Jump to content

Cambio automatico s-tronic: ha sempre alette al volante?


Halaster

Recommended Posts

salve a tutti, a breve credo di passare ad audi a4 avant 2017
(usata dunque), vorrei stare sui 22/23 mila euro e farci rientrare
un cambio automatico (assieme a far led)
Ora vi chiedo: il cambio automatico di a4 ha SEMPRE le alette al
volante per la selezione manuale? O è un extra  a parte?
E poi: quando la macchina, in manuale, va molto sotto giri o sopra,
il cambio interviene COMUNQUE oppure, volendo si può stare a
5000 giri a piacimento in terza?
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Finora tutte quelle che ho visto con cambio automatico montano i pad al volante...portellone elettrico e in molti casi sedili riscaldati. Gli allestimenti però sono leggermente diversi tra le straniere imporate e quelle per il mercato italiano.

Link to comment
Share on other sites

sui cambi automatici che conosco io (modelli vecchi), mettendo in manuale (leva del cambio spostata a destra e poi usi le palette), il cambio comunque scala alla marcia inferiore,, da solo, se vai sotto giri (in M, quando arrivi al semaforo, se non tocchi niente, il cambio comunque ti fa partire in prima, la macchina non si spegne).

ma una volta partito dal semaforo, il cambio in M non effettua le cambiate a salire (e ti trovi a 5000 giri in prima marcia... perche' ti sei dimenticato che eri in manuale!!).

se usi solo le palette senza spostare la leva a destra, dopo un tot di secondi il cambio abbandona la M e torna in automatico (D).

ripeto: questo e' il funzionamento del mio cambio, vecchio di 12 anni (dsg 6 marce, ormai fuori produzione).  forse nei modelli di cambio automatico piu recenti hanno modificato i software di gestione e il comportamento puo' essere differente. Non lo so.

Edited by gian1972
Link to comment
Share on other sites

no no, anche il mio fa così se non usi le palette in D torna in automatico da solo....non sapevo di avere un cambio vecchio..:sad::winkblink:

Link to comment
Share on other sites

  • Super Mod

Confermo quanto detto da @gian1972 idem sulla mia A3 8PA

Please login or register to see this quote.

Non l'ho mai provato e non credo mai di farlo...ma non penso proprio che cambi se stai in manuale (leva cambio a dx) se no che manuale è? In D sicuro in M secondo me svalvoli...chi fa da cavia? :blushing:

Link to comment
Share on other sites

Penso che nessuno sappia risponderti, perche' penso che in manuale la usiamo in pochissimi. Una volta che si prova la comodita' dell'automatico, non si torna indietro.. quelle poche volte che la mia l'ho usata in M, mi ricordo che il cambio, come lo mettevo, lui rimaneva, ossia non ho mai avuto nessun intervento per correggere il rapporto inserito, anche se questo era totalmente sbagliato. Non e' facile tornare a guidare in scilotezza  un manuale a 7 rapporti, dopo che lo si e' sempre usato in automatico.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io il cambio in manuale lo uso moltissimo sia con i paddle che con la leva, specialmente per scalare.

Comunque anche in manuale viene inserita automaticamente la marcia superiore o inferiore prima che venga raggiunto in numero di giri critico e viene riportato ciò anche nel manuale.

E questo avveniva anche sulla mia A6 Avant quattro con tiptronic, precedente alla a4 Avant quattro che ho adesso.

Inoltre devo dire che tra tiptronic ed S-tronic preferivo il tiptronic.

De gustibus.....

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.