Jump to content

Errore P2015 - Intake Manifold Flap Position Sensor - Aiuto

LSD

Recommended Posts

CIao,

ieri sera ho spento la macchina per aprire il box, l'ho riaccesa e mi e' apparso il simpatico simbolo giallo di errore motore...

Stamattina ho VAGgato e ho trovato l'errore P2015, che ho visto essere un classico Audi:

-------------------------------

Address 01: Engine (J623-CAGA)       Labels: 03L-906-022-CAG.clb
   Part No SW: 03L 906 022 B    HW: 03L 906 022 B
   Component: R4 2,0L EDC   H01 3210  
   Revision: --H01---    
   Coding: 0104002C18072118
   Shop #: WSC 00001 264 195004
   ASAM Dataset: EV_ECM20TDI03L906022B A01014
   ROD: EV_ECM20TDI03L906022B.rod
   VCID: 244DF2492FC0DE9

1 Fault Found:
7859 - Intake Manifold Flap Position Sensor (Bank 1)
          P2015 00 [175] - Implausible Signal
          MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
             Freeze Frame:
                    Fault Status: 00000001
                    Fault Priority: 2
                    Fault Frequency: 19
                    Mileage: 120207 km
                    Date: 2016.01.01
                    Time: 04:11:13

Readiness: 1 1 0 0 0

--------------------------------------------------

In giro ho letto tutto e di piu': dalla pulizia a mano di collettore di aspirazione, valvola e meccanismi del motorino al cambio (a 700 euro) dell'intero pezzo ...

Ho trovato in giro qualche  guide per l'autosalvamento da questo errore, ma non mi fido troppo.

Quella che mi sembra piu' mirata, ma senza immagini, e':

Please login or register to see this link.

Poi ho trovato un video per A5 che dovrebbe essere relativo allo stesso errore:

Please login or register to see this link.

Avendo pero' scarsa fiducia nelle mie abilita'  meccaniche (o meglio: piena fiducia nelle mie SCARSE capacita' meccaniche) ho paura di fare danni, che faccio?

Agisco o vado vigliaccamente in Audi?

C'e' magari  qualcuno a Milano sud ovest ( che tra oggi e domani , visto che sono in ferie, ha voglia di supportarmi o  aiutarmi nella temeraria ( ... :-) ... impresa? :)

ciao e grazie

--

Massimiliano

Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

• Super Mod

Stesso errore capitato a me qualche mesetto fa, e vidi lo stesso video su youtube cercando quel codice errore...portata dal meccanico di fiducia, pulizia collettori aspirazione + valvola egr, 50€ e problema risolto! Prova anche tè a portarcela e vedi che ti dice [emoji6]

Inviato dal mio iPhone 4 32gb utilizzando Tapatalk

@mikinside_84

C'e' un po$$ibile problema: al momento il mio meccanico di fiducia per l'A4 e' un concessionario ufficiale Audi...

ciao e grazie

--

Massimiliano

Come ti ha suggerito Michele potrebbe solamente essere dovuto ad un eccessivo a incrostazione dei collettori di scarico in caso basta una pulizia. Potrebbe altrimenti essere solo il sensore della valvola e anche lì te la cavi con poco...se invece è proprio andata credo sia da cambiare il banco. In Audi di sicuro non trovi chi ti fa la pulizia dei condotti...perchè non provi a sentire con @Mechanic Audi? L'auto è in recovery oppure marcia ancora?

sc7N5d.jpg

L'auto va, senza apparenti problemi.

ciao

--

Massimiliano

AGGIORNAMENTO: stamattina ho resettato gli errori via VAG e la spia si e' spenta.

Poco fa in pausa pranzo ho acceso la macchina in parcheggio, senza muoverla, e la spia e' rimasta spenta, ho quindi  nuovamente vaggato per scaricare  i log  e non c'e' piu' l'errore P2015,

Stasera quando tornero' a casa, usando un po' il motore, vedremo se si ripresentera'...

E' possibile che si sia trattato di un blocco una tantum della valvola, o qualcosa di elettrico sui sensori ??

ciaps

boh!

--

Massimiliano

• Super Mod

Please login or register to see this quote.

Si, può darsi...se non ricompare più vuol dire che c'è stato un malfunzionamento (magari elettrico) temporaneo, se ricompare allora vuol dire che il problema c'è...

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.