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AIUTO problemi codifica VAG


Ortensio

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Ciao a tutti, è il mio primo post e vi presento un problema....mannaggia  a me...nulla in pratica ero alle prese con le codifiche VAG. Premetto che ho un A4B8 del 2011 con VCDS 17.8.1 in italiano. Come consigliato da @Robyscom nella sua guida sul VAG ho salvato una VAGGATA dei codici originali. . Ho poi proceduto a cambiare una codifica (52 portiera anteriore dx) e nulla, ho commesso una ca***ta enorme sbagliando a inserire la codifica per non so quale motivo. Fatto ciò ho cercato di rimediare rimettendoci quella originale ma per qualche strano motivo, la accetta ma non me la salva. A partire da quel momento ho avuto due problemi:

1- L'alzacristalli ant dx funziona al contrario (quando pigi abbassa e quando tiri alza :( )

2- La portiera posteriore dx è totalmente assente, non risulta + nemmeno nella vaggata di controllo dicendo che non è raggiungibile :(

Come se non bastasse a gettarmi ancor di più nello sgomento il giorno dopo l'auto non partiva con spia preincandescenza. Quest'ultimo problema si è risolto con booster esterno.

Poi analizzando la vaggata di controllo mi sono accorto che i codici della ant dx e ant sx sono identici o.O . E' normale tutto ciò?

Adesso l'auto parte, il livello batteria è al 100% presumo si sia ricaricata usandola e prima di rimettermi con il cavo per provare a rifare la codifica alla ant dx volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio preliminare. Qualcuno con la mia stessa auto ha utilizzato il 17.8.1 ? Ha avuto problemi? 

Ho pensato che la problematica che non mi prendeva la codifica potesse essere associata al fatto che la batteria non aveva abbastanza "forza". E' possibile una cosa del genere secondo voi?

P.S. Pregate per me....

 

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le 2 centraline portiere anteriori hanno le stesse funzioni, quindi e' normale che abbiano lo stesso coding.

 e anche le 2 portiere posteriori avranno coding uguale fra loro (diverso da quelle anteriori).

senza dubbio, la batteria scarica crea molti problemi all'elettronica di bordo, molte centraline sono sensibili agli "sbalzi di corrente", e' possibile che nascano errori fittizi in diagnosi, oppure succede che escono spie "senza senso" (cioe' senza un vero guasto), ecc.   

se adesso hai ricaricato per bene la batteria, molto probabilmente il 99% dei problemi scomparira'.

se il tuo cavo vag continua a non salvare le modifiche, spesso il problema e' dentro il cavo o il software.

i nostri vag, comprati in rete per 20 euro, sono tutti cloni cinesi, cioe'  copie pirata, e spesso si piantano, ci sono bug, ecc.   (se hai un amico che possiede il vag, prova a usare il suo, e vedi  se salva le modifiche).

 

Edited by gian1972
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se hai salvato il coding originale, e adesso lo rimetti in memoria, tutti i problemi devono per forza sparire. la macchina ritorna originale.  Senza pregare. E' matematico.

Per curiosita', tu cosa volevi attivare nella centralina portiera dx? 

hai seguito la guida giusta per il tuo modello?  (di solito ci sono differenze tra restyling e pre-restyling, ecc).

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Sulla 52 (se non ricordo male) solo per la pre restyling si poteva attivare lo specchietto che si abbassa...ma io invece ho fatto casino. Per la restyling e già di serie...?

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Niente da fare...ho riprovato ma nada...ora mi sono fatto un bel giro per far caricare un po’ la batteria...fatto ciò dopo cena avevo intenzione di provare una versione meno recente de vcds...anche se non capisco perché L altra volta me L ha cambiata...e adesso invece no...ci sto impazzendo...?

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RISOLTO

Con questo post spero di aiutare chi come me si è letteralmente cagato addosso con questo benedetto cavo VAG. Tanto per cominciare, da nessuna parte avevo letto di presunte compatibilità delle varie versioni del VCDS con i vari modelli di auto. La mia A4 del 2011 era assolutamente INCOMPATIBILE con la versione 17.8 in italiano e con quelle di quella famiglia (anche con la 18). Per questo SCONSIGLIO l'utilizzo di queste versioni su a4 B8 fino all'anno 2011 almeno. Detto questo, con la versione 17.1 in italiano per fortuna ho risolto tutto ed inoltre sono riuscito ad attivare tutte le features che mi interessavano e che sono riportate nella guida di @Robyscom. Grazie alla sua guida mi sono anche salvato la pelle in quanto prima di effettuare la prima codifica sono riuscito a salvarne una originale riuscendo poi a sistemare il danno sopra menzionato.

Resto a disposizione per chi come me ha avuto problemi del genere.

Grazie a @gian1972 per il suo aiuto...!!!

 

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boh. io non ho mai sentito di incompatibilita' del vag "piu' nuovo" verso le vetture appena "un po' piu vecchie" come anno di produzione.

di solito il software vag piu' nuovo  comprende sempre tutte le versioni precedenti (nel database vag piu recente via via vengono inserite  le nuove centraline, e il vag in genere copre tutti i veicoli audi-vw dal 1996 in avanti).

di solito accade il contrario: il vag "vecchio" non riconosce e non dialoga con le centraline piu' recenti, montate nei modelli audi piu nuovi, perche nel database del vag  vecchio non ci sono i file rod, o i file label ecc riferiti alle nuove centraline.  e' una mia deduzione logica, non ho mai "sviscerato" quei software, non ne conosco l'architettura interna, non ho competenza in merito.

ma pensandoci bene, succede la stessa cosa con i software del pc. Ad esempio, window 10 apre tutti i file creati con  window piu vecchi (e gli applicativi piu vecchi, esempio word 97 ecc), ma se prendi il vecchio sistema operativo XP , e' probabile che non aprira' i file creati con window 10 (e non apre  nemmeno i file di word.docx).

ritornando al tuo caso, e' piu probabile che ci sia qualche problema o bug nel tuo vag 17.8. E' stato copiato male, e' incompleto (manca qualche file rod ecc). Per curiosita' fai una prova: se un tuo amico ha un altro vag 17.8, proveniente da un altro venditore (quindi craccato da un altro pirata, magari piu bravo...),  prova a collegare quel vag alla tua macchina, e vedi cosa succede. Secondo me funziona tutto regolarmente.

in ogni caso, meno male che avevi il vag 17.1 nel cd, ed hai risolto il tuo problema.

buon divertimento a smanettare sulla tua Audi. ciao

Edited by gian1972
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