Jump to content

Spia liquido tergicristalli

VinSline

Recommended Posts

Ragazzi, ho un problema da un pò di tempo con la spia della vaschetta tergicristallo! Praticamente, la vaschetta è piena di liquido lavavetri ma sul quadro risulta vuota! Eppure quando spingo sulla leva, l'acqua esce fuori.. tranne che dall'ugello lunotto posteriore che non ho capito il motivo.. come mai?!

la prima spiegazione che mi viene in mente e' il calcare.  probabilmente nel tempo si e' incrostato  il sensore di livello, che non scatta piu correttamente. Prova a  smontare la vaschetta/serbatoio del lavavetro, e pulire.  (ci vorra' molta pazienza, di soltio la vaschetta del lavavetro e' nascosta tra i lamierati del parafango, non e' un lavoro veloce, bisogna sollevare la macchina e smontare la copertura dentro il parafango/passaruota, ecc).

se di recente hai fatto dei lavori a bordo della macchina, potrebbe anche esserci una morsettiera staccata (dimenticata nel rimontare, o innestata male in sede ecc.). in quel caso il circuito elettrico del sensore di livello rimane "aperto", e la centralina pensa che la vaschetta sia vuota. mi pare di ricordare che il sensore di livello lavora "normalmente chiuso" (e ci passa dentro i polo negativo).

per il tuo tergi posteriore, penso sempre al calcare, che molto spesso incrosta e tappa del tutto gli ugelli spruzzatori (ma almeno il rumore della pompetta dovresti sentirlo). smonta l'ugello posteriore e soffia con aria compressa, metti in ammollo nell'aceto, ecc (tutti rimedi casalinghi , a costo zero, che trovi in rete).

in alternativa, se la pompetta gira (fa rumore) e l'ugello e' pulito, allora si e' rotto il tubo dell'acqua, nello snodo del portellone posteriore. Su alcuni modelli Audi, e' un guasto diffuso, e piuttosto pericoloso: purtroppo l'acqua che esce dal tubo rotto, se ne va tra i lamierati del bagagliaio, e quasi sempre va a sgocciolare sopra l'ampli della radio, il modulo navi,  e altri accessori elettronici (che di solito sulle vetture audi sono montati nel fianchetto di sinistra del bagagliaio). E sappiamo bene che acqua e roba elettronica non vanno d'accordo...

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.