Jump to content

Perdita potenza 2.0 TFSI 211 Cv

Recommended Posts

Buonasera e buon anno a tutti!

Vi chiedo un aiuto riguardo ad un episodio che si è manifestato la settimana scorsa e più recentemente questa sera:

ero in superstrada ed affondando il gas ho notato un calo di potenza, l'auto non andava proprio!

Ho rallentato ed ho successivamente riprovato a premere sull'acceleratore ma l'auto è come se non prendesse i giri (sembrava che si affogasse).

Tornato a casa ho attaccato il vag ed è uscito fuori questo errore:

4 Guasti riconosciuti:
2838 - Pressione sistema/rail de carburante troppo bassa 
          P0087 00 [100] - -
          Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
             Dati congelati:
                    Stato dei Guasti: 00000001
                    Priorità dei Guasti: 2
                    Frequenza dei Guasti: 1
                    Chilometraggio: 76373 km
                    Data: 2017.12.30
                    Tempo: 12:21:18

RPM Motore: 5116.00 /min
                    Valore di carico normalizzato: 41.2 %
                    Velocità del veicolo: 95 km/h
                    Temperatura del liquido di raffreddamento: 90 °C
                    Temperatura aria aspirata: 17 °C
                    Pressione aria ambiente: 980 mbar
                    Tensione Morsetto 30: 13.075 V
                    Contatore di disapprendimento secondo OBD: 40

5670 - Regol. d. pressione di sovralimentazione limite di regol. superato per eccesso 
          P0234 00 [096] - -
          Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti

5671 - Regol. d. pressione di sovralimentazione limite di regol. non raggiunto 
          P0299 00 [096] - -

4201 - Livello carburante insufficiente 
          P1250 00 [096] - -

Readiness: 0010 0001

Resettato l'errore, nei giorni successivi sembrava che l'auto fosse ritornata come prima, nessun sintomo fino a questa sera.

Cosa può essere?

Credo siano errori consequenziali, ma direi di controllare meglio, magari è legato alla sovralimentazione (attuatore geometria).

Cancella gli errori e rifai la scansione appena accade l'inconveniente

ps: ma perchè, dico perchè, portate un diesel a 5200 rpm? E' sbagliatissimo ancor più se raggiunti con poco carico motore

Edited by Caballero

Questa sera non ho la possibilità di eseguire la diagnosi, domani cercherò di farla non appena torno dal lavoro.

Comunque non è diesel ma è benzina.

Ciao @LuCk

da quello che dici sembrerebbe la turbina in protezione, in teoria se non ci sono danni fisici veri e propri dovrebbe ritornare a funzionare normalmente una volta spenta la macchina.

Considera che quando per un qualsiasi motivo la pressione dentro alla turbina supera il limite impostato dalla casa, quest'ultima va in protezione smettendo di funzionare (tenendo spalancata la valvola wastegate), a quel punto il tuo motore andrà come fosse un aspirato ma con una mappa e una struttura da turbo.... non è l'ideale.

Senza considerare che agli alti il rapporto spechiometrico sarà totalmente sballato, quindi se ti risuccede ti consiglio di mantenerti sui bassi e spegnere/riaccendere prima possibile.

Se riaccendendo il problema sussiste vanno fatte ulteriori indagini, stesso discorso se il problema si ripresenta regolarmente

Aggiornamento:

il problema si è ripresentato in presenza del meccanico che la stava giusto provando!

depressione del turbo e conseguenti errori inviati dalla centralina di mancate accensioni.

Ha ordinato un filtro benzina nuovo e il bicchierino della pompa ad alta pressione che sembra essere soggetto a deterioramento con conseguente rottura finale; nell’ultimo caso si rischia di compromettere seriamente il motore poiché i vari detriti, causati dalla rottura di quest’ultimo, andrebbero ad insediarsi nell’impianto... beh potete immaginare le conseguenze  :smile20:

È un difetto noto di questo componente, specialmente su motori tfsi anche leggermente elaborati, e se ne consiglia il cambio ogni 50.000 km onde evitare danni.

Speriamo di risolvere il tutto con questi piccoli interventi.

Comunque, visto che ci deve mettere le mani, ho fatto sostituire anche candele e le bobine, facendo l’upgrade con il modello dell’R8.

Appena ho finito il lavoro, devo solamente aspettare che arrivino i pezzi, vi tengo aggiornati sul fatto.

Grazie a tutti :smile67:

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.