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Fari a led/led xeno su q2


mariosss

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Ciao, ho un amico che ha una q2 senza i fari a led e li vorrebbe mettere, anche xeno led se e un problema. Qualcuno ha fatto questa modifica? Se si, mi sa dire cosa serve, se servono cambio codifica di centralina, costo o altro?

 

grazie in anticipo

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sicuramente non e' un lavoro plug e play. e non e' nemmeno economico, sia per la manodopera, sia per i pezzi... (intendo l' impianto dei nuovi fari usando solo pezzi originali).

in generale, bisogna cambiare centraline, posare cablaggi, installare sensori, ecc.  purtroppo c'e un ulteriore elemento negativo: il Q2 e' molto recente, e quindi si trovano poche info in rete. gli schemi elettrici non sono ancora stati sviscerati a fondo dai vari guru dei forum, e' facile fare errori comparndo pezzi sbagliati, masgri identici come esteitca ma non compatibili come software, ecc.

ti faccio alcuni esempi veloci (basandomi su modelli piu vecchi, rispetto al Q2).

1) con i fari xeno il codice della strada italiano prevede obbligo di livellamento automatico e lavafari. quindi serve la centralina "55 - xenon range", piu i relativi cablaggi, piu i sensori di livello sulle sospensioni. per i lavafari, servono tubazioni varie, la pompetta e soprattutto serve il paraurti predisposto, con fori e alloggiamento degli spruzzatori. 

i fari xenon, come luce, funzionano anche senza livellamento e lavafari, ma la macchina e' fuorilegge, e in teoria scattano sanzioni nei controlli di polizia (maxi multa, ritiro del libretto e revisione straordinaria), oppure "scateni contro di te" i periti assicurativi in caso di incidente con colpa (rivalsa per aggravamento del rischio, ecc. Per non pagare i risarcimenti, le assicurazioni si attaccano a tutto. E il veicolo modificato, con fari "non regolari", non omologati, non puo' circolare su strada, quindi le assicurazioni se ne lavano le mani e non pagano...).

2) nell'ipotesi di montare fari led "matrix", ci vuole la centralina di comando e la telecamera sul parabrezza, zona specchio interno: una specie di "occhio bionico" che riconosce i fari degli altri veicoli e regola i led per non abbagliare gli altri veicoli (in parole povere: il sistema matrix spegne selettivamente alcuni led, in modo mirato, per lasciare "in ombra" chi guida davanti a te. Poi quando sterzi, si accendono dei fasci laterali, per illuminare il bordo della strada, ecc ecc). 

il matrix e' un sistema complesso, gestito da varie centraline, con i relativi cablaggi, E' lontano anni luce dal sistema dei fari alogeni, secondo me non si riesce a scambiarli con facilita'. Per lo meno:  non e' facile i lalcor fai da te, devi andare dagli specialisti (navi service,  kufa tech ecc. e i loro kit costano un occhio della testa...)

alla fine (qualsiasi faro tu scelga) ovviamente serve la codifica vag.  se per ipotesi la centr 09 (che comanda i fari e mille cose dell'abitacolo) non e' compatibile con xeno ecc, bisogna cambiare la 09. (e magari anche la gateway). e i costi lievitano di parecchio.

ripeto che non e' un lavoro plug e play, e non e' economico.

per ovviare a tutte queste grane, i guidatori "piu' furbi" comprano i kit xenon cinesi, o kit led, per 30 euro o giu di li', montandoli dentro le parabole dei fari alogeni ( e pensano pure di aver fatto un affare...).

in realta' si salta dalla padella alla brace.  La qualita' di luce e' pessima per chi guida (con i kit cinesi ci vedi meno che con gli alogeni di serie...), e la qualita' di luce e' "ancora piu' pessima" (!!) per chi si trova di fronte,  su altri veicoli (l'abbagliamento e' quasi assicurato. i fari farlocchi si riconoscono a un miglio, lo avrai notato anche tu il colore azzurro e i fasci luminosi aberranti, fastidiosi e senza profondita').

e ovviamente sei in piena illegalita'. (nessun kit cinese e' omologato. vedi grane descritte sopra, con polizia e assicurazioni)

Edited by gian1972
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Che la Q2  abbia la versione Matrix non mi risulta. Servono i fari, i tre sensori di assetto e una centralina specifica e relativi cablaggi

Farò sinistro 81a941773a codice 1 della foto

faro destro 81a941774a codice 1 della foto

per pr-av0 guida a sinistra

allego esploso del faro, dei tre sensori

peccato che di centraline c'è ne sono 2 modelli... Uno dei quali PR-8IT che non riesco a decifrare

Vediamo se riesco a pescare i cablaggi

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Dimenticavo i controlli interni per la regolazione

Confermo kit lavafari

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  • 2 years later...

Scusa A5dtdi mi sembri molto preparato io invece mi sto confondendo per fare una lista precisa di quello che servirebbe, a parte la codifica, per installare i fari full LED i cui codici tu hai già indicato. 

In pratica servono dei kit di regolazione e cablaggi che ku****k o altri vendono o si possono prendere i vari pezzi magari in altri posti avendo i codici corretti? 

Ho trovato un codice centralina 850907397c, se ne devono prendere 2 oltre i fari? 

Esiste un codice per questo/I kit di livellamento? 

Altro da acquistare per fare un pó I calcoli della spesa? 

I cablaggi servono o si puó connettere tutto ai vecchi cavi? 

Scusa ma non trovo molto in rete e sono abbastanza impreparato quindi ogni tuo aiuto o ripetizione (se hai già spiegato tutto) potrebbe essermi utile. 

Grazie. 

Edited by ottosurf
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  • 2 weeks later...

In pratica mi risulta impossibile trovare i cavi del kit che vendono tutto insieme, ho chiesto ma non vendono i soli cavi del kit, secondo voi originali esistino? I codici non só come trovarli, eventualmente se qualcuno mi aiuta sarebbe molto gentile.

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Edited by ottosurf
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