Jump to content

Guida differenze Volanti A4 B8 pre e facelift

Enrico pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,visto il mio soprannome(l'uomo dei volanti) vorrei, se posso, dare il mio contributo inserendo una piccola giuda su volanti ed airbag per i nostri gioiellini!Premetto che abbiamo 4 tipi di volante  disponibili per le nostre auto e che ,ASSOLUTAMENTE , sia la pre-facelift (dal 2008 al 2011) che la facelift (2012/2015) montano airbag Bi- Stadio,ovvero doppia carica esplosiva e ,quindi,due connettori.

I volanti più' comuni sono 3 tipi, il 4 razze (l'incubo di ogni audista) ,il tre razze (S-line con pelle traforata e cuciture bianche/non S - Line tutto liscio) ed il tagliato ( sempre con le 2 varianti S-Line e non),gli ultimi due e' possibile poi trovarli con i paddle ( le palette per il DSG)

I Pre - Restyling sono questi ricordando che l'airbag del 4 razze non monta sul 3 razze anche se sembra uguale. La differenza, tra l'altro, tra i volanti pre restyling e quelli facelift consiste,oltre al fattore estetico e pulsantiera,nel differente aggancio degli airbag,che nel primo caso era a vite ,mentre nel secondo è ad incastro

Please login or register to see this image.

1552c1z.jpg

15q96xs.jpg

Questi invece i facelift

24l0lfd.jpg

2q3vdkg.jpg

14jswon.jpg

Queste le foto dell'airbag bi stadio per le nostre B8

30k4rcz.jpg

E questo è un volante A3 8V 7 Tasti e relativo airbag

2eohe34.jpg

21cib8x.jpg

Come potete vedere è monostadio

Con l'arrivo del modello facelift ,molti han preso il nuovo volante che monta senza modifiche sostanziali,basta limare  la linguetta del cablaggio del nuovo airbag.L'airbag del 4 razze non va sul tre razze ne' sul tagliato ,ne potete riutilizzare quello del vecchio volante, ha agganci e connettori differenti.

In rete si trovano molti 7 tasti a prezzo competitivo,non vanno sulla B8,solo su A3 8V,quindi non prendeteli!!

L'airbag dell'A3 e' monostadio e,per far spegnere la spia dell'airbag sulle nostre, bisogna inserire una resistenza e non mi sembra il caso,la differenza tra i 2 airbag e' di pochi euro,non giocate con la sicurezza!!
Quelli dell'A1 non montano per niente!!!
La modifica ,per recuperare l'airbag del 4 razze  montandolo in una cover del 3 razze ,non e' consigliabile farla,va rivettato ed è' più grande di poco..
Il volante new model tipo B9 non funziona su B8 a stento va il clacson,monta senza incompatibilità solo su nuovo TT,chi dice che lo fa funzionare completo di comandi ,dice una boiata!

Detto questo,spero di esser stato esaustivo ,se ho commesso qualche errore,CORREGGETEMI, se avet qualche dubbio o qualche necessità contattemi, sarò ben felice di aiutarvi!

Grazie , Enrico
Edited by Enrico pc
ridimensionato le foto
  • Mi Piace 14
  • Grazie 2

Bravo Enrico, soprattutto gli avvisi di non montare airbag errati sulle A4, estremamente pericoloso.

Solo una cosa.

Io consiglierei, nel cambio volante fai da te, di indossare il casco integrale :)

• Mi Piace 4

La mia A6 4H 2.0 Quattro Tdi - Post Ufficiale

Audi precedenti dal 2005:

A6 4G 2.0 Tdi 190cv Quattro full S-Line - A4 2.0 Tdi Allroad 177cv Business facelift - A4 2.0 Tdi Allroad 150cv Business - A3 2.0 Tdi Sportback Quattro

• Super Mod

Grande Enrico... :thumbsup: e quoto l'amico Stefano...se ci piazzi delle belle foto per ogni volante sarebbe il TOP :smile37:

Inoltre (come suggerisce Xpdev - Daniele-) se il montaggio airbag viene fatto da se, per prevenire lesioni dovute ad esplosioni improvvise e per tutelare la vostra incolumità.......non dimenticate di indossare un bel casco :surprised: (rigorosamente integrale:smile21:) prima di montare il tutto...

TuBmGJT.jpg

prevenire è meglio che curare no?......:smile9::smile36::laughing:

Edited by MIKINSIDE 84
  • Mi Piace 4

Grazie Enrico!! Molto bella la tua guida!! Serve proprio a schiarirsi le idee.. Visto che in giro c'è di tutto e di più ed è molto facile fare acquisti sbagliati!![emoji122]?[emoji122]?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi Piace 1

Grazie per la spiegazione!! Su internet si trova di tutto e pare che tutti i volanti siano compatibili con tutti i modelli. . .mi pareva strano!!!

• Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.