Jump to content

Cigolio insopportabile lato passeggero [RISOLTO]


Boromir83

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, apro questa discussione perché sto diventando davvero matto!! Da ormai un paio di settimane sento un cigolio come di una ventola che non gira bene, proveniente dal lato passeggero, è sicuramente il clima perché se lo spengo smette di fare casino, che voi sappiate dietro al cassetto c’è qualche ventola? È un problema che ha avuto qualcun altro? Magari apro una 3D senza motivo, e se così è chiedo venia anticipatamente, ma datemi una mano ad eliminare sto rumore perché mi sembra di viaggiare dentro un catorcio cigolante !!! Ah, aggiungo un dettaglio, il rumore lo fa in movimento, ed è più forte se giro il volante verso sx ??? mentre girando il volante verso dx non lo fa!!??

Link to comment
Share on other sites

  • Admin

ciao

chiamata anche ventola blower è una ventola che si trova sotto il cassettino lato passeggero, a destra. La vedi bene quando smonti il cassettino ed ha questa forma:

Please login or register to see this attachment.

un consiglio: prima di sostituirla, prova a spruzzarci su un pò di WD40

  • Grazie 1

Il 1San AUDINSIDER

Link to comment
Share on other sites

anche a me suona veramente strano che la ventola del clima sia connessa in qualche modo allo sterzo!!

magari il problema non nasce dalla ventola, e il rumore-cigolio  proviene da qualche altro punto, piu probabilmente  nel vano motore, sempre dal lato del passeggero.

dici che il rumore lo fa in movimento, quindi io controllerei la pinza freno (ci sara' sassolino incastrato tra disco e lamiera di protezione??), o il cuscinetto, nella ruota anteriore, lato passeggero. 

queste componenti  girano solo con la vettura in movimento (quindi rumore si sente solo in movimento), ed e' possibile che girando lo sterzo,  quel rumore (se e' innescato nella zona del freno, o del cuscinetto ruota), possa cambiare di intensita'.

in alternativa, puoi fare un altra prova: spegni del tutto il clima (deve proprio spegnersi il display, cosi si ferma tutto), e ascolta il rumore: se lo senti ancora, sicuramente  la causa non e' la ventola del clima (col clima totalmente spento, la ventola ovviamente e' ferma, e non puo' fare rumore).

Edited by gian1972
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

@gian1972 allora, ho fatto un paio di test, a macchina ferma il rumore si sente, non è molto forte ma c’è, ho aperto il vano motore e da fuori non si sente niente di particolare, se avvicino l’orecchio vicino alla plastica quella che copre la batteria, sempre dal lato passeggero, il cigolio della ventola si sente...direi che è sicuramente quella ventola perché ho fatto come dicevi e ho spento completamente il clima, e sia con macchina ferma che in moviemento il rumore sparisce del tutto...! Ribadisco però la cosa più strana è che sto rumore di ventola si fa ben più forte quando faccio curve verso sx che non verso dx...a clima spento nessun rumore...bbbbboooohhhhhh!!

Link to comment
Share on other sites

  • Admin

@Boromir83 quando scrivi ".... alla plastica quella che copre la batteria, ..." attento che li sotto non c'è la batteria ma una presa d'aria per la ventola interna : in pratica una scatola dove la vettura prende aria da fuori per l'abitacolo. Potrebbe essere che ci sia dello sporco dentro lì, facile se nessuno l'ha mai pulita. Foglie, polvere..etc...

Prova a togliere qualla copertura in plastica e guardare dentro quella scatola oppure smonta il cassetto e lubrifica il ventolone!

 

Il 1San AUDINSIDER

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.