga un po l avviamento.. cosa che da caldo non succede. ora ho chiamato il conce e mi dice che costa sui 300 euri.. io pensavo di comprarla su internet avete consigli su marche in particolare? qualcuno lo ha gia fatto? io ho anche il vag quindi se dispone di codice potrei anche codificarla. grazie a tutti per qualsiasi consiglio. christian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted September 19, 2017 Super Mod Share Posted September 19, 2017 Ma l'hai comprata usata la car? di che anno è? LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossimeroni Posted September 19, 2017 Author Share Posted September 19, 2017 si è usata anno 2013 tdi 150 cv quindi probabile batteria in esaurimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele82 Posted September 19, 2017 Share Posted September 19, 2017 Sì, ci sta.So che si può mettere comunque anche senza andare in concessionaria. Prova a cercare un po'. Penso che col vag risolvi.Marche buone sono VartafiammAlto AdigeSaràBoshCi sono anche marche tedesche che ora non ricordo. ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted September 19, 2017 Super Mod Share Posted September 19, 2017 Bah, un po' pochini, pensa che io ce l'ho da 5 anni ( e chissà da quanto ce l'aveva il vecchio proprietario) e ancora non si scarica...magari è solo una cosa temporanea...o sarà per via del freddo...per il prezzo si, quello è da conce...e consigliamo tutti di prenderla originale perché con le aftermarket si hanno problemi a posteriori nel codificarla...come dice Gab anche con le after è possibile...ma a tanti utenti hanno dato grossi problemi LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossimeroni Posted September 20, 2017 Author Share Posted September 20, 2017 ho comprato una varta e 39 da70ah è la più vicina come amperaggio all originale,stampato sopra c è un codice varta che assomiglia molto al codice originale. provo a codificarla con quel codice.. speriamo bene. vi tengo aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele82 Posted September 20, 2017 Share Posted September 20, 2017 Please login or register to see this quote. Mi spiegheresti meglio come funzionala codifica?Possibile che con tutti i smanettoni qui dentro una banale batteria da problemi?Ad ogni modo 70 mi pare pochina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossimeroni Posted September 21, 2017 Author Share Posted September 21, 2017 la batteria che ho preso è gia superiore all originale, originale 68 ah 680 ampere di spunto nuova varta 70 ah e 760 di spunto.. l unica cosa che mi pare strano è che io volevo ovviare al problema semplicemente tenendo in tensione la car durante la sostituzione. ma ho letto che se non si codifica con una nuova sigla c è il rischio che l alternatore non carichi bene la batteria.. ma a me sembra strano il sistema è cosi evoluto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted September 21, 2017 Share Posted September 21, 2017 (edited) si', e' piuttosto evoluto. Il sistema di gestione della batteria adegua la potenza dell'alternatore alle effettive condizioni della batteria (una batt. nuova reagise in modo diverso rispetto a una batt. usurata). la codifica comprende la marca e la matricola della batteria, cosi il sistema riconosce tutte le caratteristiche costruttive della batteria stessa. Il sistema ad esempio stacca l'alternatore in accelerazione, e lo attiva a massima potenza in rilascio (con lo scopo -teorico- di migliorare i consumi di carburante). Cerca in rete, sicuramente trovi spiegazioni piu precise (guarda anche nel sito Audi, che propone questo gadget come un elemento di alta ingegneria, tutela ambientale, ecc) Purtroppo molti utenti hanno avuto noie, nel tempo, perche non hanno messo correttamente la codifica della batteria (ad es. anche se e' nuova, si scarica molto rapidamente, ecc). Si puo' "falsare" la codifica (se la batt aftermarket non ha il codice bem), mettendo il codice di una batteria originale simile per potenza nominale e capacita' di scarica, ecc (col vag si va a cambiare solo l'ultimo numero della matricola della batt. originale. In genere funziona: il sistema pensa di avere collegato una batt. nuova e originale). Diciamo che gl iingegneri Audi le studiano tutte, vogliono fare tribolare il povero guidatore-proprietario, e spillargli soldi (le batterie originali, dotate di codice "bem", sono vendute a peso d'oro...) Edited September 21, 2017 by gian1972 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele82 Posted September 21, 2017 Share Posted September 21, 2017 Boh a me sembra piccola...sulla mia ho una 74 messa alcuni anni fa dal vecchio proprietario. Aspetto questo inverno poi la cambio. Di norma si mette una 90ah. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts