Jump to content

Retrofit su Q5: da impianto base ad audi sound system

supermagilla
 Share

Recommended Posts

Hello, oggi mi sono visto con maximus e mi sono reso conto ancora di più che il mio impianto base fa schifo e che il sound system suona mille volte meglio.

La scimmia del retrofi alberga sempre in me, quindi passiamo alle domande: avendo io radio concert, avrò bisogno dell'ampli a 6 canali codice 8R0035223 che se non erro andrebbe installato nel bagagliaio lato sinistro con conseguente sbattimento enorme di passare 50.000 cavi da davanti a dietro, cosa che non voglio assolutamente fare: e se l'ampli lo piazzo dentro o sopra il cassettino portaoggetti? Ci sono controindicazioni? E poi, quali casse ci sono in più rispetto al mio base? Io conto subwoofer, cassa centrale nella plancia, forse anche le due laterali plancia e mi pare siano tutte qui...... le altre invece sono identiche al base o hanno impedenze e potenze diverse e vanno cambiate? Scusate per le 1000 domande ma è un retrofit non proprio agevole

Apprendista Jedi discepolo del Grande Maestro Giggio :56377417bfb5c_smileblu(67):

Sulla mia il sound suona molto ma molto meglio del basic. Il primo step per me è' stato cambiare la radio dalla 053 alla 056 amplificata. Ma io partivo da 3G basic

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora per il discorso ampli ora non so come sono collegate le casse se mi illumini :smile:

le casse sono tutte uguali se vedi in foto in piu' hanno il Subwofer e canbale centrale (l'unica cassa singola piccola)

impianto base

1zq3ex0.jpg

impianto soundsystem

zwhjiv.jpg

Per completare il Soundsystem

Canale centrale: 8R0035397

Subwoofer: 8K9035382

Eventualmente se trovi quelle della B&O dovrebbero suonare qualcosina meglio

Canale centrale: 8T0035397A

Subwoofer: 8K9035382A

A dimenticavo per completare bene la scena sonora ti consiglio di aggiungere anche un paio di tweeter aftermarket con relativi filtri (nei triangolini degli specchietti) e di collegarli in ponte al woofer in portiera :thumbsup:

• Mi Piace 1

Il sub originale del q5 (Normale o b&0) sono diversi da b8 , cercali su ebay e vedrai che sono tondi .

L'ampli lo puoi tecnicamente mettere dove vuoi , io non sono per queste cose arrangiate ,ma si può fare e poi comunque due fili li devi portare dietro lo stesso .

Le altre casse  a parte il centrale ,sono uguali .

l'ampli non b&o non mi sembra così performante e comunque è in cp io non lo metterei.

La radio che dice Paolo per concert/sinfony  non va bene .

Please login or register to see this spoiler.

Non cambia niente a livello di gestione se non il fatto che  l'ampli  soundsystem can bus normale non ha i satelliti posteriori e un canale in meno delle casse anteriori   e che naturalmente b&o  che esiste anche in versione canbus ha tutte le casse diverse e una differenza di configurazione delle casse anteriori ,avendo il tw in coppia con il medrange e il woofer a se stante .

Quindi , non è che non puoi mettere b&o canbus(diverso chiaramente da most)è che il b&o richiede un pò di lavoro in più, qualche leggera modifica delle linee anteriori casse  e casse tutte nuove .

Io consiglio sempre il meglio , rimanendo nell'originale , poi sta alla voglia e alle possibilità di ognuno decidere .

• 11 months later...

Buonasera a tutti , mi chiamo Paolo ed ho un q5 basic del 2011 . Non so se questa e' la pagina giusta  per il mio problema che e' quello di fare un upgrade dell'impianto hifi da base a soundsystem . Non mi intendo  molto di cavi e cablaggi per cui ho chiesto ad un installatore e , con mia sorpresa , questo upgrade tra costi di materiali e mano d,opera ha un costo vicino agli 800 - 900  euro. Mi sembra una cifra eccessiva e vorrei cimentarmi a comprare io i pezzi , magari usati su ebay , cercando di risparmiare qualcosa . Quello che non ho ben capito e' che tipo di amplificare devoi comprare. Ne vedo parecci in vendita e francamente non riesco ad orientarmi . Nella mia macchina ho il navigatore . Sarei veramente grato se qualcuno potesse descrivermi i vari passaggi per fare questo retrofit da solo  e se effettivamente posso risparmiare rispetto alla cifra rischiestami . Ringrazio in anticipo e porgo a tutti i migliori saluti. 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.