Jump to content

Segnalazione Difetti e richiamo Q5 FY

Francix88

Recommended Posts

Buonasera a tutti 

volevo condividere ciò che mi è accaduto, ho da 4 mesi e mezzo la nuova Audi Q5 FY ho fatto oltre 45000km  l'auto è entrata per due volte per una manutenzione straordinaria, gli alza vetri anteriori hanno un difetto di fabbricazione  e in audi viene riconosciuto questa anomalia. ora vi spiego cosa accade, purtroppo il sistema dell'alza vetro è molto fragile rispetto al vetro che è più doppio rispetto alla norma quindi è più pesante e in più i binari dove scorre il vetro con le guarnizioni sono molto strette quindi il motorino si sforza facilmente e i cavi di acciaio che sono all'interno del sistema alza vetro vengono tirati troppo, questo porta a consumare facilmente le plastiche che porta alla rottura del sistema attorcigliando il cavo di acciaio attorno al motorino che va a bloccare il vetro non potendolo più utilizzare. In audi italia non ci sono più gli alza vetri per ordini quotidiani da tutte le concessionaria d'italia. purtroppo in audi se ti accade una cosa simile ti dicono che è un difetto ma al momento non c'è nessuna pubblicazione di richiamo. Tempi di attesa per arrivare l'alza cristallo variano da 30 giorni a 45 giorni.

• 4 months later...

Gli alzacristalli sono una brutta bestia.. ho lavorato qualche anno per una ditta che li produce (per primo impianto, anche quelli per ricambio ma in un secondo stabilimento) per vari marchi europei (ma non Audi) e ne ho viste di tutti i colori, tra progetti nati male e altro. Purtroppo da un po' di anni a questa parte, si è visto anche un calo della qualità per via dell'introduzione di alcuni componenti made in china ben differenti per precisione e qualità da quelli utilizzati in precedenza, tra cui anche i cavi di acciaio, che hanno una resistenza alla trazione di circa un terzo rispetto a quelli utilizzati in precedenza, per non parlare della differente scorrevolezza ecc.

C'è da dire che i marchi tipo BMW ancora un minimo tengono un certo livello qualitativo e ad esempio non accettano il cavo made in china (ma so per certo che su qualche esemplare c'è finito) ma già con Opel il discorso cambia (anche se paradossalmente la guida/binario Opel è costruita con maggior precisione di quella Ferrari :laughing: )

E pensare che chi li produce, per un gruppo alzacristalli elettrico completo chiede al produttore di auto circa 18/20 euro, andate a ordinare il ricambio in conce e vedete quanto costa :laughing:

Please login or register to see this quote.

azzzzz.... in pratica sono 400-500 km di guida, tutti i santi gg, sabati compresi... (la domenica spero che ti riposi...).

quindi sei costretto a passare ore e ore chiuso in macchina, compreso code e altre amenita' del genere, ogni giorno.

non ti invidio affatto!!!

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.