Jump to content

VCDS - Interfaccia non connessa al veicolo

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già dato un occhio sulle altre discussioni ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema (sono ancora i rookie abbiate pietà di me ahah). 

Ho visto che l’argomento era già stato trattato, ma riguardo a un connettore elm327, nel mio caso ho problemi di connessione con un cavo Vag171 e vcds 17.8 in italiano. 

Collego secondo la canonica procedura: obd-pc-quadro-vcds e a questo punto vado in opzioni. Seleziono porta usb e verifica. Fino a qui tutto ok

stato di porta:corretta

interfaccia: localizzata

stato: interfaccia non connessa al veicolo!

Non essendo connesso ovviamente tutti i tasti rimangono grigi e di conseguenza inutilizzabili. 

Ho letto i manuali e seguito le procedure , ma probabilmente mi manca qualche passaggio. 

Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Edited by Juanantoniocalo
  • Mi Piace 1

prova a installare la versione in inglese (di solito sul cd ci sono piu versioni).

i vag comprati in rete per pochi euri , sono copie pirata, cloni cinesi fatti male: capita spesso che si piantano o presentano bug (cioe manca qualche file, che e' andato perso nella copiatura).

puoi anche provare a chiedere la sostituzione al tuo venditore, spiegagli che il cavo non funziona. Se e' una persona seria, ti manda un altro vag (magari nella spedizione si e' rotta la presa, a causa di un colpo ecc, e' saltata una saldatura su un pin del cavo. boh. chi lo sa).

Ciao Giampaolo, il cavo in questione l’ho acquistato da una persona di fiducia che sa il fatto suo.  Ho provato anche a contattarlo su whatsapp ma ancora non mi ha risposto, sarà occupato con il lavoro... 

Hi riprovato anche oggi ma stessa zuppa. Magari @Spacepepe saprà darci una mano

Edited by Juanantoniocalo

il vag puoi comprarlo da chi vuoi, ma negli annunci in rete, per 50 euro, stai sicuro che e' sempre un clone cinese.   Amici che smanettano col vag su golf e audi da circa 15 anni, me lo hanno confermato piu volte. 

via via che esce una versione nuova del vag, i cinesi la copiano e la vendono in europa (e passa sempre del tempo, non e' facile scoprire ed eliminare le protezioni anti-pirateria, non ci vuole una notte).

nei siti cinesi, il vag identico al tuo lo compri per meno di 20 euro, e forse e' anche compresa la spedizione! (ma ci mette quasi 2 mesi ad arrivare).

una copia pirata  puo' tecnicamente essere  incompleta, oppure puo' avere qualche  bug, si pianta con alcuni comandi e funziona benissimo con altri comandi, ecc. (perche' manca qualche file, ecc).

il risultato varia a seconda di quanto e' bravo il pirata che fa la copia.  fai una ricerca in rete e ti rendi conto.

Nel tuo caso magari e' solo saltata una saldatura dentro il cavo (potrebbe aver  preso una botta nel trasporto. non lo so, le possibilita' sono tante).

nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere danneggiata la presa obd della tua macchina (ad esempio un filo strappato, se e' stata smontata  la copertura sotto al volante, la presa  puo' aver ricevuto un strattone, ecc).

considera che il vag originale costa 400-500 dollari americani, nel sito ross-tech (e' la ditta che lo ha inventato e lo aggiorna costantemente).

Pensa come sono contenti a sentire parlare  dei cinesi e di noi forumer...  quella ditta ci sta  perdendo un sacco di soldi, a causa di questi vag cloni!

Edited by gian1972

Ciao Juan. Allora per il tuo problema le cause possono essere due. La prima è che il Vag non sia correttamente attaccato alla presa obdII della tua macchina. Quando lo attacchi il led diventa rosso poi verde. Se non si illumina muovilo un po’ e vedrai che si accenderà. Io consiglio di comprare delle prolunghe che si attaccano alla obdII della macchina da una parte e al Vag dall’altra perché la parte della prolunga che si attacca al Vag è di gomma e aderisce molto meglio che non la obd della macchina che è in plastica dura. 

La seconda causa del tuo errore potrebbe essere un antivirus che blocca il loader del vcds. In questo caso disinstalla tutto come da mia guida con iobituninstaller e reinstalla avendo cura che antivirus o Windows defender se hai Windows 10 siano disattivati

Per tutti tengo sempre a precisare che i Vag cinesi o cloni o come li volete chiamare sono molto diversi tra loro. Chi non è esperto non sa come funzionano. Fuori tutti uguali ma all’interno molti non hanno neppure un microprocessore e questo la dice lunga. Chi è in grado di programmare un vag lo sa bene che componenti servono perché possa funzionare correttamente. Sono assemblati in Cina vero ma alcuni ovvero quelli che funzionano hanno PCb e componenti di fattura americana e ovviamente la differenza è molta anzi totale

Per Jan1972. Tu hai un Vag? Originale? Io non so che esperienza hai con i Vag ma ti assicuro che quell’errore non è dovuto ad una “botta” che ha preso il Vag nel trasporto sia perché sono molto resistenti sia perché se la avesse presa non andrebbe per nulla. Io il Vag oroginale ce l’ho. Sono lieto di collaborare con te e spiegarti tutto sul vag

Io sono un appassionato uso Vag da 15 anni e metto a disposizione la mia passione e le mie conoscenze a tutti. 

se volete ho messo a disposizione miei video sul vag in YouTube canale Andrea mingo

Dubbi o domande raga chiedete la collaborazione e la condivisione prima di tutto. 

• Grazie 1

i vag sono di 2 tipi: quelli che funzionano e quelli che non funzionano.

il mercato dei cloni spesso porta a partite di vag difettosi, copiati male (alcuni anni fa, ricordo le versioni beta 11.2, oppure 12.10: in pratica non ne funzionava manco una!!!).

non conosco  i circuiti interni, non sono esperto di programmazione, sono un semplice utente. uso i vag ada alcuni anni, dai tempi della golf, dopo averlo visto (per anni) con amici piu smanettoni di me (cha guidano golf e audi, e le hanno  comprate ben prima della mia).

per il discorso antivirus, e' molto strano... il vag e' stato installato, i test delle porte sono ok, il cavo viene riconosciuto senza generare errore.

poi l'antivirus si accorge che la macchina non e' collegata?? boh.  dovrebbe mica intervenire prima?? (e' un po' come fare la scansione antivirus 1 gg  dopo aver aperto gli allegati di una mail... in pratica il virus e' gia' andato in giro in tutti i tuoi files, ha gia spedito se stesso a tutti i tuoi contatti in rubrica ecc ecc...)

io ho pensato a un pin difettoso nella spina, magari una saldatura e' saltata perche' e' stata fatta male in fabbrica, oppure ha ricevuto un colpo durante il traporto (che e' un evento non impossibile, direi). quel pin difettoso non lascia passare corrente e il vag non sente che la macchina e' collegata.

visto che tu descrivi le prolunghe di gomma, perche' altrimenti la spina non entra bene, non  aderisce ecc ecc (wow, vuol dire che la spina e' di ottima qualita'!!!!), diventa molto credibile la tua  l'ipotesi di non aver inserito bene la spina fino in fondo.

e' molto probabile che l'utente, sentendo "sforzare" la spina,  non abbia spinto bene il connettore fino in fondo nella sua sede, per la paura di rompere qualcosa  (e sicuramente  non si sono accesi i led; ma chi e' meno pratico, ed e' la prima volta che vede il vag,  non ci fa caso ai led!).

per inciso: la spina del mio vag entra alla perfezione, l'ho usato su una mezza dozzina di vetture, senza bisogno di nessuna prolunga di gomma (il mio vag ha 5-6 anni, e  proviene da uno "spacciatore di vag cloni", iscritto in un forum della vw golf)

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.