Jump to content

Sostituzione kit completo frizione+volano

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ahimè ma purtroppo devo sostituire il tutto perchè ormai è andato... mi chiedevo, dato che mi è stato consigliato dal meccanico stesso di prenderlo aftermarket (è un amico che ha il service VW), meglio LUK o Sachs?

E nel caso volessi in futuro aggiungere un po' di cavalleria, mi conviene uno rinforzato, o normale va bene?

(la mia è 143 cv)

Grazie 

da quando l'ho presa (maggio 2017), sia il service che mi fece lo stato d'uso che il mio meccanico (service VW) mi dissero la stessa cosa: la frizione andava premuta troppo in profondità per fare contatto, altrimenti non si accendeva.

Mi dissero di tirare avanti finchè potevo, ma probabilmente prima o poi si doveva cambiare il pezzo (credo il reggispinta o giù di li), ma dovendo tirare giù tutto, considerando i km dell'auto (erano 167k, attuali 178k) ed il lavoro da fare, conveniva cambiare tutto.

Ultimamente faceva difficoltà ad accendersi per via che si doveva spingere sempre più giù il pedale, e stamattina in pratica ho dovuto spingere talmente forte che ha grattato.

Ora, anche in marcia, se spingo fino in fondo gratta. 

Da dire che però le marce entrano tranquille (mediamente, ovvero non ho notato peggioramenti), nè tantomeno slittano o strappa in salita.

purtroppo però mi tocca...

Please login or register to see this quote.

Sono sicurissimi della diagnosi?

La corsa del pedale frizione è automatica, nel senso che al consumo del disco si auto posiziona per mantenere sempre la stessa profondità e corsa.

Il fatto che non si accendesse è dovuto al pulsante posizionato tra il pedale e il suo supporto in metallo, probabilmente guasto.. Se i km sono reali, il volano, potrebbe non essere arrivato, ma su questo non posso dirtelo con certezza da dietro un monitor.

Comunque, se devi sostituire il complessivo metti sempre il bimassa (non lasciarti infinocchiare dal sapientone che ti dice "metti il monomassa che va meglio" sono tutte balle)

• Mi Piace 2

Sono nella stessa situazione, solo che nella mia il volano è proprio andato perche' in partenza ho dei piccoli saltellamenti e con le marce alte la frizione slitta. Mi sono informato in Audi e visto che la mia monta di serie Sachs, volendo sostituire i pezzi originali mi hanno fatto un preventivo di 1700 euro di soli pezzi, frizione, volano, spingidisco e cuscinetto reggispinta. Lo stesso kit compreso di cuscinetto reggispinta dal ricambista online viene 509 euro spedito....

In Audi mi hanno detto che il kit Sachs dal 2015 è stato aggiornato su richiesta della casa automobilistica per i noti problemi di debolezza dei componenti e adesso è rinforzato e piu' affidabile....

A breve devo decidere quale kit prendere.....

Edited by mario2000

Il problema è che su internet è facile trovare prodotti non originali. 

Sul fatto che fosse debole, non fai altro che confermare quello che ho sentito e letto in giro...

Edited by Lerio_A4stasio

Ti dico cosa farei: cambierei il pulsante sicuramente guasto e proverei a vedere se compaiono i difetti del.volano e frizione (rumori metallici/vibrazioni/eccessivi saltellamenti sul primo e slittamento sulla frizione) e con calma organizzerei i lavori. 

• Mi Piace 1

Infatti la frizione è stata modificata perchè era sottodimenzionata per la coppia sviluppata....

La frizione originale è sempre stata uguale per tutte le versioni 2.0 TDI, dal 120cv come il mio al 177cv. Ho chiesto in Audi che per stare piu' tranquillo volevo montare il kit per la versione da 177cv, ma mi hanno detto che il kit è uguale per qualsiasi motorizzazione 2.0 TDI, solo che adesso dal 2015 in poi è stata rinforzato rispetto alle prime versioni....

Edited by mario2000

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.