Jump to content

Anomalia sistema di parcheggio A6: malfunzionamento


andym

Recommended Posts

Ciao a tutti, su audi a6 4f avant del 10/2010 il seguente problema (capitato tipo 15 minuti fa): inserendo retromarcia sento un bip prolungato dai sensori di parcheggio....visualizzazione a schermo non compare. Provo ad accendere e spegnere auto: il problema persiste. Se provo da fermo a premere il tasto "P" per inserire i sensori di parcheggio (presenti sia anteriori che posteriori) la luce gialla del tasto lampeggia, il bip prolungato si sente per circa 5 secondi, la schermata di visualizzazione NON compare....non viene segnalato nessun errore/problema. NON ho la possibilità di connettere un VAG.

Possibili cause?

Grazie

Andrea

Edited by andym
Link to comment
Share on other sites

probabilmente un sensore guasto....oppure un cicalino.

Ti consiglio una diagnosi via vag e risolvi al volo (nel senso che riesci a capire qual è il problema)

guarda qui se in zona c'è qualcuno che può aiutarti:

Please login or register to see this link.

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Link to comment
Share on other sites

Al momento, dopo una sosta prolungata e successiva riaccensione "sembra" tutto tornato normale. Domani mattina con calma ricontrollo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il problema si è ripresentato. Fatto vaggata da meccanico: n.1 sensore in corto. Acquistato ricambio e fatto sostituire. Ora in inserimento retro o attivazione manuale tramite pulsante ricompare su mmi il tutto....ma ho notato una stranezza. Sembra quasi che i due sensori posteriori esterni "abbiano perso sensibilità ". Prima all'avvicinarmi di un ostacolo a mio parere iniziavano prima a segnalare (sempre i due esterni)....ora segnalano quando mancano un 80cm e soprattutto di più nella zona posteriore e poco/niente lateralmente. Qualche idea????

Link to comment
Share on other sites

  • Super Mod

Mah, secondo me 80cm non sono poi così pochi, magari è solo una tua impressione, se no devi provare a fare una prova (metro alla mano) sensore per sensore...prendi un cartone e ti avvicini pian piano e misuri la distanza di aggancio

Link to comment
Share on other sites

magari bisogna fare un "basic setting", per mettere a punto con precisione il sensore nuovo (so che il basic setting, o comunque un "APPRENDIMENTO", una taratura, deve essere fatta per altri sensore del motore, o del fap, ecc).

Nel tuo caso non lo so, non conosco i sensori di parcheggio:  ho fatto solo un mio ragionamento, "per analogia", molto a naso.

comunque se la mia "teoria" e' valida, col vag  dovresti vedere  un errore in memoria (che ti dira' appunto: "no or incorrect basic setting", o una roba del genere).

Tu pero' non hai il vag, quindi ti tocca tornare in officina, e spendere ancora soldi  (e poi magari scopri che la mia teoria e' sbagliata, e mi lanci una serie di insulti... attendi altri pareri, da utenti esperti, che e' meglio!).

 

Edited by gian1972
Link to comment
Share on other sites

A parte gli "80 cm" che verificherò misurando, la
sensazione che i due sensori retro esterni abbiano "perso" sensibilità l'ho confutata con altra prova: passo con auto (sistema parking inserito) tra due colonne. I primi a suonare sono i due sensori anteriori esterni (le colonne saranno a 20 comunque da ognuno)....proseguo in avanti con l'auto...i due dietro non suonano! Ergo qualcosa non torna...sembra quasi che il loro campo di lettura di sia ristretto!!!! Che posso controllare??

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.