Jump to content

disattivazione dei fendinebbia all'apertura/chiusura su audi a4 8k

Pietro93
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto, sapete come disattivare i fari fendinebbia all'apertura e chiusura della macchina? in modo da rimanere accesi solo i fari a led... grazie

audi a4 avant quattro 177cv anno 2014 

ps: ho il cavo vag 17.8

non vorrei dire una caxxata, ma si puo' scegliere  di accendere i fendi oppure gli anabbaglianti (e la lampada xenon ci gode...).    accedere solo i led, se ricordo bene, non si puo'.   

la centralina coinvolta dovrebbe essere la 09. Prova a girare un po' col vag nei vari byte e bit della 09, vedi se trovi una frase "CLH via fog light" o roba simile.  prova a togliere la spunta (ma temo che in automatico, la 09 ti mette gli anabbaglianti, insieme ai led).

Prima di fare modifiche col vag, segna sempre la situazione iniziale, cosi puoi "tornare indietro" se nascono errori o malfunzionamenti (semplicemente ri-scrivi il coding originario, spunti i bit originari, ecc e gli errori spariscono).

comunque quel meccanismo dei fari si chiama "coming leaving home" = CLH. (nei listini Audi  italiani trovi anche la definizione  "luci di orientamento").

fai una ricerca con quelle parole chiave, su google,  e magari trovi qualche notizia piu precisa (io ho una vecchia A3, e quando ho letto per caso le discussioni  sul "coming-leaving" della  A4 non ci ho dedicato molto tempo, e adesso non ricordo con precisione i dettagli).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Col vag vai su 09
Long coding
Byte 2
Bit1 luci dingombra anteriore come dlr
Bit 2 fari come dlr
Bit 3 fendinebia come dlr
Bit 4 striscia led come dlr
Bit 5 luci dingombro post come dlr
Bit 7 luci posteriori come dlr
Seleziona a tuo piacimento @Pietro93

• Confuso 1

alt un attimo. le codifche consigliate da Tony A4 riguardano le luci DRL, cioe "daytime running light", cioe 'luci diurne.

puoi accendere i led anteriori o altri fari, puoi accendere anche i fari posteriori, oppure no.  le codifiche x DRL sono chiarissime.

pero' noi stiamo parlando di luci comandate dalla chiusura centralizzata, quindi si tratta del "coming leaving home" (CLH).

i byte e bit per comandare il coming leaving home sono ovviamente differenti dai bit delle luci DRL.

(a memoria, mi pare che esista un bit con scritto "CLH via fog light", o roba simile. Cerca un po' in giro nella 09, e prova a togliere la spunta da quel bit, salva ed esci. In teoria si dovrebbero spegnere i fendi. Vedi cosa succede: secondo me si accendono gli anabbaglianti.  Poi rimetti la spunta, e tutto torna come prima. Queste prove vanno fatte col buio, perche il sensore luce non attiva i fari  del coming leaving home, durante il giorno).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 2

@Tony A4 La codifica che hai messo gestisce le impostazioni per le luci diurne, non c'entra nulla con il coming/leaving home :smile1:

• Grazie 1

AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car

Firma.thumb.png.fcdf60ed77822e6a6e4d1da62ad90103.png

Please login or register to see this quote.

boh, tutto puo' essere.

Ma la sigla DRL, nelle tue codifiche, sinceramente mi fa pensare solo alle luci diurne (che si attivano con la manopola delle  luci su "auto". La chiusura centralizzata non c'entra). La centralina Audi ha le varie opzioni per comandare le DRL, perche le regole di omologazione delle luci, nei vari paesi/mercati di vendita, sono differenti. e la macchina viene adattata alle norme di circolazione  dei vari paesi, al momento della consegna (le varie opzioni DRL non le hanno mica messe per fare giocare gli utenti col vag...)

il coming leaving home, da quanto io ricordo, prevede solo 2 alternative: di fabbrica  sono programmati gli anabbaglianti, ma col vag si possono attivare i fendi  (ed entrambi scattano sempre insieme alle luci posizione).  Lo scopo del coming leaving home e' di  illuminare la zona intorno alla macchina, il vialetto di casa ecc. (e i led accesi da soli, non illuminano a distanza).

Edited by gian1972

Devi entrare nella 09 - Byte 06 e togliere la spunta dal bit 5 e metterla sul bit 4 se eventualmente non lo trovi spuntato, esci e salva, cosi avrai solo i fari e led accesi all'apertura :smile1:

• Grazie 1

5a3f60526a4ec_Senzatitolo-1.thumb.png.b888643f88eda964814b0fcf48717122.png

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.