ovi1988 Posted February 12, 2016 Share Posted February 12, 2016 (edited) Allora vi racconto quanto mi è successo, circa 2 settimane fa mi viene fuori la spia motore quindi sono andato subito dal mio meccanico di fiducia. Eseguito il test spunta fuori posizionamento valvola a farfalla ( 03L129063 ) e quindi l'ho smontata pulita bene sia la parte meccanica sia la parte elettrica e rimontata però l'errore veniva tornava neanche dopo mezz'ora. A sto punto decido di comprarla, pagata 150€ sulla baia tedesca originale VDO. Appena mi arriva la monto, faccio cancellare l'errore è qui la sorpresa, l'errore torna compare subito. Torno dal meccanico, mette il test( la valvolla nuova stava su ) e lo stesso errore , posizionamento della valvola. Per fortuna aveva un a4 del suocero suo è abbiamo provato le 2 valvole a farfalla che avevo io, quella vecchia e quella nuova, ed erano buone. Dopo un paio d'ore e vari test tra una machina e l altra finalmente aveva capito che l errore lo dava azionatore farfalla turbolenza ( 03L139086 ) e che me tocca comprarlo. Siccome mi scocciava di aver comprato la valvolla a farfalla inutilmente ho tentato di ripristinare il mio azionatore è facendo una ricerca nel web la cosa era fattibile usando un fermo x la farfalla. 1) ho smontato l'azionatore e ho fatto un segno a matita dove sono andato a fare un bucco x un daddo da 6mm ( prima di trapanare ho usato un puntirolo ) Please login or register to see this image. Ho fatto il buco e subito dopo la filettatura per un dado da 6mm Il concetto è che il dado deve impedire alla farfalla di tornare nella sua posizione iniziale cioè quella ha quando non si è in moto. Non l'ho fatto x bloccare la valvolla aperta ma per fa sì che il motorino riesca a spingerla da quel punto e quindi in modo che funzioni correttamente. Siccome il dado era un po' lungo e andava a dare fastidio all'arco sopra, l'ho tagliato e ho limato anche il azionatore in modo che la testa del dado stringendola andava a tocca sul azionatore stesso. Ero molto fiducioso del lavoro fatto , appena messa in motto la farfalla è partita , la quarta volta che l'ho messa in moto è sparito anche l'errore. Mi raccomando, se lo andrete a fare, controllate che il dado non dia fastidio all'arco anche se forse si potrebbe annullare. Please login or register to see this link. Spero esservi stato d'aiuto . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Edited February 12, 2016 by Marcodriver ridotto immagine 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
levinson Posted February 12, 2016 Share Posted February 12, 2016 utilissimo,grazie,credo che il tuo problema ce l'abbia anche io.spia motore accesa e errore posizione valvola a farfalla...ci provo anch'io prima di comprare qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted February 12, 2016 Super Mod Share Posted February 12, 2016 Ottimo Ovidiu, può essere utile a qualcuno in futuro che presenta lo stesso erroe LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
ovi1988 Posted February 12, 2016 Author Share Posted February 12, 2016 Speriamo che duri a lungo .. :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts