Jump to content

Help cruise control non risponde

fabrizio

Recommended Posts

Ciao a tutti 

succede una cosa stranissima . ero in autostrada a 130 impostati con il CC quando di punto in bianco si disinserisce e non sono più riuscito a metterlo . come quando si è a velocità troppo bassa ....

qualche consiglio ??? dovìè la centralina del cruise control ? potrebbe essere che l'acqua dei giorni scorsi l'abbia fatta finire a bagno ? 

a volte la colpa e' del tastino sui pedali (freno o frizione).  se si rompe il tastino, la centralina del cruise non sa quando premi il freno ecc, quindi per sicurezza non ti lascia piu' usare il cruise.

se il tastino sui pedali si guasta, dovrebbe comunque apparire un errore/codice di guasto, in diagnosi.    tu hai il vag? hai fatto una scansione?

la centralina che gestisce la leva del cruise e' sul piantone del volante, e' la numero 16 col vag. Direi che e' quasi impossibile che sia bagnata/allagata (capisco una centralina montata sotto al pavimento, ok, quella si bagna subito se entra acqua nell'abitacolo, ma il piantone di sterzo e il cruise, direi che e' molto difficile che prenda acqua...  salvo lasciare aperto il tetto apribile, se ce l'hai).

la centralina 16 dialoga poi con la centralina motore e con altre componenti (es. i pulsantini sui pedali sopra descritti), utilizzando la rete canbus 

boh. a questo punto, potrebbe anche esserci qualche problema nei cavi, o nell'anello antagonista sotto al volante (e allora ti dovrebbe comparire  l'errore "no signal, no communication" nella diagnosi, ecc ecc).

fai una scansione  col vag,  è l'unico modo per capirci qualcosa. Dal vag avremo qualche notizia in piu su cui ragionare.

Edited by gian1972

• 4 weeks later...

purtroppo no, non ancora, ho portato la macchina in officina. in realtà il cruise ha ripreso a funzionare per poi smettere di nuovo, la cosa strana che ho notato sembra quasi che il problema sia dovuto allo switch sulla leva del volante, quando non funziona non fa neanche il solito click ... ho tanto paura che mi faranno il c@*

Please login or register to see this quote.

uhm.  hai dimenticato di dirci anche qualcos'altro di importante??

come e' entrata l'acqua?  dove ha bagnato?  

sotto ai sedili (su A3 8P, A6 4F, ecc)  e' presente la centralina bluetooth, che di solito  e' la prima che si bagna, e blocca tutto il sistema MMI.

ma non pare sia il tuo caso (non so se nella A4 ci sono centraline sotto al pavimento, in corrispondenza dei sedili).

come ho gia' detto nei mess indietro, io resto convinto che bagnare il piantone di sterzo, dove e' montata la centralina 16 che comanda il cruise, sia quasi impossibile...

devi fare una scansione col vag, o altri software di officina, per capire cosa e' successo. Altrimenti e' un "Tirare a indovinare", e   non ci arriveremo mai, alla soluzione.

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

Non credo sia nulla di drammatico.. Tutto si risolve. 

Secondo me, per il sedile controlla il fusibile termico posto a sinistra dell'apertura cofano. Devi togliere prima la copertura sottovolante e poi la plastica che sta a sinistra del poggiapiedi. Sotto troverai una stazione di connettori con anche 2 fusibili strani, diversi dal solito. 

Per il Cruise, credo sia un discorso di molla interno... Andrebbe smontato e "revisionato" nel senso di controllare interamente che tutto sia al suo posto. 

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

speriamo che l'acqua sia asciugata tutta, per bene, altrimenti il  nuovo fusibile fara' subito la stessa fine dei precedenti.

e soprattutto speriamo che l'acqua non entri piu...   (ed da dove diamine e' entrata?? dai tubi di scolo del tetto apribile?  oppure dalla "vasca dei pesci" sotto al parabrezza?  hai controllato che tutti punti si scolo dell'acqua piovana siano liberi? Purtroppo dentro quei tubicini  si accumula spesso sporcizia, polvere, frammenti di foglie secche, ecc, e gli scoli si tappano).

se continua ad entrare acqua, puoi comprare uno scatolone di fusibili, una fornitura industriale (perche in teoria continueranno a bruciarsi).

• 2 months later...

Scusate la latitanza... 

acqua entrata da sotto il parabrezza per scarichi ostruiti. 

Mio conto è stato di 5k 

smontaggio interni, sedili e moquette per farli asciugare, motorino sedile, le due centraline sotto sedile e due regolatori di tensione. Mano d’opera eh..... sali per farmi riprendere. . 

Tenete puliti i due scarichi sotto il parabrezza, bisogna smontare la copertura in plastica dal covano, quella che dà accesso ai tergi..... 

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.