Ardiinc Posted December 26, 2015 Share Posted December 26, 2015 (edited) Visto che il periodo festivo e la moglie con il pancione mi permettono di stare al PC, ne approfitto per condividere il retrofit più corposo che ho fatto, RSE+ artigianale. In due parole il cuore del sistema è il Fiscube che è comandato dal MMI 2G high. Riceve il segnale, TV dalle antenne originali (sui vetri e spoiler) o i video/audio da chiavetta USB, e lo invia sia all'MMI sia alla centralina Video a 4 uscite regolabili. Da questa centralina il segnale viaggia fino ai 4 LCD. L'audio è trasmesso dall'impianto dell'auto (che a parer mio è già di alto livello) I 2 DVD, le prese e USB/SD nei pogiatesta anteriori funzionano in stand-alone; per sentire l'audio ci si mette le cuffie a infrarossi e si comandano con il telecomando o i tasti nel poggiatesta. Materiale: 2 poggiatesta con LCD da 7", DVD, presa SD, Presa USB, emettitore IR (avrebbero anche l'emettitore FM e i giochi ma non li uso) con copertura (apribile con zip) x i sedili anteriori (per la visione nella 2° fila) 2 cuffie IR 2 poggiatesta con LCD da 7" per sedili posteriori (per la visione nella 3° fila) Supporto connettori sedile posteriore 2 connettori 4 poli per posteriore 2 connettori 4 poli per anteriore 4 telecomandi Fis-cube della Kufatec che a differenza della tv Hybrid originale ha anche una ulteriore presa USB per leggere filmati e musica anche mp3 ecc. Centralina video 4 uscite regolabili Phonocar Splitter per segnale video con 1 connettore fakra e uno DIN (Kufatec) Presa usb da incasso Phonocar Connettore Audi 4 poli 3 booster antenna Originali Audi Ho iniziato montando il Fiscube e facendo la codifica. Eccolo la sotto nelle foto: Vista d'insieme => Please login or register to see this image. Fiscube => Le istruzioni di Navistore sono sufficienti tanto è quasi tutto al posteriore. Il kit cavi funziona ma non fa per me che sono precisino. Con il kit l'alimentazione è prelevata dalla radio K-BOX e il segnale MOST fibra ottica è intercettato con plug and play cioè stacchi dalla radio, infili in un connettore femmina per fibre ottiche ed hai un cavo ad y. Un connettore sulla radio originale, l'altro sul fis-cube. Io invece ho alimentato il fis-cube dall'apposito fusibile (che ho messo) nel portafusibili posteriore destro e l'ho collegato direttamente al fiscube (il k-Box è rimasto come in origine). Ho aperto il connettore Most originale e l'entrata è rimasta alla radio con il connettore originale, mentre l'uscita l'ho messa, utilizzando un connettore del kit navistore, direttamente nel Fis-Cube. Ho completato l'anello usando il pezzo di fibra più corto per andare dall'uscita del K-box all'entrata Fis-Cube. Risultato => Sottigliezze, ma io amo le cose fatte bene... Poi ho collegato l'uscita video del Fis-cube allo splitter e da li (connettore fakra) alla centralina retromarcia. L'altro capo dello splitter (DIN) alla centralina video (alimentata sottochiave dal fusibile per predisposizione RSE all'anteriore). Eccola => Infine ho fissato il Fis-cube al posto della TV hybrid e a fianco ho messo la centralina Video 4 canali. L'uscita USB l'ho fissata tramite presa a pannello Phonocar alla paratia laterale destra. Con Chiavetta inserita => Senza => Il cavo però l'ho tagliato e ho messo un connettore Audi 4 poli perché altrimenti ogni volta che si smonta il rivestimento si deve staccare tuto il cavo dalla sua sede fino al fis-cube... Passiamo alle antenne. Un po' di spiegazione aggiornata è Please login or register to see this link. . I tre booster sono per il vetro posteriore Dx, Vetro posteriore Sx e spoiler. Sx e Spoiler sono connessi con connettore a Y ad un ingresso antenna del Fis-cube, Il Dx sull'altro canale. (il fis-cube ha l'antenna diversity con solo 2 ingressi). I poggiatesta posteriori sono stati un lavoraccio. Ho smontato i sedili, passato i cavi sotto la moquette fino al foro d'uscita vicino alle pompe dei sebatoi, e messo i connettori. Sui sedili ho smontato poggiatesta, plastiche, pelle alcantara e imbottitura. Fatto passare i fili all'interno e sullo snodo laterale dei sedili, dal porta connettori inferiore (lo stesso dove andrebbero i connettori air bag e riscaldamento sedili) fino al blocco poggiatesta. Supporto connettori sotto al sedile => Percorso cavi sul telaio sedile => I poggiatesta originali li ho disassemblati; eliminato pelle e imbottitura, mantenendo meccanismo di ribaltamento e telaio del poggiatesta. Telaio poggiatesta => Meccanismo ribaltamento => Smembrato anche i poggiatesta con LCD nuovi e ho utilizzato solo la loro imbottitura, la pelle e il telaio dello schermo con schermo LCD perchè Il telaio del poggiatesta originale era decisamente molto più solido. Imbottitura adattata => Telaio lcd adattato => Interno poggiatesta assemblato => Un vero lavorone!!! Ma il risultato finale è buono => I fili sotto la moquette vanno alla centralina video posteriore e l'alimentazione arriva sempre dal fusibile predisposizione RSE davanti a Sx (sottochiave). Per i poggiatesta anteriori ho seguito abbastanza lo schema originale. I fili si alimentano nello stesso modo di quelli posteriori: centralina video e fusibile RSE. Il passaggio dei cavi è facilitato dalla presenza degli altri cavi e dal fatto che era in un certo modo prevista. Sotto il sedile vanno dei connettori appositi (sempre vicino agli altri di airbag ecc.). Ho seguito il cablaggio ricoperto dalla "maglia" di tela => Sotto il sedile si presenta così => Si parte dal basso e si arriva in alto a DX vicino al connettore rosso. Poi sgancia la "schiena" in plastica dello schienale del sedile e da li si va ai poggiatesta che ho semplicemente sostituito. Questa è la parte bassa dello schienale dove arriva il filo dalla seduta => Poggiatesta anteriore chiuso => Senza protezione => e aperto si nota sede DVD e sotto ingresso sd/usb => Io ho cablato soltanto le entrate (AV IN) perché volevo controllare da MMI quello che si vede (a parte i DVD ecc. che si ascoltano con le cuffie) Si può però cablare anche le uscite dei DVD: la parte video va all'ingresso fis-cube, l'audio è trasmesso in FM e si riceve con la radio dell' MMI. In questo caso però non si vede nello schermo principale. Risultato => Ultima cosa: forse sono l'unico ma ho fatto il BLOCCO VIM. In pratica Navistore me lo aveva sbloccato quando mi ha venduto la centralina Fbas anteriore ma io l'ho re-impostato a 15 Km orari perché DISTRAE VERAMENTE TROPPO! Un consiglio, se sbloccate il VIM, mettete almeno una velocita umana, non mettete 255km/h ma almeno i 130, 140km/h così almeno se superate quella velocità (meglio in Germania eheheh) li starete attenti alla strada e non alla TV! PS. qualcuno sa come impostare il delta tra disattivazione e riattivazione del video? Il mio si disattiva sopra i 15Km/h ma non si riattiva fino a 5. Vorrei si riattivasse a 10-12!!! Edited April 16, 2016 by Ardiinc Aggiornamento booster-antenne 2 Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spacepepe Posted December 26, 2015 Share Posted December 26, 2015 Bella guida se hai anche qualche foto non guasta Please login or register to see this quote. pensa io ho cambiato navi da 3G base al 3G high per vedere i video musicali al posto degli MP3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ardiinc Posted December 26, 2015 Author Share Posted December 26, 2015 Certo che ho delle foto ma più che altro del montaggio. Volevo farne una bella con tutto acceso ma con la nebbia che c'era oggi pomeriggio nelle foto si vedeva tutto a pallin. Non ci credevo ma è così! Cmq provvederò presto Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spacepepe Posted December 26, 2015 Share Posted December 26, 2015 sono proprio quelle che a noi interessa la macchina a nudo siamo dei pervertiti audi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 27, 2015 Super Mod Share Posted December 27, 2015 Per la paletta che lavorone...certo che pensandoci bene...stiamo proprio fuori noi, nessuno escluso, quindi tu hai smembrato i poggiatesta originali conficcandoci l'LCD dentro??? Praticamente ti bastava smontare i vecchi e mettere i nuovi...ma ovviamente gli originali erano il TOP e hai fatto tutto stò bordello così, giusto per complicarti la vita... grande LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spacepepe Posted December 27, 2015 Share Posted December 27, 2015 Ecco un paio di foto e si vede il lavorone svolto Complimenti hai anche molta manualita e si vede la passione che ci accomuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolo_audi Posted December 27, 2015 Share Posted December 27, 2015 Complimenti davvero. Grandissimo lavoro ! Come dice Stefano attendiamo le foto per poter apprezzare appieno la tua opera . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ardiinc Posted December 27, 2015 Author Share Posted December 27, 2015 Sto' aspettando che passi la nebbia per fare due foto con il sole ma mi sa che è meglio se le faccio in garage.... Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodriver Posted December 28, 2015 Share Posted December 28, 2015 Azz che lavorone , complimenti per la tua manualità . Bravo davvero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ardiinc Posted December 28, 2015 Author Share Posted December 28, 2015 Grazie a tutti per i complimenti! Ho pubblicato le foto. Il mio furgone di lusso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts