Jump to content

Klimabetaetigung 8W0820043 retrofittare a 8W0820043F

Mant

Recommended Posts

Ciao,

Secondo me è fattibilissimo retroffittare la centralina di governo del clima 8W0820043 con la 8W0820043F .

Si tratta di quella analogica (bottoni e rotelle) con la più innovativa touch. 

La spesa x acquistare la F è ridicola 150/300 (non in Audi) la sostituzione é plug&play, MA é la codifica per l’adattamento che almeno per me in attesa del mio primo Vag17.1, per il momento é un problema.

Non ho ancora le capacità di essere pioniere di Questo progetto (è una semplice idea?) ma se a qualcuno  ha piacere di cimentarsi ?facilmente in un retrofit lussoso come questo ben venga a tutti i possessori di b9 con la 

Please login or register to see this link.

Beh se trovate il modo ed è economico come dici, senza fare altro, fai un piacere a tutti quelli che la prendono usata o disponibile ed é senza il clima avanzato

La mia A6 4H 2.0 Quattro Tdi - Post Ufficiale

Audi precedenti dal 2005:

A6 4G 2.0 Tdi 190cv Quattro full S-Line - A4 2.0 Tdi Allroad 177cv Business facelift - A4 2.0 Tdi Allroad 150cv Business - A3 2.0 Tdi Sportback Quattro

• 2 months later...

Ragazzi mi sono informato ora non è possibile passare da manuale ad automatico cambia tutta la strumentazione del compressore almeno così mi è stato detto da due officine Audi....che sfiga

2 (1).jpg

Salve Allnight, scorrendo le foto che si trovano su il sito di vendita ...y delle 2 centraline di comando , si può facilmente notare che la sagoma delle due unità è identica, la connessione elettrica è altresì identica, quindi rimarrebbe la codifica per risolvere un eventuale problema di interfaccia. Alla fine la centralina di comando digitale touch farebbe qualche funzione che non serve in più rispetto alla prima, che andrebbe eventualmente  disabilitata. Lo so che è facile a dirsi...se in Audi sconsigliano, hanno ragione, si sa.

Buonasera.. guardi io sono rimasto veramente deluso dalle affermazioni che mi hanno dato stamani al telefono nelle officine Audi...?? ero entusiasto già all’idea di poter riuscire in qualche modo a sostituire con quello automatico...ma ahimè le risposte sono state secche e dure e similari da 2 capi officina...in più mi è stato detto che il compressore che lavora con il clima automatico è più grande è diverso...mannaggia 

Sono uguali si... le ho notate pure io ma hanno comandi diversi mi è stato detto che la cosa viene gestita diversamente da entrambi i climatizzatori porca vacca 

2 (1).jpg

Ciao, grazie delle notizie, alla fine Sarebbe bello per avere tutti i comandi touch . Ma chi smonta una macchina nuova di pacca , perfetta anche con le manopole retroilluminate multifunzionali.... Quello che mi dispiace (aver sottovalutato)sono i vari livelli di dotazione-optionals e loro combinazioni che la casa offre ai clienti, praticamente con 40000€ si prende una b9. Con 70 la b9 con tutto “l’arredamento e la piscina” ma però  si va in giro per lavoro o per piacere su delle strade bombardate che rovinano qualsiasi auto...però il touch fa tanta roba:cool:

Please login or register to see this quote.

il clima automatico ha numerosi "motorini" sulle bocchette, nascoste sotto al cruscotto (per regolare i flussi, il ricircolo automatico, ecc). il clima manuale non ha quasi nulla, la struttura fisica dei condotti e' molto piu' semplice.

il clima "bizona" ha tutti i condotti sdoppiati e indipendenti (intendo proprio le tubazioni sotto al cruscotto), con sensore temperatura a destra e sinistra, motoposizionatori per regolare i flussi in modo indipendente, sensori di irraggiamento solare, sensore umidita' in abitacolo,  ecc. (e tutte queste cose sono assenti nel clima manuale)

la centralina clima "touch" non puo' adattarsi a comandare il clima manuale, mancano troppe componenti hardware sotto al cruscotto, mancano i vari sensori ecc.   E' facilmente comprensibile che poi nascono molti errori in diagnosi (e in seguito a quegli errori, la centralina non fa partire il compressore, per motivi di sicurezza).

problemi simili esistevano sulla A3 8P, 10 anni fa: chi ha tentato di scambiare  la centralina clima "restyling" con la vecchia, si e' trovato molti malfunzionamenti, impossibili da risolvere, salvo intervenire pesantemente sull'hardware (ma in quel caso  lievitano di parecchio i costi, e vien fuori uno sbattimento mica di ridere anche come manodopera, bisogna "sbudellare" tutto il cruscotto).

Edited by gian1972

• 9 months later...

In un forum straniero un utente dice di aver montato i comandi del clima trizona al posto del mono. Bisogna disabilitare la protezione del modulo altrimenti va in blocco..poi funziona solamente in mono ovviamente e non funziona la ventilazione sui piedi. 

firma.jpg

Sulla b8 si poteva retrofittare la centralina bizona su una monozona invertendo la eprom. 

Si dissaldava dal mono e si saldava sulla bizona. Niente cp in audi. 

Ovviamo il finto bizona funzionava come il monozona oltre a dare molti errori nella centralina clima...ma funzionava. 

Non so se la cosa è fattibile sulla B9...ma a vostro rischio e pericolo....proprio da pionieri. 

• Grazie 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.