Jump to content

Retrofit Controllo pressione pneumatici TMPS - Diretto

Ardiinc
 Share

Recommended Posts

Nello spirito di condivisione delle informazioni, che ha motivato anche la mia iscrizione a questo forum, voglio condividere il retrofit del sistema di monitoraggio dei pneumatici che sto completando. la presenza di un sistema di segnalazione delle gomme sgonfie per le nuove auto è diventato obbligatorio dal 2014 ma esiste in più forme, anche sullo stesso modello. Spero che queste informazioni che sto per condividere possano essere utili ad altri in futuro e magari che scaturiscano suggerimenti utili anche a me.

Ho aperto la discussione in sezione Q7 perché io sto eseguendo il lavoro sulla mia auto e i codici sono ad essa riferiti. Sicuramente ci saranno moltissime similitudini con A6 4F ma anche con le altre auto del Gruppo.

Innanzi tutto io ho l'MMI 2G high che permette l'installazione di tutti e 3 i tipi di sistemi TMPS Base, High e Plus a patto che la centralina ABS sia compatibile con l'ultimo sistema, il Plus. La mia lo è. I codici PR corrispondenti ai tre sistemi sono: 7K7,7K8 (il primo a 433Mhz il secondo a 315Mhz) per il Base, 7K3,7K4 (sempre 433mhz e 315Mhz) per l'high e 7K6 per il Plus. I primi 2 sono Diretti (RDK), cioè misurano direttamente la pressione e temperatura delle gomme. L'ultimo, il Plus (RKA+) è indiretto e si basa sui sensori ABS/ESP. Anche con l'MMI 3G High sono possibili tutti i sistemi ma nel caso di RDK è più complicato attivare la visualizzazione sul display. Infatti contrariamente a quanto pensassi anch'io è possibile installare il TMPS Diretto con visualizzazione delle temperature e pressioni delle quattro gomme anche sul 3G tant'è vero che è in vendita nei negozi specializzati in retrofit. E' presente questo sistema anche sul nuovo Q7 appena uscito. Non è però prevista la commercializzazione di tutti i sistemi in tutti i mercati ma in caso di retrofit non ci sono limiti! In Europa ultimamente si sta diffondendo il meno costoso RKA+.

Tralascerò la versione RDK base che è in pratica un RDK High che però non distingue una ruota dall'altra in quanto per risparmiare sono stati eliminati i trasmettitori all'interno dei passaruota e c'è solo l'antenna. Questo sistema indica solamente la presenza di un pneumatico sgonfio e non dice nemmeno quale.

Le differenze principali tra gli altri due sistemi (High e Plus) sono la precisione e quantità di informazioni a favore del sistema diretto (High) e la poca manutenzione e semplicità a favore dell'indiretto (Plus). Inoltre mentre l'RDK ha bisogno di attenzione nel cambio delle gomme per la presenza dei sensori, con l'RKA il problema non sussiste. Idem per il cambio delle batterie indicativamente ogni 60 mesi.Volete mettere però la precisione e la quantità/qualità di informazioni fornite? L'RDK è attivo anche a macchina ferma (ma la visualizzazione dei dati avviene soltanto dopo la partenza perché, per risparmiare le batterie, i sensori si spengono a veicolo fermo) e indica la temperatura e la pressione con i decimi di BAR ruota per ruota. L'RKA+ invece funziona soltanto in movimento e segnala solamente se una gomma è sgonfia o gira in modo irregolare. Aggiungo che l'RKA+ è stato introdotto con l'evidente intento di risparmiare sui componenti e sulla manutenzione anche se a scapito della qualità e quantità di informazioni fornite.

Per quanto riguarda la descrizione degli impiantì è molto semplice.

RDK Base: Una centralina, una antenna, 4 sensori sulle ruote

RDK High: Una centralina, una antenna, 4 emettitori, 4 sensori sulle ruote

RKA+: collegamento all'ABS/ESP

Io ovviamente da buon audinsidista che si fa venire le :d0: da solo, sto' montando l'RDK High!

Allora,

-ho installato la centralina sotto il piantone dello sterzo 4F0910273C e collegata come segue:

1. al can-bus confort con fili twistati arancio/verde e arancio/marrone rispettivamente pin 15(h) e 31(l)
  2. alimentazione da fusibile 4 portafusibili rosso B (cruscotto a sinistra) rosso/blu su pin 2 e marrone su pin 1 per la massa
  3. antenna sul pianale 3 fili nero/marrone, nero/giallo e nero/grigio rispettivamente pin 5, 22 e 6
  4. trasmettitori: Ant.sx. => Blu,marrone e grigio su pin 11,28 e 12. Ant.dx. => grigio/marrone,grigio/rosso e blu/giallo su pin 27,26 e 10. Post.sx. => marrone,giallo e lilla/blu su pin 8,25 e 9. Post.dx. => marrone,rosso e giallo/verde su pin 24,23 e 7.

-ho installato l'antenna 8E0907277 che è sotto, sul pianale nella zona della portiera di destra. Fili: nero/marrone, nero/giallo e nero/grigio nell'ordine nei pin 1,2 e 3 del connettore. Qui ho avuto il primo dubbio perché non capivo la necessità dell'antenna visto che nel sistema ci sono già 4 trasmettitori (uno per ruota). Nel catalogo ricambi però, anche l'antenna ha il PR 7K3 (RDK High) e quindi nel dubbio l'ho messa. Inoltre ho visto che nel manuale officina, l'antenna è "antenna del dispositivo di controllo dei pneumatici posteriori". Non ho capito bene il funzionamento effettivo ma credo che, mentre il segnale degli anteriori è ricevuto bene direttamente dalla centralina sotto al piantone dello sterzo, il segnale delle ruote posteriori ha bisogno di una antenna di ricezione. Comunque io penso sempre che, se un ingegnere tedesco che conosce bene il progetto e ha in mano tutti gli elementi, a deciso di installare una cosa, chi sono io per decidere la sua inutilità? Perciò nonostante altri non la mettano, io ho installato l'antenna.Qualcuno ha provato senza? Funziona ugualmente?

-ho installato i quattro emettitori 4F0907283 (a dire il vero mi manca l'ultimo) all'interno dei 4 passaruota. I fili nell'ordine di come li ho menzionati prima vanno nei rispettivi pin 1,2 e 3 del connettore. (Es. anteriore sinistro; blu nel pin 1,marrone nel pin 2 e grigio nel pin 3)

-dovrò far installare le valvole con sensore

Please login or register to see this link.

-dovrò effettuare la codifica, che spiego

Please login or register to see this link.

, dei 3 componenti interessati: gateway, quadro strumenti, e infotainment (2G high). In realtà ho già provato ma sono dovuto tornare indietro perché mancano gli ultimi componenti.

Speriamo bene!

Domani le prime foto delle installazioni.

Edited by Ardiinc
Aggiunto collegamento a codifiche
  • Mi Piace 5

Il mio furgone di lusso :cool:

Complimenti ! Ottima guida per questo utilissimo retrofit. Sulla mia precedente auto avevo il sistema di monitoraggio con i sensori individuali su ogni ruota e devo dire che questo accessorio mi manca molto sulla b8. Purtroppo non avendo l'abs 1AT non posso fare nulla.

So che qualche esperto su A5 aveva provato il sistema col sensore individuale ma aveva riscontrato dei problemi di comunicazione tra MMI e centralina tpms. Speriamo che sulla tua vada tutto liscio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In teoria con il 2G è abbastanza semplice ma ho visto che comunque i venditori di retrofit blasonati lo installano anche sul 3G quindi un modo ci sarà! Mi sbatterò un po' con le codifiche immagino.

Ma dopotutto sono fortunato perché sul Q7 si possono installare tutti i tipi di TMPS...

Ecco alcune foto:

Pianale sotto sedile passeggero dove ho passato i cavi per l'antenna =>

Please login or register to see this image.

e l'antenna piazzata => 2cppdh5.jpg

Passaggio del cavo sul passaruota posteriore => 24nmyqq.jpg

Il sensore posteriore piazzato => biv6fl.jpg

e quello anteriore => 20f3w5e.jpg

Per ora sono arrivato qui:

os8z6r.jpgos8z6r.jpg

La comunicazione sembra esserci ma evidentemente mancano i sensori alle ruote.... incrocio le dita!

Non vorrei portare sfortuna ma mi sembra di non aver trovato nulla sul TMPS diretto nelle B8. L'unico vero problema, come diceva @paolo_audi è far colloquiare mmi e centralina TMPS. Per il resto la centralina TMPS è "autonoma" e quindi le rilevazioni le fa. Dovreste trovare qualcuno che è riuscito nelle A5. Le prime in USA avevano 2G high e RDK high quindi l'installazione era possibile.

• 2 months later...

C'è chi lo vuole togliere e chi come me preferisce averlo. Oggi sono arrivati questi:

Please login or register to see this image.

2ljiyv7.jpg

sensori di pressione.

Entro fine mese rimonterò le estive con questi, così la spia del TMPS se ne andrà e avrò il monitoraggio della pressione dei pneumatici RDK!:smile1:

Edited by Ardiinc
  • Mi Piace 3

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.