Jump to content

GUIDA - Smontaggio e revisione serratura audi a4 b8 8J1837015A

jalle1978

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa è una guida su come smontare e revisionare le serrature delle nostre amate audi visto che come sappiamo hanno dei problemi.

La serratura in questione ha cod.8j1837015a:

Please login or register to see this image.

1: strumenti di cui avete bisogno. Lubrificante per la meccanica Spray e chiavi torx

zmnnm0.jpg

2: smontare dalla freccia inferiore  - spingere e tirare con forza.poi passate alla freccia superiore.

2n7eec7.jpg

3:Rimuovere 5 viti Torx.

2vwyb90.jpg

4: ora smontare pannello rivestimento porta  facendo attenzione a non rompere le clip.

11m6yva.jpg

5: Prima di staccare il pannello completo bisogna allentare la spina dell'unità di controllo della porta.

2pqn7rs.jpg  .

6: Sganciare la plastica bianca indicata dalla freccia, quindi tirare verso il basso e poi destra, in modo tale di sganciare il gancio a becco mu6us.jpg

7: Ora si può rimuovere il pannello porta.La serratura è collocata dentro il coperchio di plastica in foto(cerchio viola in alto a destra).Staccare  la plastica di copertura facendo attenzione ai cavi.

23wm8wl.jpg

8: Ora girate verso destra il gancio giallo di 90 gradi per poi scollegare il cavo esterno dal castello sopra.

2816f49.jpg

9:Sotto copertura svitare completamente la vite cerchiata, spingere e tirare fuori il cilindro.

330b7v9.jpg

10:Sotto la copertura della porta c’è ancora una vite Torx (argento).Tenere il coperchio,per estrarre e svitare le 2 viti della serratura facendo attenzione a non farla cadere dentro la portiera

m8cx02.jpg

11:Rimuovere il copriserratura e tirarla fuori dal gancio che vedete in foto. Rimuovere il connettore elettrico.Togliere  prima il coperchio dalla portiera.

sf8fo9.jpg

12:Sfilare la serratura. Il cavo interno può rimanere.

nvcpww.jpg

13:Ora tolta la serratura possiamo sganciare il cavo rimasto.

suwy3b.jpg

14:ora svitare 4 vite per  togliere il carterino e se notate si inizia a vedere il meccanismo.

Please login or register to see this image.

15:Con un cacciavite bisogna fare leva(vedi frecce)in modo tale da staccare la parte meccanica.Fate attenzione ai perni giallo/verde che sono ad incastro e di plastica.

jpjthc.jpg

16:Separata la meccanica. Per il rimontaggio bisogna inserire il perno giallo(vedi freccia) nel pezzo di plastica verde della meccanica. Si può anche verificare se le molle e i vari perni  facciano la propria funzione altrimenti si possono regolare.

2ed4853.jpg

17:Rimuovere 8 viti per aprire la parte elettronica con un cacciavite.Ora potete rimuovere i 2 motori.

255m6h0.jpg

18:Smontati i 2 motorini con spray passiamo all’ingrasso degli ingranaggi e pulizia dei contatti.Molte volte il problema delle serrature è questo

2ue0msk.jpg          

19:Fatto tutto possiamo rimontare la serratura sempre facendo attenzione a far combaciare i vari perni giallo,verde .Rimontata la serratura fare una provare utilizzando un piccolo cacciavite per       vedere se si sposta leggermente il pezzo giallo,non dovrebbe andare se è stato montato correttamente sul meccanismo grigio.

iejn88.jpg  

20:Rimontato il tutto con un cacciavite proviamo la serratura sia in apertura che chiusura. Dovrebbe andare entrambi altrimenti la plastica nera sotto il perno è stata messa male.

2mnir9t.jpg

21:Se tutto va sempre con un cacciavite blocchiamo la serratura  come se fosse chiusa la porta.Attacchiamo lo spinotto nella serratura  e proviamo con il telecomando ad aprire le           portiere. Entrambi gli attuatori a rotazione ed il meccanismo di plastica giallo/verde devono muoversi.

5wf32x.jpg

22:Rimontiamo la serratura con il procedimento inverso e facciamo una prova con la chiave inserita. Se funziona possiamo rimontare il resto

51y8ab.jpg

E questo è tutto spero di essere stato chiaro contando che l'ho trovata nel web e l'ho tradotta dal tedesco in italiano.

Spero anche di aver fatto tutto corretto nell'inserire le foto ecc....

• Mi Piace 8
  • Grazie 1

• Super Mod

MITICOOOO...[emoji106]utilissima, a giorni devo proprio smontare la mia anteriore dx e questa guida era proprio quello che ci voleva, giusto in tempo...grazie!![emoji106][emoji123][emoji111]️

Inviato dal mio iPhone 4 32gb utilizzando Tapatalk

• Mi Piace 1

Complimenti!!!! Ottima guida davvero! Ed anche utilissima; tutte le b8 primo o poi hanno problemi con le serrature!:thumbsup:

Se riuscissi non sarebbe male fare una guida scaricabile :winkblink:

sc7N5d.jpg

• Super Mod

Please login or register to see this quote.

Infatti...grande :thumbsup: veramente ben fatta. come dice Danilo sarebbe utilissima poterla avere in format scaricabile e metterla in sezione download, io ci sono appena riuscito, devo solo convertirla in pdf...se vuoi ti giro il file così poi lo cedi ad un mod. e provvede ad inserirla in sezione download :winkblink:

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.