Jump to content

audi A5 3.0 V6 quale olio???

Recommended Posts

da circa una quindicina di anni, tutti i motori Audi utilizzano olio 5w30, se ricordo bene.

cambiano le specifiche (motori benzina = spec. 502-504, motori diesel = spec. 505-507),  ma i piu comuni marchi di olio  comprendono sempre entrambe (cioe' trovi olio  5w30 che rispetta contemporaneamente entrambe le spec 504-507, quinid va bene sia su benzina che su diesel).

parliamo di motori stock e con un uso stradale, per le normali esigenze di famiglia (casa-lavoro, viaggi per vacanze ecc).

gli utenti piu corsaioli (pista ecc) usano probabilmente olii con  caratteristiche "superiori", in grado di resistere a sollecitazioni pista, temperature piu elevate ecc (esempio: 5w50).

ma si va incontro a costi molto elevati di acquisto, e poi tagliandi ravvicinati perche' gli olii "racing" decadono molto alla svelta, ecc.   Forse la ricerca di un olio "superiore" non e' giustificato se il motore gira per un "uso famiglia" .

ci sono molte discussioni sugli olii, e si arriva spesso a "litigare", si leggono post con pesanti "scontri",  tra utenti con pareri opposti : e' meglio questo... no!! e' meglio quello...    se hai pazienza, con la funzione "cerca" ti escono molte discussioni sull'olio, e ti fai una idea delle varie marche/caratteristiche.

ho notato che l'olio a volte viene vissuto come il tifo calcistico! E a volte ci si basa solo sul consiglio di "mio cuggino"... (senza nemmeno aver guadato la scheda tecnica dell'olio stesso.).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.