Jump to content

Chiarimenti sul cambio A5 190 CV

Paolo B

Recommended Posts

Il cambio dell' Audi A5 SPB 2.0 TDI 190 CV S tronic monta la doppia frizione o no ?

Un'altra informazione, cosa cambia il 2.0 TDI dal 2.0 TDI ultra ? In velocità max il 2.0 TDI ultra è più lento del non ultra, 210km/h contro i 235 del non ultra. Perchè tutto questo ?

Edited by Paolo B

se il cambio  e' s-tronic, e' sicuramente  doppia frizione, ormai difufso su tutti i modelli

(il cambio multitronic invece e' a variazione continua -e va scomparendo-, e il tiptronic e' l'automatico classico a converitore di coppia).

la Ultra dovrebbe essere una versione "molto efficiente, molto "ecologica": monta gomme "piu' strette" (niente 19" a libretto),  i motori hanno una specifica mappatura di fabbrica e montano un cambio "con attrito ridotto" e rapporti "piu' lunghi", ecc.:   il tutto e' orientato a ottenere bassi consumi e basse emissioni.

(ecco quindi spiegato perche' la velocita' max dei modelli ultra e' un pelo inferiore rispetto ai modelli normali).

mi pare di ricordare che ci sono anche delle piccole modifiche aerodinamiche (es. alette nella calandra per chiudere il flusso d'aria ai radiatori, quando l'aria non e' necessaria), al fine di ridurre l'attrito aerodinamico, e c'e' anche  una specie di fondo piatto (sempre per finalita' aerodinamiche e bassi consumi), e robe del genere.

non ricordo tutti i dettagli di preciso, vai a vedere il sito audi.it, oppure cerca in rete con il classico google:  ci saranno sicuro delle pagine in cui i progettisti si bullano di questa "invenzione"  (in cui sinceramente io credo poco:  probabilmente alla fine si rivelera' una caxata, come lo start&stop, l'adblue ecc: questi meccanismi portano, nel tempo, molte più  grane che  benefìci).

Edited by gian1972

E' una grandissima str****** questa, hai limitazioni sulla velocità, cosa ci sta a fare un 190 cv con velocità max 200 km/h ? E' più veloce un 150 cv.

Un' altra pecca è che non puoi montare il cerchio 19", solo 17"/18".

@Paolo B non arrabbiarti con me.   Sono i progettisti Audi che sono un po' matti e si inventano questi "allestimenti ecologici"...

ecco qualche link che conferma  quanto ho scritto nel post indietro. (cerco di documentarmi, per non scrivere caxxate...)

Please login or register to see this link.

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

Per quanto riguarda i cerchi può solo ed esclusivamente montare fino al 18", esiste una soluzione per montare il 19" ?

Edited by MIKINSIDE 84
Rimosso quote non consentito

puoi fare la procedura NAD.   in quel caso la responsabilita' della certificazione dei cerchi ricade sui costruttori dei cerchi stessi, e non su Audi (che quindi non puo' opporre nessun cavillo, non serve alcun nulla-osta di Audi. E' sufficiente portare in motorizzazione la "fitment list" e le atre carte fornite  dal costruttore dei cerchi).

purtroppo ci sono pochi costruttori in possesso di certifcazione NAD, e in genere nei loro cataloghi ci sono  pochi disegni e poche misure di cerchi, dotate della sigla NAD. Le fitment list sono abbastanza "ristrette", se vuoi proprio un disegno specifico, e una misura super particolare del cerchio, magari non li trovi.

infatti ottenere quella certificazione e' piuttosto costoso, per i costruttori di cerchi. Se  un modello di cerchio si vende poco, i produttori  "non ci stanno dentro" a fare tutta la trafila per avere le certificazioni NAD, e allora non mettono in produzione quel cerchio.

ma per la b9 (modello di vettura molto diffuso), ci sara' sicuramente una sufficiente possibilita' di scelta di cerchi NAD. (ne vendono sicuramente molti, quindi i costruttori investono per ottenere le certifcazioni NAD per la b9).

cerca altri dettagli  in rete, nel sito MAK, OZ, e altri produttori/marchi  noti, e ne capirai di piu sul "sistema ruota NAD". (o vai su google e scrivi "ruote nad", ti esce un mondo).

come ho detto all'inizio, una volta comprati e montati e cerchi, poi bisogna comunque andare in motorizzazione, a fare il collaudo, portando gli incartamenti forniti dai costruttori dei cerchi (fitment list +  dichiarazione di corretto montaggio del gommista + altre carte simili), cosi' da  registrare i cerchi "nad" sul libretto di circolazione, ed essere a posto (costo dell'operazione e' circa 40 euro, in motorizzazione).

Edited by gian1972

Scusa se insisto, sul libretto di circolazione c'è scritto che si tratta di un motore ultra ? Se si quale sarebbe la dicitura ?

Se si acquista un' Audi SB con motore NON ultra e con cerchio 18", sul libretto c'è scritto che si può montare anche il cerchio 19" ?  L'Audi SB che ho visto io sul libretto compare solo il cerchio 17" e 18", quindi solo per questo l'Audi in questione monta un motore ultra, giusto ?

Edited by Paolo B

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.