Jump to content

Come fotografare al meglio la bella con lo smartphone

Recommended Posts

Ciao a tutti, di recente mi sono imbattuto in un filmato su come fotografare al meglio le nostre amate auto con un semplice cellulare.

Ci sono molte idee carine e trucchi per cercare lo scatto migliore

Partendo dal fatto che sono ignorante in materia, la cosa che mi ha lasciato più di stucco sono le idee per fare le foto "#5 foto panoramica" e "#8 scatto in sequenza".

Non avrei mai pensato di poter fare delle foto del genere direttamente dall'applicazzione della fotocamera, senza l'ausilio di un programma di post-editor.

Mi piacerebbe anche sapere se ci sono altri trucchi o accorgimenti non menzionati nel video ma di grande impatto

• Mi Piace 1

• Public Relation

Mah, il cellulare deve avere la possibilità di regolare le impostazioni di luce e punto di messa a fuoco soprattutto  nelle esposizioni multiple. Il filtro utilizzato è un graduato neutro (cioè un filtro grigio che tende ad oscurare ciò che il sensore del cellulare deve scattare). Ci sono da 2 a più stop, ovvero da i più chiari ai più scuri. Più la lente è scura, più il tempo di scatto si allunga. Attenzione che i cellulari scarsi come il mio in condizioni di luce scarsa invece di aumentare il tempo di esposizione, aumentano la sensibilità ottenendo una foto sgranata, che non è proprio uguale a quella del video. Basta provare a fotografare un'auto in movimento alla sera per capire cosa intendo. Cmq potremmo partire con qualche tutorial sulla fotografia, certo non posso spiegare tutto in un solo post, non credi @Spacepepe?

• Mi Piace 1

Il mio cellulare pur non essendo un super mega telefono ha buona parte delle regolazioni citate sia nel video che da[mention=727]Emankeyboard[/mention].

Nulla comunque di minimamente paragonabile ai risultati ottenibili con la reflex. ;)

Ad ogni modo non mi lamento, riesco a fare foto decenti (stampabili) con una comodità eclatante...la reflex purtroppo mica ce l'hai in tasca..

La vita va colta attimo per attimo...se aspetto di aver la reflex con me mi perderei mille momenti.

• Mi Piace 1

• Public Relation

Ps: @loda le foto nel video sono fatte con una macchina fotografica e parecchia postproduzione, forse eccezione fatta per il primo scatto multiplo davanti al palazzetto dello sport. Nemmeno l'iPhone 7 è in grado di fare foto del genere, c'ho già provato e il controllo sulla profondità di campo inchioda l'autore del video... Però è vero che i software presenti negli smartphone di ulta generazione aiutano la creatività.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

@Emankeyboard grazie delle risposte, sarebbe bello avere un paio di spunti veri per neofiti su come fotografare con il telefonino.

Anche io la penso come @Gabriele82, ovvero il telefonino ce l'ho sempre dietro ed è sempre pronto in 2 secondi, personalmente spendere un bel po di soldi per una Canon senza saperla usare e non averla dietro nei momenti più belli è solo uno spreco

• Mi Piace 2

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.