Jump to content

Problema luci interne

Marcello Quagliariello

Recommended Posts

cosi a naso mi viene da pensare a un connettore elettrico staccato.

luce piedi lato passeggero e luce cassettino provengono da un unico cablaggio, solidale col cassettino stesso (e che comprende anche la chiave disattivazione airbag, ecc). 

tu per caso  hai smontato il cassettino, di recente? (per fare qualche manutenzione, oppure qualche retrofit).

per smontarlo, ci sono poche viti, nel perimetro, e poi si e' costretti a staccare un connettore elettrico (per poter allontanare il cassettino e avere spazio libero per altri lavori).

ragionando a naso, dico che quel connettore non e' stato ri-collegato bene (magari il connettore non e' stato  innestato bene, fino in fondo nella sua sede , ecc), durante il ri-montaggio del cassettino.   bisogna smontare e guardarci, fisicamente.  ci vuole poco tempo e poca fatica.

io a memoria non ricordo nessun fusibile dedicato al cassettino. (ma tu controlla anche i fusibili, per scrupolo)

altro dettaglio: i led hanno una polarita' da rispettare (altrimenti non si accendono). Hai provato a girare le lampadine di 180 gradi, nel loro innesto?? (a volte si trascura la cosa piu facile)

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Ho fatto tantissime prove ho provato anche a prendere il portalampada a led sotto i piedi è scambiarsi con quello lato guida è va invece quello che era nella lato guida lo montati lato passeggero e nn va prima di andare a spendere dei soldi ho fatto anche questa prove.la cosa curiosa che io il cassettino nn lo mai smontato però a gugno ho portato la Macchi per un richiamo del riscaldamento supplementare

Please login or register to see this quote.

ahhhh, ecco!! per quel richiamo viene smontato il cassettino...  adesso che mi hai detto del richiamo, la mia teoria del connnettore "dimenticato staccato" prende ancora piu' forza.  (poi, per carita', puo' essere successo tutto un altro guasto. A distanza, davanti al computer, si tira a indovinare).

comunque io controllerei il connettore (tu fallo controllare in officina, visto che sono responsabili loro...), poi aggiornaci, che sono curioso.

Edited by gian1972
  • Grazie 1

e' proprio una coincidenza cosi strana, 2 luci "morte", entrambe connesse al cablaggio solidale col cassettino... io sono proprio convinto che sia una semplice dimenticanza nel ricollegare il connettore, in officina, nei lavori del richiamo da te descritto.  Ma non e' niente di tragico, nessun guasto "in centralina", niente ricambi costosi...

il cassettino si smonta con 6/7 viti esagonali, mi pare che 3 o 4  viti sono posizionate nel perimetro superiore (dove va a battuta lo sportellino) e poi altre viti in basso, nella zona piedi. E vien via l'intera "scatola" del cassettino, compreso lo sportellino, in un colpo solo. direi che  ci vuole pochi minuti e poca fatica.

forse non devi nemmeno perdere tempo ad andare in officina (probabilmente, anche per una piccolezza del genere, in conce dovrai prenotare un appuntamento, poi lasciare la macchina una intera giornata ecc. Poi magari in fattura ti addebitano le 2 plafo, alle tariffe audi costeranno come i gioielli di bulgari...).

Edited by gian1972

Bene grazie ancora per il consiglio di come si smonta...si in effetti è come dici tu ci vuole più il tempo andare da loro che darci un occhiata io nn appena ci do un occhiata ti aggiorno subito 

Edited by MIKINSIDE 84
Ridotto quote

io ho smontato un paio di volte il mio cassetino, nella A3, ed e' come ti ho descritto. nella tua A4 ci puo' essere una vite in piu', o in meno, ma si vedono.

fai attenzione ai fusibili, a destra del cassettino, e tutti i cavi connessi ai fusibili (che nella A3 non esistono). 

nella A4 magari ci sono viti aggiuntive nel fianco di destra, per fissare la scatola fusibili insieme al cassetto.  non lo so.

tu lavora con calma, e sicuramente risolvi tutto (magari prima prova a cercare un tutorial su youtube ecc, specifico per la A4. Una immagine vale piu di 100 parole, mentre smonti qualcosa)

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.