Jump to content

come cambiare la batteria: B8 e modelli piu o meno recenti

Recommended Posts

salve  a tutti, devo cambiare la batteria ma ho letto pareri discordanti sulla modalità del cambio:

- non va lasciata mai senza carica, bisogna collegare ai morsetti una terza batteria

- va messo un codice nella centralia

- ci sono batterie con codici speciali

insomma ne ho lette di tutti i colori.. ma cosa conviene fare? grazie a tutti

Please login or register to see this quote.

1) e' una balla. poi tranquillamente staccare tutto (e lo fanno anche in officina durante alcune manutenzioni, per non avere rischi di corto- circuito ecc). Ri-collegando la batteria, dovrai sistemare i finecorsa dei finestrini, l'orologio nel quadro strumenti e poco altro.  La radio mantiene in memoria le tue stazioni preferite, il telecomando della chiusura centralizzata mantiene l'accoppiamento col veicolo, ecc. Problemi veramente  zero.

2) vero. si tratta del codice BEM, che identifica la batteria (marca, modello, matricola). In questo modo la macchina "riconosce" la batteria nuova (potenza in Ah, ecc) e adegua la ricarica da parte dell'alternatore, adegua l'attivazione dello start&stop, ecc ecc.

per gestire la batteria, nei modelli Audi piu vecchi, c'era la centralina 61-battery regulation.  Nei modelli recenti quella funzione e' inserita dentro la 19-gateway (e la 61 non esiste piu). il codice BEM deve essere inserito in quelle centraline, utilizzando il computer di diagnosi da officina (o il nostro vag).

3) vero, le batterie originali Audi hanno il codice BEM stampato nell'etichetta, e quindi sono facilmente riconosciute dalle centralina di bordo.

se compri batterie non originali, puoi chiedere al produttore se rilascia un codice BEM (ad esempio, Varta per alcune sue batterie, ma solo qualche serie specifica, te lo manda via mail).

in caso contrario (senza bem), si puo' provare questo "rimedio casalingo": si va a modificare il tuo BEM originale, cambiando l'ultima cifra nel numero di matricola (cosi la centralina pensa di avere una batteria nuova, identica all'originale).

Ovviametne questo "metodo casalingo" funziona solamente se la batteria nuova (di una  marca generica senza bem) ha le stesse identiche caratteristiche della batteria originale.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 2

in genere, si modifica il codice gia' presente nelle memoria della tua centralina (si cambia l'ultima cifra del numero di matricola della batteria, metendo un altro numero a caso. Cosi' la centalina "pensa" che sia una altra batteria originale, prodotta lo stesso giorno, dallo stesso produttore, ecc ecc. E applichera' le procedure di ricarica idonee a quel modello).

ovviamente la batteria generica deve avere caratterisitiche identiche (amperes nominali, spunto, ecc ecc) alla batteria  originale.

(altrimenti la ricarica sara' "imprecisa", la batteria generica viene sfruttata male, e in teoria si danneggia rapidamente. Stesso discorso se non fai la codifica: usura precoce della batteria nuova).

Edited by gian1972

ho trovato il video del coding, unica cosa, io ho batteria al 90%, dopo i primi errori, l'ho messa in carica con un caricabatterie digitale, e la macchina è andata bene una settimana, ma quelli che vedo che la cambiano hanno valori piu bassi.. 
i miei cali di tensione possono dipendere da altro?
una batteria varta va bene? tipo questa: 

Please login or register to see this link.

Edited by marcuzzo

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.