LSD Posted January 4, 2016 Share Posted January 4, 2016 CIao, ieri sera ho spento la macchina per aprire il box, l'ho riaccesa e mi e' apparso il simpatico simbolo giallo di errore motore... Stamattina ho VAGgato e ho trovato l'errore P2015, che ho visto essere un classico Audi: ------------------------------- Address 01: Engine (J623-CAGA) Labels: 03L-906-022-CAG.clb Part No SW: 03L 906 022 B HW: 03L 906 022 B Component: R4 2,0L EDC H01 3210 Revision: --H01--- Coding: 0104002C18072118 Shop #: WSC 00001 264 195004 ASAM Dataset: EV_ECM20TDI03L906022B A01014 ROD: EV_ECM20TDI03L906022B.rod VCID: 244DF2492FC0DE9 1 Fault Found: 7859 - Intake Manifold Flap Position Sensor (Bank 1) P2015 00 [175] - Implausible Signal MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear Freeze Frame: Fault Status: 00000001 Fault Priority: 2 Fault Frequency: 19 Mileage: 120207 km Date: 2016.01.01 Time: 04:11:13 Readiness: 1 1 0 0 0 -------------------------------------------------- In giro ho letto tutto e di piu': dalla pulizia a mano di collettore di aspirazione, valvola e meccanismi del motorino al cambio (a 700 euro) dell'intero pezzo ... Ho trovato in giro qualche guide per l'autosalvamento da questo errore, ma non mi fido troppo. Quella che mi sembra piu' mirata, ma senza immagini, e': Please login or register to see this link. Poi ho trovato un video per A5 che dovrebbe essere relativo allo stesso errore: Please login or register to see this link. Avendo pero' scarsa fiducia nelle mie abilita' meccaniche (o meglio: piena fiducia nelle mie SCARSE capacita' meccaniche) ho paura di fare danni, che faccio? Agisco o vado vigliaccamente in Audi? C'e' magari qualcuno a Milano sud ovest ( che tra oggi e domani , visto che sono in ferie, ha voglia di supportarmi o aiutarmi nella temeraria ( ... :-) ... impresa? :) ciao e grazie -- Massimiliano Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted January 4, 2016 Super Mod Share Posted January 4, 2016 Stesso errore capitato a me qualche mesetto fa, e vidi lo stesso video su youtube cercando quel codice errore...portata dal meccanico di fiducia, pulizia collettori aspirazione + valvola egr, 50€ e problema risolto! Prova anche tè a portarcela e vedi che ti dice [emoji6] Inviato dal mio iPhone 4 32gb utilizzando Tapatalk LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
LSD Posted January 4, 2016 Author Share Posted January 4, 2016 @mikinside_84 C'e' un po$$ibile problema: al momento il mio meccanico di fiducia per l'A4 e' un concessionario ufficiale Audi... ciao e grazie -- Massimiliano Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dlan Posted January 4, 2016 Share Posted January 4, 2016 Come ti ha suggerito Michele potrebbe solamente essere dovuto ad un eccessivo a incrostazione dei collettori di scarico in caso basta una pulizia. Potrebbe altrimenti essere solo il sensore della valvola e anche lì te la cavi con poco...se invece è proprio andata credo sia da cambiare il banco. In Audi di sicuro non trovi chi ti fa la pulizia dei condotti...perchè non provi a sentire con @Mechanic Audi? L'auto è in recovery oppure marcia ancora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LSD Posted January 4, 2016 Author Share Posted January 4, 2016 L'auto va, senza apparenti problemi. ciao -- Massimiliano Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted January 4, 2016 Super Mod Share Posted January 4, 2016 Prova allora a chiedere a qualcun'altro o, se sei in buona confidenza con il tuo mecca, gli esponi il problema e senti cosa ti consiglia di fare Inviato dal mio iPhone 4 32gb utilizzando Tapatalk LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
LSD Posted January 7, 2016 Author Share Posted January 7, 2016 AGGIORNAMENTO: stamattina ho resettato gli errori via VAG e la spia si e' spenta. Poco fa in pausa pranzo ho acceso la macchina in parcheggio, senza muoverla, e la spia e' rimasta spenta, ho quindi nuovamente vaggato per scaricare i log e non c'e' piu' l'errore P2015, Stasera quando tornero' a casa, usando un po' il motore, vedremo se si ripresentera'... E' possibile che si sia trattato di un blocco una tantum della valvola, o qualcosa di elettrico sui sensori ?? ciaps boh! -- Massimiliano Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavideBD Posted January 7, 2016 Share Posted January 7, 2016 a breve anche io mi cimenterò nella pulizia dell'aspirazione...a scopo preventivo visti i suoi 200mila km mi aspetto tanta porcheria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted January 7, 2016 Super Mod Share Posted January 7, 2016 Please login or register to see this quote. Si, può darsi...se non ricompare più vuol dire che c'è stato un malfunzionamento (magari elettrico) temporaneo, se ricompare allora vuol dire che il problema c'è... LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
ERIK A4 Posted January 7, 2016 Share Posted January 7, 2016 Stesso problema tre settimana fa ..... Cancellato via vag e non si è più presentato ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts