Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti!

é arrivato il momento del secondo tagliando della mia piccolina e mi chiedevo quali siano le peculiarità da tenere presente al fine di preservare la mia macchina.

Si tratta di un'A3 Sedan 110Cv 1600 TDI con cambio S-tronic;

cercando attentamente avevo trovato alcuni interventi da effettuare, tipo cambio di tutti i filtri (compreso quello dell'olio) oltre al cambio dell'olio e il cambio del liquido freni

Ma qualcuno mi ha detto che bisogna cambiare anche l'olio del cambio S-tronic mentre altri mi hano detto che non è necessario se non una volta arrivati a 100.000 Km.

In un altro preventivo mi hanno segnato tra gli interventi anche una voce "impianto frizione sfiatato". mi chiedevo cosa fosse e se effettivamente fosse necessario.

Quindi le mie domande sono:

- devo cambiare l'olio del cambio automatico?

- il tagliando è necessario farlo presso un'officina autorizzata, o posso andare anche da un meccanico di estrema fiducia?

- 412, 00 euro per il secondo tagliando che comprende ispezione cambio olio (ma NON del cambio s-tronic), filtro antipolvere e antipolline (ma NON dell'olio), service liquido freni, impianto frizione sfiatato e igienizzazione, è un prezzo accettbile considerando che sarebbe presso u centro autorizzato audi, oppure è un pò caro?

- gli interventi che mi farebbero, considerando che non mi cambierebbero l'olio del cambio s-tronic e senza cambio del filtro olio, sono sufficienti o devo cercare qualche centro che mi faccia un tagliando con interventi più approfonditi.

Grazie a tutti e buona giornata.

Saverio

• Super Mod

Spostato il 3d in sezione corretta.

L'olio del cambio automatico va cambiato ogni 60.000km o massimo 2 anni se non arrivi a qul chilometraggio

Il tagliando come vuoi, solo se l'auto è in garanzia va fatto obbligatoriamente in conce previa perdita della stessa, ma se di garanzia non ne hai meglio il mecca generico, in Audi ti spillano solo soldi, tranne cose importanti come il cambio olio io il 90% degli interventi li faccio dal meccanico di fiducia

La macchina non è più in garanzia infatti mi sa che andrò dal mio meccanico di fiducia.

Grazie tante, sei stato gentilissimo

@MIKINSIDE 84 ti devo correggere, ti sei confuso con il liquido freni, il cambio olio del cambio NON VA CAMBIATO ogni 2 anni, VA CAMBIATO OGNI 60.000, ogni 2 anni sarebbe uno spreco, io l ho fatto dopo 3 anni e 20.000 km scarsi, l'olio era perfetto, avrei potuto imbottigliarlo con la scritta Olio Cuore... non ha una scadenza temporale, infatti mi è stato consigliato da uno che revisiona cambi e a colazione puccia nel latte le frizioni del dsg, che l olio va cambianto ogni 60.000km oppure sarebbe meglio non oltre i 5 anni, questo è quanto.

• Super Mod

@fedefiore No no, niente confusione, ho chiesto io in conce, un pò suggeriti dal mio imput (visto che la vecchia proprietaria lo cambiava ogni 2 anni con 50.000k) glielo avevo accennato io e hanno annuito...un pò ci avranno marciato sopra ma comunque mi han detto intorno ai 2 anni, proverò a richiedere l'anno prossimo (che sarebbero i due anni) tanto se ne son scordati di sicuro e vediamo che mi rispondono

A proposito di liquido freni...va sostituito ogni 2 anniiii??? :scream: :smile20: Io sono 7 anni che ho l'auto mai cambiato...:d1:...mi devo preoccupà?

il liquido freni TASSATIVAMENTE ogni 2 anni... sia per una questione di sicurezza ( essendo igroscopico assorbe l'umidità e in caso di sollecitazioni iniziare a formare vapore acqueo, in senso stretto, abbracci il muro con tanta facilità) sia perchè l'olio rovina le guarnizioni in gomma.... cambialo immediatamente, che colore ha nella vaschetta ? ahahah, comunque credimi è un lavoro che costa 20 euro, per il discorso cambio chiedi da altre parte, non è possibile, non esiste una persona che lo sostituisce ogni 2 anni, ho chiesto anche in audi mi hanno detto che la scadenza è solo chilometrica e non temporale, forse ti confondi con l haldex che è da sostituire indipendentemente dai km ogni 3 anni, olio Stronic, ogni 60.000km e io ci aggiungo al massimo ogni 5 anni! non ha proprio senso ogni 2 anni se si percorrono pochi km

• Mi Piace 1

Buongiorno e intanto grazie a tutti per le delucidazioni.

Mi è sorto un dubbio; il dubbio è che forse il cambio della mia macchina sia a secco! vi chiedo delucidazioni ulteriori perche una'amico con la stessa macchina mia me lo ha confermato e in piu mi è capitato che chiedessi un preventivo ad una concessionaria Audi e l''operatore una volta chiesto il numero di targa e inserito nel database mi ha detto che la macchina mia non lo prevede!!

Si tratta di un'A3 Sedan 110Cv 1600 TDI con cambio S-tronic; però questo mio amico mi ha detto che il 2.0 sarebbe stato con l'olio e che il mio 1.6 non lo è!

Come faccio a sapere con certezza?? Grazie

vai a vedere la sigla del tuo cambio nella targhetta adesiva del libretto service, oppure nel vano ruota di scorta (sotto la moquette, a destra o sinistra, la posizione e' variabile).

nella targhetta adesiva (che contiene tutti i codici dell'allestimento del veicolo), la sigla del cambio e' sulla stessa riga del codice motore  (il cambio e' all'estrema destra).   poi in rete fai una ricerca per torvare i dati tecnici di quel cambio  (usando il codice preciso, che hai visto nella targhetta adesiva).

in alcune serie di cambi automatici s-tronic, le frizioni sono a secco, ma e' ovvio che un po' di olio dentro la scatola degli ingranaggi del cambio, c'e' sempre!!  si usano meno litri, ma l'olio c'e' comunque!  nessun ingranaggio puo' resistere all'attrito, senza olio...

e col tempo l'olio si usura (viene sollecitato dalle alte temperature e perde gradualmente le sue proprieta', poi raccoglie microscopica limatura di ferro derivante dall'usura degli ingranaggi ecc ecc).  quell' olio si cambia, a intervalli lunghi, ma si deve cambiare

Edited by gian1972

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.