Jump to content

Anomalia sistema di parcheggio A6: malfunzionamento

andym

Recommended Posts

Ciao a tutti, su audi a6 4f avant del 10/2010 il seguente problema (capitato tipo 15 minuti fa): inserendo retromarcia sento un bip prolungato dai sensori di parcheggio....visualizzazione a schermo non compare. Provo ad accendere e spegnere auto: il problema persiste. Se provo da fermo a premere il tasto "P" per inserire i sensori di parcheggio (presenti sia anteriori che posteriori) la luce gialla del tasto lampeggia, il bip prolungato si sente per circa 5 secondi, la schermata di visualizzazione NON compare....non viene segnalato nessun errore/problema. NON ho la possibilità di connettere un VAG.

Possibili cause?

Grazie

Andrea

Edited by andym

probabilmente un sensore guasto....oppure un cicalino.

Ti consiglio una diagnosi via vag e risolvi al volo (nel senso che riesci a capire qual è il problema)

guarda qui se in zona c'è qualcuno che può aiutarti:

Please login or register to see this link.

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Al momento, dopo una sosta prolungata e successiva riaccensione "sembra" tutto tornato normale. Domani mattina con calma ricontrollo

• 1 month later...

Il problema si è ripresentato. Fatto vaggata da meccanico: n.1 sensore in corto. Acquistato ricambio e fatto sostituire. Ora in inserimento retro o attivazione manuale tramite pulsante ricompare su mmi il tutto....ma ho notato una stranezza. Sembra quasi che i due sensori posteriori esterni "abbiano perso sensibilità ". Prima all'avvicinarmi di un ostacolo a mio parere iniziavano prima a segnalare (sempre i due esterni)....ora segnalano quando mancano un 80cm e soprattutto di più nella zona posteriore e poco/niente lateralmente. Qualche idea????

• Super Mod

Mah, secondo me 80cm non sono poi così pochi, magari è solo una tua impressione, se no devi provare a fare una prova (metro alla mano) sensore per sensore...prendi un cartone e ti avvicini pian piano e misuri la distanza di aggancio

magari bisogna fare un "basic setting", per mettere a punto con precisione il sensore nuovo (so che il basic setting, o comunque un "APPRENDIMENTO", una taratura, deve essere fatta per altri sensore del motore, o del fap, ecc).

Nel tuo caso non lo so, non conosco i sensori di parcheggio:  ho fatto solo un mio ragionamento, "per analogia", molto a naso.

comunque se la mia "teoria" e' valida, col vag  dovresti vedere  un errore in memoria (che ti dira' appunto: "no or incorrect basic setting", o una roba del genere).

Tu pero' non hai il vag, quindi ti tocca tornare in officina, e spendere ancora soldi  (e poi magari scopri che la mia teoria e' sbagliata, e mi lanci una serie di insulti... attendi altri pareri, da utenti esperti, che e' meglio!).

Edited by gian1972

A parte gli "80 cm" che verificherò misurando, la
sensazione che i due sensori retro esterni abbiano "perso" sensibilità l'ho confutata con altra prova: passo con auto (sistema parking inserito) tra due colonne. I primi a suonare sono i due sensori anteriori esterni (le colonne saranno a 20 comunque da ognuno)....proseguo in avanti con l'auto...i due dietro non suonano! Ergo qualcosa non torna...sembra quasi che il loro campo di lettura di sia ristretto!!!! Che posso controllare??

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.