Jump to content

Sostituzione plafoniera interna Audi Q3

kutter123

Recommended Posts

Salve ieri ho provato a sostituire la plafoniera interna (per intendere io ho quella  base con solo una una luce) della mia q3 con una con le luci aggiuntive di lettura  ma smontando il tutto un connettore è diverso, qualcuno si è già cimentato in questo lavoretto?

ho inserito le foto si vede che il connettore della plafoniera nuova è piu grande e di forma diversa

Please login or register to see this attachment.

Edited by kutter123

Probabilmente nella nuova plafoniera ci saranno più lampade (l'hai cambiata per quello, giusto?), quindi logicamente il connettore è diverso, ma secondo me il problema non è tanto quello (basterà cambiarlo), ma il fatto che dovrai portare dei cablaggi nuovi per farle funzionare

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

• 2 weeks later...

Oggi ho trovato una mezzoretta libera mi sono cimentato nella sostituzione della plafoniera anteriore e come promesso vi aggiorno:

smostata la plafoniera bisogna fare una modifica del cablaggio originale nel seguente modo:

Grigio dal Pin 5 al Pin 6
Rosso/Blu dal Pin 4 al Pin 5
Marrone dal Pin 1 al Pin 3

(il connettore a 6 pin si deve aprire per far uscire i connettori interni abbassado la linguetta di aggancio)

a questo punto manca un positivo nel pin 1 che ho preso dal rosso/blu , ho utilizzato il pin di un connettore di un alimentatore per pc del floppy disk.

ho rimontato il tutto e funziona  perfettamente ma a macchina spenta infatti appena si accende si ha il cosiddetto flickering (tremolio).

Girando in rete ho trovato la soluzione che dovrebbe consistere nel portare un positivo non sotto chiave al pin 1.

Sapreste dirmi quale è il posto più vicino dove prenderlo considerando il fatto che prossimamente vorrei sostituire lo specchietto con quello autoscurante?

Edited by kutter123
  • Mi Piace 2

Devi prendere il positivo permanente direttamente dalla scatola fusibili (io ho utilizzato il 33 che era libero)!!!

Chiaramente devi smontare il pannello sotto lo sterzo e poi la scatola fusibili

Poi ti servirà un Pin per il nuovo fusibile e un pezzo di filo da far passare lungo il montante per arrivare fino alla plafoniera!!!

grazie per la risposta ma non ho capito devo modificare la scatola dei fusibili inserendo un pin dove attaccare il fusibile a cui attaccare il filo da portare su nella plafoniera? ma non sarebbe più semplice un accrocco con un fusibile rubacorrente tipo questo? e mentre ci sono siccome vorrei sostituire anche lo specchietto con quello antiabbagliante devo passare qualchealtro filo? non so se qualcuno lo ha già fatto.

• Mi Piace 1

Non devi modificare niente !!! Devi semplicemente aggiungere un fusibile su una posizione libera (io ho usato il 33)!!! Ti devi procurare un terminale da inserire nello spazio vuoto!!!

In questo modo viene un lavoro fatto a regola d’arte ed avrai sempre sotto controllo l’alimentazione permanente!!!

Metti un fusibile da 5A

Se non sono stato chiaro contattami in privato che ti do il mio numero 

Lo specchio fotocromatico dovrebbe già sfruttare l’alimentazione esistente se hai sensore luce e pioggia 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Lavoro effettuato con successo anche se non in maniera ottimale come consigliato dall'amico quattrofs, purtroppo i terminali a pinza che mi ero procurato non entravano nel portafusibili quindi nell'attesa di reperirli ho fatto un collegamento con fusibile volante e ho passato il cavo del 12v diretto trovato sulla pos 33?.

Questo retrofit è davvero da fare! appenami arriva quella dietro  vi aggiorno con i cablaggi anzi se qualcuno lo ha già fatto e li ricorda farebbe cosa gradita?

• Mi Piace 2

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.