Lukaudi7000 Posted December 17, 2018 Share Posted December 17, 2018 (edited) Salve a tutti! Ho un problema con la mia audi a 3 1.8 tfsi s tronic. Si sente un fruscio nelle casse e ieri si è completamente bloccato l audio in tutta l auto! Mi hanno detto che dovrei modificare o sostituire la scheda audio con prezzi molto elevati. S? Please login or register to see this attachment. Edited December 17, 2018 by Pirandello Sistemato titolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lukaudi7000 Posted December 18, 2018 Author Share Posted December 18, 2018 Qualcuno sa qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
plujet Posted December 19, 2018 Share Posted December 19, 2018 @Lukaudi7000 servirebbe una scansione della tua auto per cercare di capire a cosa sia dovuta l'anomalia. Così, senza informazioni più dettagliate, difficilmente possiamo riuscire a capire a cosa sia dovuto. Fosse una cassa andata, sentiresti male solo da quella ma se mi dici che il sistema si è bloccato...è qualcosa di più grave (fusibili esclusi) AUDINSIDER 4ever Plujet CAR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lukaudi7000 Posted December 19, 2018 Author Share Posted December 19, 2018 La mia è la plus! Avvolte funziona e avvolte no.. Qualche volta si sente un fruscio vicino allo schermo. Mi hanno detto che potrebbe essere la scheda audio.. Negli altri forum ho visto che qualcuno ha avuto lo stesso problema ma non mi ha riaposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil Posted January 30, 2019 Share Posted January 30, 2019 Strano problema... quando succede con amplificatori esterni, il problema dei fruscii e del BANG avviano l'auto si risolve con condensatori e filtri (bobine) appositi montati sul cavo di alimentazione, ma se si tratta dell'auto radio originale allora i problemi potrebbero essere altri... non è che hai montato qualche altro apparecchio aftermarket che potrebbe creare disturbi e/o campi magnetici strani?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lukaudi7000 Posted January 30, 2019 Author Share Posted January 30, 2019 No no.. È tutto originale.. È la plus e ha diffettato anche ad altri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil Posted January 30, 2019 Share Posted January 30, 2019 potrei dire una cazzata ma appena puoi prova a collegare un filo volante alla scocca dell'MMI da un capo e all'altro capo lo colleghi a massa possibilmente su un bullone che va alla scocca/telaio dell'auto e prova a vedere se ti sparisce il fruscio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lukaudi7000 Posted January 30, 2019 Author Share Posted January 30, 2019 Noo aspee forse non mi hai capito.. Di tanto in tanto sento un frusio vicino allo schermo, quando parto la mattina per andare a lavoro l audio è presente come se nulla fosse, quando torno a casa l audio non si sente, sparisce del tutto dalla radio al navigato ai comandi vocali.. In poche parole funziona quando vuole.. Avvolte spengo e riaccendo l auto ed è presente l audio avvolte la posso spegnere il quadro o l mmi 4 o 5 volte che non si sente nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil Posted January 31, 2019 Share Posted January 31, 2019 (edited) Veramente strano il fruscio sul monitor (scusa pensavo fosse sulle casse)... di solito i ronzii e rumori strani sugli lcd sono dovuti all'inverter per la retro illuminazione, questo succede nei vecchi portatili con lcd retroilluminati a lampada e non a led (che non hanno gli inverter ovviamente), non ho idea di che tecnologia sia fornito l'lcd dell'MMI... ma la cosa ancora più strana è che se fosse questo il problema, la cosa possa influenzare l'audio dell'MMI, cosa non impossibile ma strana. L'unica cosa che mi viene da pensare è che se fosse veramente l'lcd il problema, queste scariche/ronzio possa provocare l'annullamento dell'audio, come una sorta di protezione... ma perchè la mattina no e la sera si? Potrebbe forse dipendere da un fattore di temperatura? A questo punto andiamo per esclusione: 1) Prova a fare un reset dell'MMI quando non si sente l'audio:Please login or register to see this image. 2) Quando non si sente più l'audio prova a scollegare l'lcd e far funzionare l'MMI senza lcd, non so se possa funzionare lo stesso, ma se improvvisamente dopo lo scollegamento l'audio torna a farsi sentire, allora hai trovato il problema! Ci vorrà molta pazienza per smontare tutto ma almeno ti togli il dubbio che possa essere l'lcd il problema 3) Già che hai smontato il copri lcd/quadro strumenti, butta un occhio su dove possa essere la fonte del fruscio. Potrebbe esserci una sorta di cicalino, quello che "bippa" quando fai la retromarcia, prova a scollegare anche quello 4) Prova a scollegare la batteria dell'audi per almeno 10 minuti, pare strano ma ho letto molti post di gente con problemi sull'MMI e navigatore (posizione non precisa sulla mappa) che hanno risolto con questa strana pratica! 5) Aggiorna il firmware alla 0260 o se già l'hai fatto prova a fare un reset d'emergenza con rollback del firmware allo stato di fabbrica (non so dove reperire una guida in italiano ma se cerchi sul forum penso che la trovi) A questo punto fatte tutte ste prove e non risolvi, il problema potrebbe essere proprio l'MMI da sostituire (brutta cosa T_T) o peggio ancora, i problemi potrebbero essere 2 e ben distinti! Di più non saprei cosa altro suggerirti... qualcuno ha altre idee per andare ad esclusioni? Edited January 31, 2019 by Devil Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lukaudi7000 Posted February 3, 2019 Author Share Posted February 3, 2019 Il reset l ho provato tante volte ma nulla! Ho smontato la scheda audio per vedere se qualche cavo era messo male ma nulla! Quindi mi dici di smontare lcd e la plastica degli strumenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts