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nando56

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    Fernando
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    A4 B5 1,8T anno 1997

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  1. Non sono aggiornato perché subito dopo sono partito per l'Italia, il meccanico voleva provare a sostituire la N75 per escludere un suo malfunzionamento, in caso negativo l'avrebbe restituita. Abbiamo perso tempo a causa tour de France, per i ciclisti hanno bloccato le strade a Laval per 2 giorni, consegne bloccate. Io penso che possa essere veramente un problema di scarico otturato, il motore lo sentivo come soffocato, come se avesse bisogno di aria o non riuscisse a scaricare, inoltre due giorni prima di portarla dal meccanico accelerando e rilasciando decisamente sentivo un "cloc cloc" venire da dietro e mi ricordo di aver sentito quel rumore qualche mese prima, avevo controllato tutti gli attacchi dello scarico ma niente. Poi non me lo aveva più fatto salvo in qualche rara occasione. Adesso il meccanico sa che prima di 20 giorni non ritorno quindi se la prenderà comoda. In settimana manderò la mia compagna a vedere se ci sono novità, ma credo proprio che lo scarico sia da prendere in considerazione. Ti terrò aggiornato.
  2. l'auto è dal meccanico in francia, prima di partire per l'italia (non con l'Audi) abbiamo trovato che la marmitta centrale è completamente mangiata dalla ruggine nella parte superiore e rotta all'interno. Appena ho notizie mi faccio vivo.
  3. Grazie, mi sono iscritto perche la mia nonnetta ha un po di febbre e siccome la voglio assolutamente riparare spero di trovare buoni suggerimenti. Ho aperto una discussione e c'è già un buon aiuto da parte di amico250
  4. Lo so che i meccanici procedono così, gli ho già spiegato il problema e tutti i tubi e pezzi vari che ho cambiato (erano rotti un po tutti da quelli di imissione dalla scatola filtro la PCV la valvola di by pass i tubi di ventilazione carter), è un ragazzo giovane e competente. La wastegate provando con il compressore a 0.5 bar si muove bene, nel funzionamento comandata dalla N75 non ho guardato. Il problema è che il motore non sale oltre i 4000 giri sia a benz che a gpl. Ho pensato anche io che può essere un problema di carburante ma chi è che comanda la quantità?
  5. Provato a staccare il tubo della wastegate ma non cambia niente. Oggi la porto in officina qui in francia e vediamo se mi risolvono il problema rapidamente perchè devo partire per l'Italia fra qualche giorno.
  6. a gian1972 e amico250, sono spariti gli errori ma continua a non avere potenza. non ho trovato nel VCDS la funzione che mi permette di testare i componenti singolarmente, la N80 si sente che funziona, basta metterci un dito sopra e accelerando si sentono gli impulsi, per la N75 l'ho smontata e controllata a banco, dando i 12V il solenoide si muove regolarmente e la valvola apre. La valvola non alimentata deve mandare la pressione del turbo alla Wastegate mentre quando dò tensione sfoga la pressione verso il condotto che arriva dal filtro aria, ma manda aria anche alla Wastegate (è normale questo o la N75 è guasta?) Può essere che il sensore di pressione che si trova dopo il corpo farfallato sia guasto? Ho provato la Wastegate con il compressore e l'alberino si muove regolarmente. Adesso dopo un ulteriore test VCDS mi dà N75 guasto intermittente. sinceramente non saprei come procedere, mi da da pensare che può esserci un problema alla turbina... voi cosa ne pensate?
  7. Purtroppo non ho risolto, ho staccato la batteria e controllato le connessioni dietro alla scatola fusibili, tolti e rimessi i relè, i contatti non sono ossidati, aperto la scatola della centralina perché da schema di vedono dei fili che passano per dei connettori, anche lì niente ossido o falsi contatti. Sembra tutto ok. Probabilmente c'era qualcosa che non faceva bene contatto perché il VCDS non mi dà più errori. Domani controllo la N75 (che non ho sostituito)e rifaccio il test. Speriamo bene perché sono in francia e a fine mese devo tornare in Italia
  8. Grazie per la consulenza mi sei stato molto utile, domani smonto e controllo le connessioni, ti farò sapere come è andata.
  9. si tratta del fusibile gestione motore da quello che vedo sullo schema della scatola fusibili, quindi la devo togliere per controllare che le connessioni dietro siano in buone condizioni senza segni di ossidazione o peggio di surriscaldamento... perfetto, sono arrivati, ottimo lo schema elettrico, molto chiaro. Il manuale dovrebbe andare bene anche per la diagnostica 11.11.1, non penso ci siano molte differenze.
  10. motore AEB mail: fernando.facca@gmail.com
  11. Ho già provato a resettare ma non cambia nulla, potrebbe veramente essere un filo comune, ad esempio "borne 30" è morsetto 30, che non esiste dato che si tratta di un numero che identifica una serie di connessioni che fanno capo alla tensione della batteria, come cercare un ago in un pagliaio. Non conosco bene il VCDS e non so a cosa ti riferisci quando parli dei blocchi di misura, forse è una lista di misure istante per istante? Non saprei dove trovarla. Per caso hai le istruzioni del VCDS? Non sono riuscito a trovarle e quindi vado ad intuito.
  12. grazie Mauro, confermo acceleratore comandato da cavo, inoltre il motore arriva a malapena a 4000 giri. Ho fatto un test con VCDS 11.11.1 e mi da questi errori: 7 Codes défaut trouvés 18010 - Alimentation en tension borne 30 Tension trop faible P1602 - 35-10 - - Intermittent 01247 - Electrovanne 1 de réservoir à charbon actif (N80) 26-10 - Sortie ouverte - Intermittent 01262 - Electrovanne de limitation de pression de suralimentation (N75) 26-10 - Sortie ouverte - Intermittent 16885 - Signal de vitesse du véhicule Signal implausible P0501 - 35-10 - - Intermittent 17972 - Unité de cmde de papillon (J338) Sous-tension dans le réglage de base P1564 - 35-10 - - Intermittent 17967 - Unité de commande de papillon (J338) Défaut dans le réglage de base P1559 - 35-10 - - Intermittent 00575 - Pression de la tubulure d´admission 11-10 - Limite de contrôle non atteinte - Intermittent il test è in francese ma si dovrebbe comprendere abbastanza. Che tipo di manometro si deve usare in questi casi; non ho il VAG ma penso che il VCDS possa funzionare ugualmente solo che non credo mi dia la possibilità di un controllo in tempo reale dato che lui fa un ciclo di controllo con motore in moto ma non si ferma per registrare i parametri in continuo.
  13. Buon giorno a tutti. Ho un problema con la mia A4 che non riesco a risolvere. Motore ha perso potenza abbastanza repentinamente, sembra un motore senza turbo, controllati tutti i manicotti dalla turbina al corpo farfallato, sono ok. Il motore ha 450000 km e la compressione è ancora sopra le 9 atm (rifatto la misura della compressione oggi 17/6/21 e risulta: cil1 11.5 - cil2 11.3 - cil3 12.1 - cil4 12 atm), la turbina gira regolarmente, di sente il caratteristico fischio. Accelerando a fondo si sente come se fosse affamato d'aria, oppure tira l'aria ma non ha carburante a sufficienza. Il difetto lo fa sia a benzina che a GPL. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? La macchina ha 24 anni ma mi ha dato grandi soddisfazioni e non intendo cambiarla. Grazie
  14. Utente/Nick Name - nando56 Nome - Fernando Età - 65 Regione - Veneto Provincia - Venezia Auto/Modello - A4 B5 1,8T Anno di produzione - 1997 Accessori - di base Come hai conosciuto Audinside - cercando info tecniche in internet Il Regolamento di questo Forum, lo hai letto? - Si Il Regolamento di questo Forum, lo hai accettato? - Si
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