Jump to content

Aiuto per codifiche VAG Q7

Pierocp

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

e un grande saluti a tutti gli audinside!

Chiedo a chiunque possa aiutarmi se possibile effettuare attivazioni di nuove funzionalità sul mio "vecchio" furgone.

Girando in internet mi sono accorto che, tramite VAG, si possono attivare diverse cosette. Ho provato seguendo guide ma non ritrovo gli stessi parametri.

Mi piacerebbe ad esempio attivare:

- fendinebbia che si accendono con sterzo (nella centralina non mi compare long coding)

- specchietti retrovisori che si chiudono con la chiusura dell'auto

- visualizzazione livello di carica della batteria

- test delle lancette del quadro strumenti

- disattivare avviso cinture

Queste tanto per fare un'esempio.

Mi rimetto a chi ne sa sicuramente più di me (praticamente tutti voi!).

Sono grato a chi potrà svelarmi qualunque modifica possibile. Allego foto versione software del mio furgone e rimango in attesa di un Vs. graditissimo aiuto.

Ciao

Piero

Please login or register to see this attachment.

di che anno e' il tuo Q7? 

potresti provare a guardare le codifiche della A4 b8 dello stesso anno del tuo Q7, o altri modelli, tipo A6 4f (so che nel nostro forum, la sez. b8 e' molto attiva, mentre il q7 e' piu raro, quindi trovi meno post).

in genere molte centraline -e relative codifiche- sono in comune su piu' modelli, negli stessi annii di produzione. Per lo meno, il sistema MMi dovrebbe essere lo stesso.

Attenzione anche ai restyling, avvenuti nel tempo, di solito nel "modello nuovo" cambiano  le centraline e quindi ci sono piu funzioni disponibili (ma che tu non hai).

purtroppo molte funzioni non esistono nelle centraline piu vecchie. e quando dici che non hai il long coding nella centralina, mi viene da pensare alle centraline della prima generazione, che ovviamente sono "meno ricche" di funzioni...

i fendi in sterzata sono comandati dalla centralina 09 (e li' il long coding lo hai di sicuro), ma il bit per attivare i fendi come "turn signal" e' presente solo nelle centraline piu recenti (ad esempio,  nella mia a3 MY 2007, quel bit non c'e').

il test delle lancette, negli anni di produzione piu lontani, era riservato solo alle serie S ed RS. prova a cercare il bit "needle sweep active", cliccando il comando "coding-07" della centralina 17-instruments. Ma e' probabile che quel bit  non ce l'hai (io nella mia A3 my 2007 non ce l'ho).

forse riesco aiutarti per il cicalino cinture: devi andare nella centralina 17-instruments,  entra nel "coding-07", e poi cerca il bit "seat belt warning", mettendolo su off. (dovrebbe essere nel byte 00 oppure  01. Non me lo ricordo, ho giocato un po' nella mia 17 ma ormai e' passato molto tempo).

nello stesso menu puoi scegliere anche varie modalita' di durata del suono del cicalino, esempio con impostazione "NAR"= nord america,  il cicalino suona solo per 6 secondi, se ricordo bene. Tu adesso avrai l'impostazione "Euro", che dura 90 secondi e rompe parecchio i cog...ni... Nel menu, puoi anche scegliere se attivare il cicalino solo sul sedile guidatore o anche passeggero. come dicevo sopra, io avevo giocato un po' nella mia 17, per il cicalino, e ricordo queste cose. (spero che sia molto simile alla tua 17). 

per deduzione logica, la serie di comandi del cicalino  dovrebbe esistere su tutte le 17, anche le piu vecchie. (il cicalino esiste su tutte le  audi, in tutti gli allestimenti e in tutti i paesi di vendita).  quindi secondo me il cicalino lo risolvi, se ci studi sopra un po', e fai qualche prova col vag, con calma e attenzione.  le altre cose che hia chiesto sono inveve piu ostiche (e temo che non le avrai, dentro le tue centraline).

nota bene: salva sempre una scansione prima di fare modifiche col vag, cosi avrai una sorta di  back-up, che risulta indispensabile  per "tornare indietro" alle impostazioni originali, se dovessero nascere problemi dopo le modifiche.

Edited by gian1972

Grazie tantissimo,

il mio è del 2008, ci provo e ti faccio sapere. Proverò anche a vedere con a4 b8 cercando in rete se trovo altre info.

Grazie veremente tanto gian1972!

Ciao

Piero

io ho una A3 vecchissima, che e' molto diversa dal tuo q7 come elettronica di bordo.     mi spiace ma non riesco ad aiutarti di piu', non ho informazioni specifiche per il tuo Q7, non ho mai visto quelle centraline (ma ripeto che i comandi e codifiche sono molto simili su svariati modelli Audi,  negli stessi anni di produzione).

buon divertimento a smanettare sulla tua Audi. ciao

Edited by gian1972

Allora andiamo per ordine. Innanzi tutto lascia perdere le centraline B8: tutta’altra categoria. Trovi similitudini solo sull’Mmi ma anche li... è un’altra fascia di mercato e le opzioni sono molto diverse perche si parte da presupposti di progettazione diversi, cioè piattaforme diverse.

Se vuoi cercare centraline simili devi cercare info su A6 4F e A8 del periodo, mi pare 4E. Cioè segmento medio alto.

Comunque:

- Fendi in sterzata non si può fare: l’auto è predisposta per AFS con apposite luci di sterzata, non usa i fendinebbia

- chiusura specchietti nemmeno, non è prevista. Ci sono delle centraline aftermarket ma io non lo farei, perché i motorini non sono progettati per quel livello di usura. 

- lancette si

- batteria si 

- cinture credo di sì.

Ora devo portare le bimbe al cinema ma appena ho un attimo ti posto le istruzioni.:laughing:

• Mi Piace 1

Il mio furgone di lusso :cool:

Fantastico!

Per il momento ti auguro buon cinema e aspetto Tue istruzioni a braccia aperte.....

Non so come ringraziare......

A disposizione per qualsiasi cosa..... ovviamente che posso!

Grazie

Piero

Bello Peter Rabbit! Mi sono divertito :love: ma tornando a noi...

Le cinture le disattivi sulla centralina 17 Instrument Cluster = Byte 00 Bit da 2 a 4 imposti 00 (0 usi il menu a tendina). Io non lo farei perché è un dispositivo di sicurezza....

Il Gauge Test/needle sweep invece è sempre sulla 17 Byte 01 Bit 0 (metti il flag)

Per l'indicazione della batteria invece divi impostare l'MMI, io l'ho fatto da menu verde. Segui ad es. questo video

Su questa cosa si, c'è molta similarità con le altre auto del gruppo, come ti dicevo. Comunque per farlo con il VAG, l'attivazione del Green menu è il canale 008 degli adattamenti della centralina numero 07 "Control Head" (MMI 2G), che va messo al valore 1. 

Per la batteria devi invece aggiungere +32 alla codifica presente nel canale 002 degli adattamenti (mi pare) Installation list II

Facci sapere se tutto funziona!

Il mio furgone di lusso :cool:

Buongiorno,

grazieeeee! Questa mattina prima di uscire, con la mia solita fretta perchè era tardi, ho provato e sono riusciuto ad attivarlo come da Tue istruzioni. Stranamente, o no non lo so, il menu verde era già attivo. Mi è bastato attivare la visualizzazione.

Fantastico funziona perfettamente. Lo trovo molto utile visto che il mio furgone rimane fermo spesso anche per lunghi periodi. A volte mi è capitato di dover addirittura sostituirla la batteria. Mi sono ora attrezzato con un carica batteria per evitare che risucceda. Grazie tanto e continuo a cercare altre codifiche. Appena posso proverò sia le cinture sia le lancette e posterò risultati.

Grazie

Piero

• Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.