Ivanmet Posted November 28, 2018 Share Posted November 28, 2018 Ciao a tutti, scrivo qui per sapere se anche voi avvertite la mia stessa sensazione dell'effetto ON-OFF in accelerazione, cioè nel cambio marcia sembra ci sia un vuoto che proprio non mi garba. Chiamasi turbo lag ??? oppure potevano rimappare la centralina in maniera migliore Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted November 28, 2018 Share Posted November 28, 2018 (edited) quanti km ha il tuo motore? quale manutenzione ha avuto nel tempo la macchina? fap ed egr come stanno? (esempio: i condotti aspirazione potrebbero essere "mezzi tappati" dalle morchie, provocate dai gas di scarico provenienti dalla egr che si mescolano con i vapori olio provenienti dal basamento. cerca qualche ). inoltre: hai preso la macchina da poco? (magari usata, e chissa' cosa e' successo nel suo passato...) oppure la possiedi da parecchi anni? (e allora puoi fare un confronto: prima andava bene, e adesso la senti fiacca, ecc). ad esempio, col cambio automatico, quando lo si usa per la prima volta, nei primi giorni bisogna "abituarsi un po" alle sue logiche. Ma in poco tempo si riesce a capire tutto il meccanismo, e si riesce a comandare il cambio "di fino", col piede destro (dosando bene l'acceleratore si ottiene la giusta "reazione" da parte del cambio, cosi' "fa quello che vogliamo noi", e non quello che vuole lui). E allora la macchina "rende bene", diventa piu divertente da guidare. considera che il cambio automatico ha un software di "auto-apprendimento" delle abitudini del guidatore: magari tu vai sempre piano (oppure il precedente proprietario andava sempre piano), e il cambio "si e' un po' addormentato". Si puo' fare il reset di quell'auto-apprendimento, e il cambio automatico si sveglia un po'. cerca qualche notizia in rete, a memoria adesso non ricordo la procedura di reset dell'apprendimento cambio automatico. Mi pare che si deve agire con la chiave inserita e motore spento, attendere 10 o 20 secondi, poi premere a fondo l'acceleratore e mantenerlo premuto per 10 secondi, poi togliere la chiave, poi dopo altri 10 secondi rilasciare l'acceleratore. NOTA BENE: ti ho dato solo solo una descrizione a spanne, la procedura non e' esattamente cosi' come la ho descritta. Ripeto che non ricordo tutti i passaggi precisi. Ma li trovi in rete. potrebbe anche esserci un guasto da qualche parte (magari il debimetro, che invia una lettura sballata della massa aria, e l'iniezione si regola su quei valori, sballati: quindi il motore lavora male. Oppure potrebbe esserci la geometria variabile della turbina regolata male, dopo qualche manutenzione o smontaggio, e quindi adesso la turbina non spinge al momento giusto, e tu senti il lag. boh. chi lo sa). faccio le mie ipotesi con molta fantasia, e poca esperienza. Considera dei semplici spunti di discussione, un confronto di idee, ragionaci con calma. in ogni caso, puo' essere utile fare una scansione col vag (o qualsiasi altro software di diagnosi), per essere sicuri di non avere guasti o anomalie, memorizzate in qualche centralina. Edited November 28, 2018 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts