Jump to content

A4 - Rumore strano parte posteriore lato sinistro

Luis

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Allora é da ormai un mese che sento un rumore(toc toc)provenire dal retrotreno lato sinistro, il mio meccanico pensava fossero le biellette della barra stabilizzatrice,le abbiamo cambiate e il rumore non é sparito,poi abbiamo pensato fosse portellone invece e bello  fisso,ho guardato anche nella parte ruota di scorta e niente,ho visto anche era il parapolvere vicino alla ruota ma ancora niente,coda può essere?magari i supporti sospensioni o i silent block del roll bar?

• 2 weeks later...

@LuisIo fino a ieri avevo il tuo stesso problema solo al posteriore destro. Andando ad esclusione, finalmente sono arrivato alla soluzione :

Ho messo del nastro telato agli agganci sx e dx dello schienale (quelli a "U" per intenderci). Poi, aprendo il poggiolo centrale totalmente, sulla destra (vista sul posteriore) c'è un piccolo pulsante che fa scattare gli incastri del poggiolo quando andiamo a chiuderlo. Escono due linguette di plastica ed ho rivestito anche quelle. Scusate ma per mancanza di tempo non ho fatto le foto.....

Stamattina, percorrendo la stessa strada dove sentivo sistematicamente il toc-toc, finalmente il silenzio. Posso dire di aver risolto il problema.

Spero che sia utile per tutti voi.

Buon 1 Maggio. 

Edited by 72cri

@72cri Ciao, anche la mia rumoreggia da dietro e nonostante abbia fatto gli interventi da te citati, tranne quello del poggiolo che non ho capito, non ho risolto, comunque io ho la berlina e nel posteriore ho veramente smontato tutto, la cappelliera, i sedili, i fianchetti nel baule, ruota di scorta, e pure si sente sempre una sorta di toc toc anche se ovattato che mi da ai nervi, ma non so più dove andare a sbattere.

Scoperta dell'ultima ora, in pratica se batto coi pugni sullo schienale posteriore riesco a simulare il rumore che sento in marcia, se apro il baule posteriore, attenzione io ho la berlina, dando gli stessi colpi sullo schienale non si sente nulla. Da questo deduco che il baule chiuso è come se faccia da cassa armonica amplificando i rumori. A questo punto forse ho scoperto chi è il colpevole "il baule", ma bisognerebbe capire come intervenire. Chiedo a @MIKINSIDE 84 se può fare la prova sopra descritta e verificare se con baule chiuso e aperto sente differenza di suono dando i colpi sullo schienale. Naturalmente l'invito è rivolto a chiunque abbia voglia di verificare, grazie.

• Super Mod

Eccomi, test eseguito...sbattendo i pugni sullo schienale si sente un "rumore" cupo e sordo (quindi non un toc-toc...ma un bum-bum :smile46::smile49:)  ovviamente dovuto allo sbattere dello stesso contro i fermi e i montanti baule, un pò meno col cofano aperto, ma tutto questo in marcia non lo udisco

@MIKINSIDE 84 in effetti ho sbagliato io a descriverlo come un toc toc che invece come dici tu è un bum bum, un rumore cupo e sordo, che sento alle basse velocità su circuito cittadino dissestato. Comunque anche tu mi confermi che a baule aperto il rumore si attenua, da qui deduco che l'effetto cassa armonica c'è, ed è quello che amplifica gli scossoni causati probabilmente da un telaio rigito quale è quello dell'Audi. Naturalmente sono tutte mie supposizioni, poi magari è qualcos'altro, io tempo fa mi ero impuntato che poteva essere qualcosa nelle sospensioni, ma poi il meccanico mi dice che è sempre tutto ok, ed io rimango a sbatterci la testa perchè non riesco a farmene una ragione. Una cosa, forse non ho mai controllato, la barra stabilizzatrice posteriore, potrebbe far un rumore simile?

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.