max.idro Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Buonasera a tutti, mi chiamo Massimo sono nuovo nel gruppo, io ho un audi A4 avant del 2012 facelfit, la settimana scorsa ho fatto montare i sensori di parcheggio anteriori è ho dovuto sostituire la centralina 8K0907063DD perchè non li supportava con la centralina 8K0907063DJ. La centralina è predisposta per i fari xenon che io non ho, una volta codificata per l'alogeno non mi funzionano gli abbaglianti, chi li ha montati mi dice che non si puo' fare niente è che mi devo tenere la macchina così. Qualcuno sa come posso risolvere il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 (edited) la prima cosa che mi vien da pensare: c'e' un errore nella codifica. Ed e' veramente poco seria la risposta che hai ricevuto dall'officina... tenersi la macchina così non ha senso. io ricordo che per i fari abbaglianti, su altri modelli Audi diversi dalla A4, anni fa c'erano 2 versioni della leva di comando degli abbaglianti. 1) leva "a scatto fisso" (accende gli abbaglianti e rimane bloccata in avanti. Per spegnerli, tiri indietro la leva alla posizione di riposo). oppure 2) leva "a impulso" (accende gli abbaglianti e ritorna alla posizione di riposo. Per spegnerli dai un altro impulso). ovviamente le 2 leve non sono intercambiabili, hanno comandi bus differenti, e ogni centalina ha bisogno della "sua" leva, altrimenti non riconosce il comando (che e' un codice digitale nella rete can-bus), e non funziona. non so se esistono le 2 versioni della leva anche sulla A4 (in quel caso, magari la tua nuova 09 non comanda gli abbaglianti perche' tu adesso hai la classica leva a scatto, e invece serve una nuova leva "a impluso". boh, io tiro a indovinare, non fidarti delle mie ipotesi). ho dato una spiegazione molto a spanne, non sono sicuro che sia applicabile alla tua A4, ma fai qualche ricerca per capire bene quelle 2 tipologie di leva (anche nei forum esteri, in lingua inglese ci sono siti molto attivi con le modifiche). ragiona con calma e magari trovi una soluzione (poi torni in officina e la leva la "sbatti sui denti" a quel meccanico pirla). Edited December 5, 2018 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.idro Posted December 6, 2018 Author Share Posted December 6, 2018 Grazie per l'interessamento, la leva è quella ad impulso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 6, 2018 Super Mod Share Posted December 6, 2018 @gian1972 Ma lui dice di aver cambiato solo la centralina, mica tutto il gruppo leve? Giusto @max.idro? LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.idro Posted December 6, 2018 Author Share Posted December 6, 2018 Si ho cambiato solo la centralina Si ho montato i sensori di parcheggio anteriori è la centralina che avevo non li supporta quindi ho cambiato la 09 ma è codificata per lo xenon che non ho Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 6, 2018 Super Mod Share Posted December 6, 2018 Ok, quindi non c'entrano le leve...per il tuo problema allora ti serve una centralina senza xeno presumo... LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 (edited) Please login or register to see this quote. forse mi sono spiegato male. io intendo dire: la nuova centralina 09 magari richiede la nuova leva. (magari con la leva vecchia non dialoga, e non funzionano gli abbaglianti). Ma e' solo una ipotesi, io non lo so se ci sono leve con codici-articolo differenti (e magari ogni leva viene abbinata solo ad alcune specifiche release della 09. boh. Chi lo sa. gli schemi elettrici sono molto complessi). il malfunzionamento degli abbaglianti potrebbe essere anche solo un errore di codifica, ed e' la prima cosa da esaminare/approfondire (la "09-xeno" quasi sicuramente puo' comandare anche gli alogeni, facendo le giuste impostazioni/adattamenti nei vari byte e bit). sicuramente non devi tenerti la macchina cosi, il meccanico che ti ha montato il tutto e' stato troppo superficiale, e ti ha detto una caxxata, per lavarsene le mani (perche' non e' capace, ma non lo ammettera' mai. E allora ti dice che non si puo' fare niente... prorpio come fanno in conce... Ridicoli!!). Edited December 6, 2018 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.idro Posted December 6, 2018 Author Share Posted December 6, 2018 In teoria si, ma la mia domanda è con la centralina che gestisce gli xenon, con una codifica particolare può gestire i fari alogeni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcodriver Posted December 8, 2018 Share Posted December 8, 2018 @max.idro Secondo me devi prendere una 09 che non abbia gli xenon. Dico questo perchè è valido l'esatto contrario, ovvero se hai una 09 che non supporta gli xeno la devi sostituire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.idro Posted December 8, 2018 Author Share Posted December 8, 2018 Trovarla alogeni è con gli accessori che ho sarà difficile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts