Jump to content

cambio cerchi e sensori tpms

MARIO Mas 46

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare nuovi cerchi nad x la mia a4 avant B9, ma ho un grande dubbio che mi assilla....(ho guardato un po nel forum ma nn ho trovato nulla di esaustivo...

La mia domanda è questa: sò x certo che le auto uscite dopo 2014 devono obbligatoriamente avere sistema x controllo pressione pneumatici. Sò anche che ci sono 2 possibilità x fare questo controllo:

1- sensori tpms montati su cerchi 

2- rilevazione tramite ESP

Inanzitutto chiedo ai + esperti se sanno dirmi quale dei 2 sistemi viene utilizzato su mia a4 avant B9 quattro s line , xchè non riesco a recepire da nessuna parte questa informazione, la seconda domanda è: se dovessi avere questi sensori tpms ,al cambio dei cerchi dovrei comprare altri 4 sensori già configurati e farli installare, ci sono già cerchi in commercio con questi sensori,  oppure c'è modo di disabilitarli da mmi senza avere spie o allarmi.

Ringrazio anticipatamente chi potrà risolvere questo mio problema

• Super Mod

Di sicuro hai installato quello che rileva la pressione tramite i sensori dell'abs/esp (di serie) mentre per quello con i sensori devi vedere se nell'MMI da qualche parte hai una grafica come questa che ti specifica i dati di ogni singola ruota...

Please login or register to see this attachment.

Vediamo magari se @GiggioAudi ce l'ha questo optionale, a cui aggiungerei...molto raro 

• President

Caro Mario, le nostre B9, come del resto le B8, non montano i sensori valvole, ma il rilevmento avviene tramite la centralina ABS. Per tanto non avrai nessun problema cambiando i cerchi. Il sistema montato, rileva il cambio di pressione della gomma, in base al rotolamento rispetto alle altre e segnala l'anomalia. Esiste in realtà un sistema di controllo con le valvole, ma è riservato alla RS4 e... io sto vedendo se si riesce a montare anche sulle piu' "normali"....

Please login or register to see this attachment.

Edited by GiggioAudi
  • Mi Piace 2

Inew_modificato-1.jpg.ab27cbdfaa9e5441aaa1eff2d1637f5b.jpg

Grazie GiggioAudi, avevo già una mezza idea fosse cosi, avevo spulciato qualche forum americano...poi figuriamoci se mamma Audi regala qualcosa....volevo solo certezza al 100% x non trovarmi la sorpresa al montaggio di cerchi after market....

Quello che dici tu l' ho visto su you tube...direi siano in inghilterra vedendo la a4 cin guida a destra...può essere interessante , ma come la mettiamo con cambi gomme e cerchio se fai cambio cerchi estate inverno ti ci vanno quasi 400/500 euri solo di sensori....boh nn so se vale la candela

@MARIO Mas 46 Non ho capito il discorso dei 400-500€ comunque, un sensore costa dai 20 ai 50€. Io ho speso 120 di 4. 

Si montano sui cerchi al posto delle valvole in gomma. Poi se serve si smontano, anche se, come tutte le cose, smonta e rimonta, si rovinano. 

Io ho 2 set di ruote, con relativi sensori. Cambio le ruote ogni sei mesi e le gomme quando sono usurate. I sensori restano sui cerchi. Se avessi un solo set di cerchi cambierei solo le gomme.... la spesa per il TMPS è stata di 120€ di sensori una tantum. (Più il relativo impianto)

Il problema piuttosto è far visualizzare all’MMI i dati su un’auto che non è predisposta e credo che @GiggioAudi abbia avuto una bella idea, anche se le rs hanno molti componenti non compatibili con con la serie normale.... sperem 

Il mio furgone di lusso :cool:

• 2 weeks later...

@GiggioAudi  ciao giggio scusami: io questa schermata sulla mia b9 non la ho vista, e non so dove cercarla... non ho capito se hai postato quella della rs... mi dai qualche dritta?

grazie mille

• President

@AGOS quella è la schermata della RS, ma da quello che ho visto in giro, si potrebbe montare anche sulle nostre. Pare che richieda sola la gateway con funzione estesa... da provare...

Inew_modificato-1.jpg.ab27cbdfaa9e5441aaa1eff2d1637f5b.jpg

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.