Jump to content

Valutazione Rs5 incidentata


A5dtdi

Recommended Posts

Parlando in generale, sono quelle situazioni che possono o diventare l'occasione irripetibile, o un calvario interminabile..

Come dice @MIKINSIDE 84 tutto dipende dal prezzo a cui riesci a portarla via, rapportato al resto delle condizioni del mezzo e la sua valutazione. Se considerando il prezzo d'acquisto più le riparazioni (fatte come si deve ovviamente) si va a risparmiare sensibilmente rispetto a prenderne una "integra" di pari kilometraggio ecc, ok, però bisogna sempre preventivare che ci possano essere delle magagne che a prima vista non si vedono e vengono fuori solo una volta iniziate le riparazioni..

L'ideale sarebbe farla vedere sia ad un carrozziere che ad un meccanico di fiducia, stabilire a spanne il costo della riparazione e poi considerare un budget extra nel caso di sorprese che potrebbero venir fuori.

Poi bisognerebbe capire come ha preso il colpo, quali parti meccaniche sono interessate (oltre a quelle ovvie di carrozzeria) se preso il colpo l'auto è stata spenta o meno (tipico esempio.. botta sul radiatore, o tubo del raffreddamento rotto, liquido a terra e auto ancora in moto per spostarla o arrivare a casa) se ha preso colpi su una delle ruote che potrebbero aver influito sulle parti collegate, se qualche parte che è stata spinta indietro dall'urto non ne ha rovinate altre dietro che a prima vista non si vedono... ecc ecc.

Non dimentichiamo i vari airbag da sostituire ecc ecc

Insomma, non è necessariamente una pazzia, ma bisogna valutare molto bene la cosa.

 

EDIT: per curiosità, ma tu dove l'hai trovata? Perché ho guardato le foto originali (quelle non ritagliate, dove si vede il logo dell'azienda che l'ha messa all'asta e le scritte sul parabrezza) e sembrerebbero vecchiotte e pure fatte in america, a Littleton in Colorado (vedi anche foto della strumentazione, il display è impostato in miglia e la temperatura in gradi fahrenheit) parrebbe pure che l'incidente ci sia stato nel 2015 a vettura praticamente nuova...

Però nota che sono solo deduzioni fatte al volo con una veloce ricerca su google, potrei aver preso una cantonata enorme.. o magari è così ma un importatore l'ha presa e portata dalle nostre parti... comunque è indicato anche il VIN, quindi fare un controllo è semplice se sei interessato.

 

In ogni caso, da queste si vede meglio il danno:

Please login or register to see this image.

hNTpDvX.jpg

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • Socio Fondatore

Una truffa in pratica :laughing:

Credo poco alle auto incidentate: se ho un'auto da 20000 euro e faccio un incidente con 10000 euro di danni perché dovrei venderla a meno di 10000? Posso togliere 1000/2000 euro per lo sbattimento, ma l'acquirente si sbatte e rischia per risparmiare 1000/2000 euro? Mah.... 

Poi ci sono i casi particolari, ma credo 1/10 e ci vuole molta competenza per giudicare se vale la pena. 

Link to comment
Share on other sites

@Pirandello è discretamente possibile in effetti.. ma prima di mettere ulteriori info aspettavo una risposta di @A5dtdi perché è sempre bene concedere il beneficio del dubbio.. e prima di mettere link con tutte le info, foto "integrali" e il VIN della vettura, aspettavo di sapere com'è la storia, dove ha trovato l'auto ecc ecc.. Perché comunque effettivamente controllando il VIN, l'auto esiste e pare che sia pure stata messa all'asta (ma nel 2015, del resto pare sia stata schiantata con appena 2800 miglia all'attivo) e a volte può anche capitare che grossi importatori (tipo Cuttica tanto per dirne uno, anche se tratta principalmente auto di produzione americana) portino da noi vetture del genere da rivendere.

Però allo stesso tempo, il fatto che la foto postata sia tagliata (nota, per i motivi sopra descritti, pure le due da me postate sono parzialmente ritagliate per togliere alcuni riferimenti) può far benissimo pensare ad un falso annuncio come tanti se ne vedono: auto di valore messa in vendita a "poco" usando foto prese in giro per il web.. richiesta di acconto su IBAN (che in realtà è l'iban di una carta tipo postepay e non di un conto corrente) e poi ciao ciao..

 

Detto questo, concordo che tali occasioni sono più uniche che rare.. in genere è molto più facile che il proprietario la ripari alla bene e meglio e la venda come "perfetta" omettendo l'incidente (anche se al giorno d'oggi è più difficile nasconderli) o se venduta come incidentata da riparare, che ci sia sotto qualche magagna più grande di quelle che si vedono a prima vista..

Link to comment
Share on other sites

Please login or register to see this quote.

esatto. occhio a questi iban, possono sembrare sicuri (perche' si pensa a un conto bancario fisico, con documenti del titolare registrati alla filiale bancaria fisica, ecc ecc), e invece sono carte prepagate (sostanzialemtne anonime, perche aperte on line con dicumenti falsi, oppure intestate a una vecchietta totalmente ignara del "furto di identità", ecc ecc).

il bonifico inviato dal compratore (cioe' acconto per "fermare" la macchina) viene ritirato in contanti presso gli sportelli bancomat (anonimi), e ciao ciao.

Edited by gian1972
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Non mandate soldi a rampazzo! Sempre contatto telefonico, appuntamento per vedere il bene, e poi ... "io dare soldi, tu dare cammello" .

Spesso annunci di auto o moto semidistrutte sembrano delle possibili occasioni, ma celano delle fregature. Okkio!

Edited by Angelo63
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Alla fine non se ne è saputo più niente?

Comunque a volte si fanno affari perchè il vecchio proprietario prende i soldi dall'assicurazione e con la vendita dell'auto evita tanti sbattimenti e li investe in un'altra macchina. Spesso però ,come giustamente avete dettoil vero valore del danno si ha a lavoro finito...i problemi saltan fuori come funghi in situazioni del genere!

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.