dalp25 Posted December 25, 2015 Share Posted December 25, 2015 (edited) Quando mi ero trovato a tener ferma un paio di volte al mese la mia ex b5 per aggiustarla ho deciso che era giunto il momento di separarmene e di acquistare una vettura completamente diversa che sapesse darmi grandi soddisfazioni nella guida "rapida". Tante le carte sul tavolo, tanti i requisiti che doveva avere la candidata ideale e tante le auto che mi piacevano. Ne ho provate davvero molte ed una di quelle che mi è sempre piaciuta di più era l'Abarth 500.. Proprio lei ho avuto occasione di guidare per circa 1200km in un weekend ed ho poi scartato: divertente si, ma non mi piace il comportamento in curva (baricentro decisamente non da sportiva e bilanciamento dei pesi tutto fuorché ideale) e poi sarebbe stata "scomoda" come auto di tutti i giorni (baule e posti dietro a mio parere inutilizzabili), oltre ad avere il grande lato negativo del posto di guida TROPPO ALTO. Quindi mi erano tornati dubbi su dubbi, finché un giorno un amico mi chiama per dirmi che mi aveva prenotato un test drive con la Fiesta ST, grande auto che però non avevo mai preso in considerazione (principalmente perché non ne avevo mai vista una dal vivo). Arriva il grande giorno e dopo averci fatto un paio di km era già nato amore! Telaio spettacolare, avantreno precisissimo, sedili Recaro riscaldabili, tenuta di strada ineccepibile.. "Ma chissà quanto costa!" - ho pensato. Conti e preventivi alla mano, andavo a spendere almeno 3-4 mila€ in meno rispetto a come mi sarei ordinato la 500. Così dopo averne parlato con i miei (che inizialmente confusero i 134 kW credendo fossero i cavalli ) sono andato ad ordinarla! Il giorno dopo mi scrive il mio amico salonista che mi avevano bloccato il preventivo Era venuto fuori c'era una Fiesta ST nella fase finale della catena di montaggio: sarebbe stata immatricolata entro un mese, era del colore che volevo io, con i cerchi che volevo io ed era praticamente full optional. DOVEVA ESSERE MIA! Ed eccola qua il giorno del ritiro! Please login or register to see this attachment. Poi finalmente sono arrivate le targhe Foto del primo giro in pista a Modena, appena finito il rodaggio e dopo il primo tagliando; giusto per abituarla a girare forte? Please login or register to see this attachment. Please login or register to see this attachment. Edited February 20, 2017 by dalp25 2 ... niente potrà mai battere un giro in macchina in strade dimenticate dal mondo per fare un bel "refresh" e svuotare la mente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LowJob Posted December 25, 2015 Share Posted December 25, 2015 Ottimo Marco, bella CAR, ed eccellente presentazione. Mi incuriosisce sapere a livello di sospensioni/ammortizzatori, cosa monta la ST, e come si comporta in pista,sui curvoni veloci (ho visto la foto sopra) lo scarico è originale? se si, hai un video con il Sound? Giuseppe Visita il Thread della mia attuale Car - Audi A7 MY 2019 Visita il Thread della mia ex Car - Audi A4 Facelift MY 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dalp25 Posted December 25, 2015 Author Share Posted December 25, 2015 Grazie @jobjob! Il comparto assetto della Fiesta ST è stato curato dal team RS di Ford, quello che setta le vetture officiali per il WRC e le altre competizioni ;-) In sostanza ci sono degli ammortizzatori specifici e molle ribassate ed irrigidite rispetto alle Fiesta standard ed il risultato alla guida si sente!! Sul misto stretto è favolosa: come tenuta di strada non ho nulla da dire! Con l'esp attivo è come andare sui binari: non importa a che velocità imposti una curva (entro i limiti fisici ovviamente), lei la farà al meglio possibile e senza scomporsi minimamente. Con i controlli staccati invece cambia faccia, l'anteriore resta bello preciso mentre il posteriore inizia a "scodinzolare" e con un pò di malizia si riesce ad impostare la curva in sovrasterzo :-D In pista mi son divertito davvero molto e sicuramente ci tornerò quanto prima (magari con delle semislick la prossima volta). I curvoni veloci bisogna impostarli bene perché se li prendi troppo forte e per qualche motivo sei costretto a diminuire la pressione sul gas, ti ritrovi col posteriore che allarga (a controlli disinseriti ovviamente). Una volta che hai capito come reagisce ai cambi di direzione però ti diverti da matti :-D Lo scarico per ora è originale, dentro l'abitacolo c'è il Sound Symphoser che "esalta" un pochino ma probabilmente lo toglierò quando monterò lo scarico completo. Non ho ancora video e devo ancora sentirla da fuori :-D provvederò quanto prima :-P ... niente potrà mai battere un giro in macchina in strade dimenticate dal mondo per fare un bel "refresh" e svuotare la mente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lupen115 Posted December 25, 2015 Share Posted December 25, 2015 Bella complimenti e buon natale Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk By Lupen115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Pirandello Posted December 25, 2015 Socio Fondatore Share Posted December 25, 2015 La Ford non è seconda a nessuno in questo tipo di realizzazioni. Deve essere una macchinetta veramente divertente da guidare,già se mi dici del vizietto del posteriore di allargare mi viene l'acquolina..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dalp25 Posted December 25, 2015 Author Share Posted December 25, 2015 (edited) Grazie @lupen115, tanti auguri anche a te! @Pirandello nel misto stretto è divertentissima la sto ancora conoscendo ma più la guido e più mi diverto! Edited February 20, 2017 by dalp25 ... niente potrà mai battere un giro in macchina in strade dimenticate dal mondo per fare un bel "refresh" e svuotare la mente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blasix'70 Posted December 25, 2015 Share Posted December 25, 2015 Davvero bella,ti devo dire la verità......è la prima volta che la vedo [emoji4] Link to comment Share on other sites More sharing options...
dalp25 Posted December 25, 2015 Author Share Posted December 25, 2015 (edited) Io dal vivo non l'avevo mai vista prima di provarla in Italia non la conosce nessuno quasi Edited February 20, 2017 by dalp25 ... niente potrà mai battere un giro in macchina in strade dimenticate dal mondo per fare un bel "refresh" e svuotare la mente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Socio Fondatore Il Sano Posted December 26, 2015 Socio Fondatore Share Posted December 26, 2015 Bella Marco.... molto bella... a me (al contrario di tanti) mi fa morire il colore. C'è n'è una uguale qui in zona dove abito e devo dire che quando passa, non faccio altro che seguirla con lo sguardo Oltre alla 500 che macchine avevi preso in considerazione??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dalp25 Posted December 27, 2015 Author Share Posted December 27, 2015 (edited) Ti dirò che io riesco a vederla solo di questo colore, nera è cattiva ma si vedono poco le prese d'aria nel paraurti anteriore ed il finto diffusore in quello posteriore, quindi secondo me perde qualcosa. Bianca non dice niente, rossa oppure arancio secondo me stanca.. Poi il blu è sempre stato il colore delle Ford sportive. Tra le tante auto che avevo considerato c'era la Mini Cooper S del 2003 (rigorosamente con doppio tetto apribile), Mazda mx-5 (preferivo la prima serie quella con i fari a scomparsa), avevo fatto un pensierino all'Audi A1 2.0tdi ma di usate fatte come la volevo io non ce n'erano, Seat León (perché l'ibiza non mi piace dentro), Suzuki Swift Sport (carina ma non sono mai andato a provarla), Ford SportKa (ahimè di usate non ne ho trovate ), Volkswagen Scirocco (ma anche questa era introvabile usata come volevo io) e molte altre che non ricordo. Insistito tanto che avrei voluto il tetto apribile ma poi son stato conquistato dal feeling di guida della fofi e ho subito pensato "DEV'ESSERE MIA A QUALUNQUE COSTO"! così mi son visto costretto a rinunciare al tetto apribile (sulla Ford Fiesta è disponibile solamente nelle versioni 5 porte del mercato americano) Edited February 20, 2017 by dalp25 ... niente potrà mai battere un giro in macchina in strade dimenticate dal mondo per fare un bel "refresh" e svuotare la mente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts