Jump to content

installazione luci piedi

audi a1
 Share

Recommended Posts

buonasera

da poco ho acquistato un A1 del 2014

volevo installare le luci pre illuminare il vano piedi (trovate in vari siti alogene o led)

non so se abbia già una predisposizione per il collegamnto elettrico o se lo devo creare (e poi attivare con il VAG)

qualcuno sa aiutarmi

grazie

Please login or register to see this attachment.

l'unica predisposizione sono i 2 buchi rettangolari nella plastica, sotto al cruscotto.

i cavi non ci sono, Audi non regala mai nulla: se il cliente non paga gli accessori al momento di configurare la macchina, in fabbrica non ci mettono 1 cm di filo in piu!!

quindi i cavi dovrai posarli tu, partendo dalla centralina 09 (che di solito e' appesa sopra al pedale frizione).

dalla centralina 09 esce il positivo, mentre la massa la prendi da un bullone qualsiasi sul telaio (se vuoi essere molto preciso, di solito il nodo di massa si trova sotto alla moquette del pavimento, vicino alle cerniere delle porte).

e' un lavoro facile, ma purtroppo non ho idea quale sia il pin giusto per le luci piedi, nella centr. 09 della tua A1. (nel forum ricordo varie  discussioni per luci piedi sulla A3, A4, ecc, ma nessuna discussione per la A1. Potrei anche ricordare male, tu fai qualche ricerca, ma temo che la A1 sia un modello poco trattato nel forum).

se nel forum non trovi lo schema,  dovrai utilizzare il software "elisawin", che mostra gli schemi elettrici di tutti i veicoli audi, e la ricerca funziona col numero di telaio. (quel software e' riservato alle officine ufficiali, ma forse trovi qualche copia in rete).

alla fine dei lavori,  ci vuole il vag per codificare le luci piedi, dentro la memoria della centr. 09. (una semplice spunta su un bit, poca fatica).

Edited by gian1972

grazie mille gian

su "el**w*n" quindi si recuperano tutti gli schemi elettrici?

dato che ho in mente altre piccole modifiche inizio a cercare questo software

mi sembra di aver letto che la configurazione sia molto simile al Q3, tu ne sai niente o mi sbaglio io

grazie

Please login or register to see this quote.

boh. mi pare che il Q3 condivida molte parti con la A3 telaio 8V.  (cosi come il Q5 e' "uguale" alla A4-A5,  ecc).

non so dire se la A1 fa parte della stessa "famiglia" del Q3.

se trovi una guida di installazione in rete, fai sempre attenzione all'anno di produzione a cui si riferisce la guida stessa: quando ci sono i restyling, le cose cambiano (sia nell' estetica che nell'elettronica= nuove centraline con cablaggi differenti, codifiche vag differenti, ecc.).

tu hai una A1 anno 2014, e lo schema elettrico potrebbe essere nettamente differente rispetto alla A1 2010, o 2018 (come gia detto: centraline differenti, codifche differenti, ecc).

con "elisawin" vedi lo schema di qualsiasi vettura Audi-Vw-Seat-Skoda prodotta negli ultimi 20 anni (e la ricerca si fa col numero di telaio della vettura: piu preciso di così si muore!).

quel software e' quindi indispensabile per non fare errori.

il pacchetto completo, che copre tutti i 4 marchi, mi pare che sono oltre 30 giga di dati... occhio se lo vuoi scaricare: ci vuole una connessione internet molto buona (cioe' stabile e veloce, altrimenti ci vorra' una settimana di tempo...).

credo che si possa ottenere solamente la parte di archivio riferita all'Audi (e in quel modo diventa nettamente meno pesante come memoria)

Edited by gian1972

tante grazie delle info

sicuramente molto utili

per quanto riguarda la connessione nessun problema FIBRA 100 MEGA

altro discorso trovare il programma senza VIRUS

il discorso Q3 non ricordo dove lò letto, ma probabilmente ai ragione tu e mi sono confuso io.

sto leggendo un sacco di cose e guardando un sacco di video per imparare il più possibile prima di avventurarmi nelle codifiche.

grazie di nuovo per la tua disponibilità

• 4 weeks later...

buonasera

ho trovato questo kit in internet

Please login or register to see this link.

sarebbe per VW ma dalle immagini sembrano uguali a quelli audi

voi sapete se sono uguali?

grazie

Sto facendo stesso Retrofit su Audi A1 2017 se qualcuno sai il pin del positivo per le luci piedi perché fino ora non sono riuscito a trovare nulla, ho letto che forse è il pin 50 del connettore centrale della 09 ... qualcuno conferma? 

ciao Marco

io lo sto facendo sulla versione del 2014

non so se abbia lo stesso impianto.

mi sono procurato il kit su aliexpress,ora devo solo trovare come collegarle.

se trovi delle notizie mi aggiorneresti per favore.

grazie

Please login or register to see this quote.

le luci piedi si collegano alla centralina 09, che e' "appesa" sopra al pedale della frizione, un poco piu' a sinistra.

sulla centr. 09 ci sono 3 spinotti, con le sigle A, B, C. 

In forum vari trovati in rete, si dice che il positivo delle luci piedi si collega al pin 50 dello spinotto B.

il negativo va su un qualsiasi bullone metallico del telaio (sotto alla moquette del pavimento, vicino alle cernere delle porte, ci dovrebbe essere il nodo di massa originale).

alla fine ci vuole la codifica vag = foot well installed. Mi pare sia il byte 20 della 09. 

con una ulteriore codifica si puo' attivare un menu di regolazione delle luci piedi nel monitor MMI (luci piedi accese anche in marcia, dimmer, ecc. Ma sinceramente adesso non ricordo quella ulteriore codifica).

verifcate con calma, ci sono mille guide in rete (vedere anche la sezione guide del nostro forum).

Edited by gian1972

grazie gian1972

sto installando E**a che mi dovrebbe aiutare per queste cose,

poi ti aggiorno se tutto va a buon fine.

grazie per l'aiuto

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.