Jump to content

Fanali lenticolare effetto xenon.. legali???

simodincau

Recommended Posts

Ciao ragazzi

sono qui per chiedere un giudizio o un interpretazione di una legge esistente e NON DI UN PARERE ESTETICO perché so che non sono originali ecc ecc

Detto ciò vorrei capire la legge su effetto xenon

XENON: lavafari + autolivellamento

LENTICOLARE: con lampadina H7 sono legali dato che SEMBRANO ma non sono xenon? se fermano o cmq revisione passano dato che sono comunque omologati CE?? essendo che montano H7 (si capisce dall'intensità luminosa)

Vi lascio il link dei fanali 

Please login or register to see this link.

Gli unici fari che da un punto di vista legale si possono montare per circolare sulla pubblica strada, almeno in Italia, sono quelli OMOLOGATI DAL COSTRUTTORE. Quelli postati non sono omologati da Audi, quindi indipendentemente se ci abbini una lampadina h7 o un kit xeno, legalmente non sono ok. 

mi pare che devono essere omologati dal costruttore dei fari, che puo' anche essere diverso dalla casa madre Audi.

il venditore ti  deve fornire le varie certificazioni, e ci deve essere qualche marchio sul vetro dei fari (una sigla tipo E1, E2, ecc, ma a memoria non ricordo tutti i meccanismi e le sigle, potrei sbagliare.  Cercate altri dettagli in rete).

credo che poi devi fare registrare la modifica sul libretto, andando in Motorizzazione, allegando alla tua domanda di registrazione dei nuovi fari, i vari documenti forniti dal costruttore dei ricambi (avevo letto qualcosa, per montare i fari Drl "aggiuntivi", cioe' su macchine che escono di fabbrica senza Drl. Entra in ballo l'art 78 CDS, ma ripeto che adesso non ricordo piu' tutti i dettagli e potrei sbagliare).

Comunque, per deduzione logica, e' la stessa cosa dei cerchi nad, che sono certificati e omologati da chi produce i cerchi, in modo indipendente da Audi.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Ciao @simodincau, avevo fatto un post a riguardo che andrebbe costantemente aggiornato...
Hai guardato nella sezione dedicata alle news e normative sul nostro forum? :smile42:
Eccola quì sotto, spero possa darti tutte le delucidazioni di cui hai bisogno... :smile67:

Edited by fabix

Audi A4 B8 Avant 2.0 177CV
1.jpg

tutto dipende dalle carte/certificazioni  che ti fornisce il costruttore di quei fari.

chiedi al venditore, lo sa solo lui quali documentazioni/certifiche/omologazioni sono disponibili per  quei fari.

Ma e' molto dura rispettare tutte le regole italiane, ottenere le certificazioni valide in italia comporta costi notevoli  per il produttore: se poi non vende volumi sufficienti di quel prodotto, non copre i costi e non ci guadagna (quindi il produttore non fa l'omologazione italiana...).

magari quei fari sono conformi al TUV tedesco (e' solo un esempio, non lo so se sono veramente conformi al TUV).

c'e un grande mercato di tuning in germania, le norme sono semplici, le modifiche sono piuttosto libere, quindi i produttori investono in quel mercato.Cioe' spendono soldi per ottenere le certificazioni tedesche, perche poi sono sicuri di vendere tanti pezzi e quindi ottenere un guadagno.

tutto il contrario di quello che  succede in Italia...  Purtroppo il TUV tedesco non ha alcuna autorita/validita in italia.

Edited by gian1972

@simodincau, ma come fai a dire che non è la cosa che cercavi... PIU' CHIARO DI COSI!!!

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati.
 La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta 

(solo di carattere pecuniario), ovvero:
(Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 85 euro a 338 euro.)

Quindi...
Siccome Audi non ha mai messo in produzione delle vetture con quel tipo di "parabola", in Italia non puoi montarli. O per lo meno, puoi ma sei perseguibile dalla legge con l'applicazione dell'Art. 72 del CDS.
Pertanto, le Audi A4 B8 che montano le lampade alogene sono prettamente tutte alogene, senza luce diurna a led, così per pre face, così come per face.
E' come se andassi ad oscurare con una pellicola i fanali posteriori... Non puoi... Infatti, sulle A3 c'era la variazione da MY 2009 a MY 2010, una montava i fanali posteriori restyling e la seconda montava gli stessi ma leggermente oscurati, ma essendo una cosa di costruzione della casa produttrice, avendo passato tutte le norme di conformità li hanno messi in produzione.

Spero ti sia più chiaro il quadro... :smile67:

• Mi Piace 1

1.jpg

Ciao Ste, mi sono informato e posso garantirti che la citazione che ho scritto nel post sopra vale anche per la parabola interna al faro in quanto non predisposta per l'alloggiamento delle lampade alogene.
In sostanza, se Audi ha fatto distinzione tra l'intero faro alogeno e l'intero faro con bixenon, un motivo c'è... Se no perchè non hanno fatto unico faro cambiando solo le lampade? Non penso sia solo un fattore di estetica e commerciale, ma ci sarà uno studio preciso dietro questa cosa...
Poi preciso anche una cosa...
Il fanale alogeno (ultimamente sulla parabola) sull'abbagliante e sull'anabbagliante ha delle righe per direzionare il fascio luminoso per evitare di disperdere la luce in direzioni anomale.
Sul lenticolare bixenon con l'autolivellamento non ci sono problemi, ma se montiamo un anabbagliante e un abbagliante in un unico lenticolare (che non ha striature direzionali) ma viene regolato dall'autolivellamento, che risultato possiamo ottenere?

Per questo motivo non sono conformi. Perchè pur regolandoli ad oc, la legge italiana non permetterà MAI uno scempio del genere... E neanche Audi... :smile67:
Quindi essendo che l'impianto luci faro è stato modificato, sei perseguibile dall'articolo sopra riportato.
@Spacepepe @MIKINSIDE 84

• Mi Piace 1

1.jpg

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.