Jump to content

Audi sim assente ma connessione LTE presente: come mai?

Halaster

Recommended Posts

salve ho comprato una audi a4 avant 2017 business sport
con virtual cockpit e mmi plus con sim

in pratica la connessione dati sim lte è sempre presente
(vedo le tacchette del campo e scritta lte) tuttavia non
c'è la sim nell'alloggio nel vano oggetti (accanto alle 2 sd)

come è possibile? non prende la connessione dal mio
smartphone sicuro perchè a volte vado in auto senza
telefono

da dove prende la linea? non credo che audi abbia
il sistema della e-sim (sim virtuale tipo apple watch)

ve lo chiedo perchè vorrei installare app my audi e
non vorrei che facendolo vado a disattivare questa
sim dati (che forse è ancora connessa al vecchio
proprietario)

grazie

dentro ai nuovi MMI c'e una e-sim, programmata da Audi, in fabbrica, con una durata di tre anni  (e' un accessorio a pagamento, quando compri l'auto devi sborsare circa 450 euro per avere i 3 anni di collegamento. Nel tuo caso, quell'abbonamento lo ha pagato il precedente proprietario, e segue il telaio della macchina, quindi adesso te lo godi tu).

alla fine dei tre anni credo che sia possiible rinnovare il contratto della e-sim con Audi (a prezzi stellari, immagino), oppure si puo' mettere una sim tua personale, attivata col gestore che preferisci e con la tariffa che si ritiene piu conveniente. (scegli tu quanti Giga di traffico, ecc)

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

@gian1972 grandissimo gian! mi hai risolto l'arcano!!!

quindi ora quando attivo visuale GOOGLE EARTH (al posto che quella classic) di fatto la macchina

scarica dati con la e-sim giusto?

e posso configurare senza problemi l'app my audi?

p.s.

wow e-sim...!!!

@Halaster  per il funzionamento della connessione interna, dovresti verificare se e quale tipo di abbonamento è installato sulla tua vettura.

questo sicuramente in audi te lo dicono.

per registrarti come utente principale sull'app, devi essere in possesso di alcuni codici che seguono la macchina, sempre che chi ce la aveva prima di te, te li abbia ceduti.

potrebbe comunque essere necessario contattare questa persona per il "passaggio di consegne".

comunque, google earth non funziona più.

@AGOS grazie mille. come sim c'è una esim audi della durata triennale. in che senso earth non funziona piu? dici dopo il triennio? è una funzione esclusiva delle esim audi? vuoi dire cioè che con una normale sim dati tim, tre, voda, iliad non funzionerà?  

@audista come si attiva street view?

lo street view, era quella funzione di google maps che, zoomando al massimo, ti faceva vedere le strade e gli edifici come se tu ci fossi davanti, come la visualizzazzione da pc o tablet. Ma da quel che mi risulta non e' piu' disponibile.

Grazie ragazzi ( specie @agos e @audista

Ho un dubbio sull aggiornamento e sul wifi

AGGIORNAMENTO: se avvio aggiornamento mappe, mi termina il bundle dei giga? preciso che ho esim audi di cui

non so la quota di giga byte. non vorrei usare metodo con sd che mi pare macchinoso

WIFI: non riesco a collegare in wifi i dispotivi al router dell'audi, lo smartphone si collega ma mi rimanda ad una

pagina web in italiano in cui dice "auto.cubictelecom.com" e mi chiede una registrazione...che devo fare? qui chiede

anche il marchio (audi o vw)

come procedere?

grazie

p.s.

preciso che ancora non sono andato in audi a validarmi come proprietario

Please login or register to see this quote.

da quanto ne so,  la esim si connette sui server Audi, e non ha limiti di giga. Audi paga i vari gestori locali per avere accesso alla rete nei vari paesi  (non so quale sia l'operatore scelto da Audi in italia).

le mappe Audi mi pare che vengono aggiornate ogni 6 mesi, per cui in 3 anni tu potrai scaricare 5 aggiornamenti (piu uno gia presente in macchina all'acquisto del veicolo).  e il totale dei giga audi lo sa gia' in partenza... 

Col connect vedi gli orari dei treni e aerei, il traffico "on line", ecc. Ma solo attraverso i server audi.  Non puoi andare a vedere i video di youtube, ne' la tua mail,  o roba del genere.

col connect puoi anche gestire i punti interesse del tuo navigatore, passando sempre dal portaleda "myaudi" (quindi ti becchi i loro banner pubblicitari ecc. il servizio per te e' gratuito, ma in pratica qualcun altro sta pagando per te= gli inserzionisti pubblicitari).

mi pare che anche street view e' dentro al pacchetto "connect per 3 anni", che viene attivato e pagato al momento dell' acquito della macchina (e quindi per logica Audi gira una parte degli introiti a google, che e' il proprietario di street view. Quindi la esim "incorporata in fabbrica" nelle audi viene "riconosciuta" dai server google, che garantiscono accesso ai servizi google  -e conoscono pure la scadenza della sim, e fermano quei servizi alla scadenza).

Dopo i 3 anni, mettendo una sim di un operatore qualsiasi, mi pare che  street view non lo vedi piu.

Non e' questione di "finire i giga", ma c'e' sotto il pagamento di un abbonamento.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.