Jump to content

Tentennamenti saltuari in partenza

Nicyork

Recommended Posts

Ciao.

Ogni tanto mi capita che, partendo da fermo, in fase finale di stacco di frizione, la macchina cominci a "tentennare", cioè tipo a strattonare... se levo il gas smette, se pigio la frizione smette...

La cosa strana è che questa cosa succede saltuariamente, ma quando succede, spesso non capita solo una volta, ma continua per tutto il viaggio, ad ogni ripartenza, quando più quando meno.
Poi magari lascio la macchina ferma per un po' o la prendo il giorno dopo e non succede più.

Avevo pensato alla frizione, ma il fatto che lo faccia ogni tanto mi fa pensare che non sia quello... in più ho provato da fermo a lasciare la frizione e la macchina "si impenna" regolarmente... ho anche provato, quando succede, a partire lasciando solo la frizione (senza gas) e in quel caso la macchina mi sembra parta bene...

E' capitato a qualcuno? Avete qualche idea?

Grazie

Ciao

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quindi secondo voi dipende dal fatto che volano/frizione mi sta per lasciare? :s

Il fatto è che succede anche senza un preciso motivo, nel senso non è che succede dopo un periodo di coda, o di parti/ferma... magari accendo, faccio la salita di casa, mi fermo allo stop e ci fa già... altre volte faccio una serie di partenze in salita, per fila, e funziona bene... 

La macchina è del 2014 e ha 128mila km.... io l'ho comprata a febbraio 2018 (venuta dalla Germania) che aveva 122mila km circa.

Diciamo che il chilometraggio anche se non è eccessivo, è sufficente a usurare precocemente il gruppo volano/frizione che è debole già di suo. Alcuni hanno avuto i primi sintomi addirittura intorno agli 80mila km...

Edited by mario2000

Sulla vecchia Focus ho dovuto cambiare il volano a 140mila km... su questa che è Audi quindi mi aspettavo fosse migliore, mi ritroverei già a neanche 130mila km con lo stesso problema... inoltre sono passato ieri dal meccanico per far cercare di capire come mai non tiene l'aria condizionata e mi ha detto che il generatore (mi sembra) potrebbe essere marcio e quindi da cambiare... dopo 5 anni e 130mila km... tristezza!! (tra l'altro ho visto che c'è una guida (che aihmè n on posso scaricare perchè ho pochi messaggi) che fa riferimento alla pulizia (ma poi fa riferimento a riparazione) del riscaldatore che non so se possa essere proprio il pezzo di cui mi ha parlato il meccanico.. ma non voglio andare OT, spero di trovare info nel forum.

io sulla mia vecchia A3 a 75mila km avevo dovuto rifare la frizione in quanto si era già consumata e quindi "scivolava", una volta cambiata poi non mi ha dato più problemi fino a quando poi ho cambiato auto e di km ne aveva 250mila, quindi anche qui magari a volte capita quella frizione che si consuma prima oppure è regolata male... nel tuo  caso sembra proprio essere la frizione, io proverei a sentire un parere del meccanico, se è solo dovuto alla frizione non rischiare di compromettere anche il volano. 

Please login or register to see this quote.

Vuoi dire che lavorando male la frizione con i l tempo rovinerebbe anche il volane, se non la cambiassi... giusto?

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.