marcuzzo Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 salve a tutti, devo cambiare la batteria ma ho letto pareri discordanti sulla modalità del cambio: - non va lasciata mai senza carica, bisogna collegare ai morsetti una terza batteria - va messo un codice nella centralia - ci sono batterie con codici speciali insomma ne ho lette di tutti i colori.. ma cosa conviene fare? grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alexscorpione Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 Io ti consiglio di andare in Audi per stare tranquillo... Ciò che spendi trovi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcuzzo Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 andato spesso non per la batteria, ma per altro, tempi lunghi (e qui partiranno le battute sull'affidabilità delle nostre macchine) e io DOVREI partire :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 (edited) Please login or register to see this quote. 1) e' una balla. poi tranquillamente staccare tutto (e lo fanno anche in officina durante alcune manutenzioni, per non avere rischi di corto- circuito ecc). Ri-collegando la batteria, dovrai sistemare i finecorsa dei finestrini, l'orologio nel quadro strumenti e poco altro. La radio mantiene in memoria le tue stazioni preferite, il telecomando della chiusura centralizzata mantiene l'accoppiamento col veicolo, ecc. Problemi veramente zero. 2) vero. si tratta del codice BEM, che identifica la batteria (marca, modello, matricola). In questo modo la macchina "riconosce" la batteria nuova (potenza in Ah, ecc) e adegua la ricarica da parte dell'alternatore, adegua l'attivazione dello start&stop, ecc ecc. per gestire la batteria, nei modelli Audi piu vecchi, c'era la centralina 61-battery regulation. Nei modelli recenti quella funzione e' inserita dentro la 19-gateway (e la 61 non esiste piu). il codice BEM deve essere inserito in quelle centraline, utilizzando il computer di diagnosi da officina (o il nostro vag). 3) vero, le batterie originali Audi hanno il codice BEM stampato nell'etichetta, e quindi sono facilmente riconosciute dalle centralina di bordo. se compri batterie non originali, puoi chiedere al produttore se rilascia un codice BEM (ad esempio, Varta per alcune sue batterie, ma solo qualche serie specifica, te lo manda via mail). in caso contrario (senza bem), si puo' provare questo "rimedio casalingo": si va a modificare il tuo BEM originale, cambiando l'ultima cifra nel numero di matricola (cosi la centralina pensa di avere una batteria nuova, identica all'originale). Ovviametne questo "metodo casalingo" funziona solamente se la batteria nuova (di una marca generica senza bem) ha le stesse identiche caratteristiche della batteria originale. Edited January 1, 2019 by gian1972 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcuzzo Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 grazie gian, quindi l'opzione più rapida è prendere una buona batteria dalla bricoman e mettere un codice generico. dove lo posso reperire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian1972 Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 (edited) in genere, si modifica il codice gia' presente nelle memoria della tua centralina (si cambia l'ultima cifra del numero di matricola della batteria, metendo un altro numero a caso. Cosi' la centalina "pensa" che sia una altra batteria originale, prodotta lo stesso giorno, dallo stesso produttore, ecc ecc. E applichera' le procedure di ricarica idonee a quel modello). ovviamente la batteria generica deve avere caratterisitiche identiche (amperes nominali, spunto, ecc ecc) alla batteria originale. (altrimenti la ricarica sara' "imprecisa", la batteria generica viene sfruttata male, e in teoria si danneggia rapidamente. Stesso discorso se non fai la codifica: usura precoce della batteria nuova). Edited December 23, 2018 by gian1972 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcuzzo Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 e se la prendessi piu grossa di quella che c'è? lo spazio c'è.. come faccio a modificare il codice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcuzzo Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 (edited) ho trovato il video del coding, unica cosa, io ho batteria al 90%, dopo i primi errori, l'ho messa in carica con un caricabatterie digitale, e la macchina è andata bene una settimana, ma quelli che vedo che la cambiano hanno valori piu bassi.. i miei cali di tensione possono dipendere da altro? una batteria varta va bene? tipo questa: Please login or register to see this link. Edited December 23, 2018 by marcuzzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcuzzo Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 quella montata è una 92ah 520a din 860a en/sae/gs Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcuzzo Posted December 24, 2018 Author Share Posted December 24, 2018 ho trovato una batteria agm ma senza codice, l'ho montata e va tutto ok, dove posso reperire un codice generico? è 100a 950 di spunto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts