Jump to content

SPIA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho una AUDI A4 B8 Facelift del 2013, ieri sera per la prima volta mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento ma la lancetta della temperatura è rimasta a 90° ed in concomitanza usciva fumo bianco dallo scarico che faceva un odore strano, dopo di che ho aperto il cofano ed ho visto che di liquido ce ne stava circa due dita alche l'ho riempito con altro liquido fino a livello e mi sono rimesso in cammino, dopo una quarantina di KM il fumo era sparito ma mi ha fatto di nuovo questo scherzo ed il livello del liquido si era abbassato di nuovo, cosa può essere?

Please login or register to see this quote.

Può essere la guarnizione come può essere la testata... di solito il problema si riscontrava nella testata ma ti parlo per i vecchi motori 2.0 il problema è stato risolto con testate rinforzate.... mi sembra strano ma dai sintomi può essere la testata

Quando sei partito la macchina era fredda?

è stata ferma con motore spento per circa 20/30 min poi ho riacceso il motore ed ho visto subito il fumo bianco dietro lo scarico dopo di che ho fatto il rabocco del liquido e dopo 40km mi si è riaccesa di nuovo la spia ma il fumo non usciva più

• Mi Piace 1

Io controllerei se ci sonò perdite.... se la macchina e fredda il fumo bianco è normale dopo sparisce sopratutto se fa freddo fuori.. può darsi che il liquido lo stai perdendo.... spero sia così [emoji28][emoji85] altrimenti e la testata e la so dolori ☹️

Please login or register to see this quote.

Non è certo che i km siano motivo per cambiare..

@Gabry8808 fumo bianco ...come? Denso? Consistente? Oppure si dissolveva subito? Hai notato un odore strano (un po dolciastro)? 

Tieni presente che il livello è, normalmente, un dito sopra il minimo e tale dovrebbe rimanere (è molto facile che se lo metti al max...lo perda per poi stabilizzarsi)

Per escludere anomalie o guasti devi far fare una prova di tenuta del motore. Se la tenuta non sarà più stagna vorrà dire che il circuito ha una perdita (guarnizione, manicotti, pompa ecc ecc ) e da li trovare abbastanza facilmente il problema e la risoluzione.

• Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.