Jump to content

Recommended Posts

Buon giorno a tutti. Ho un problema con la mia A4 che non riesco a risolvere. Motore ha perso potenza abbastanza repentinamente, sembra un motore senza turbo, controllati tutti i manicotti dalla turbina al corpo farfallato, sono ok. Il motore ha 450000 km e la compressione è ancora sopra le 9 atm (rifatto la misura della compressione oggi 17/6/21 e risulta: cil1 11.5 - cil2 11.3 - cil3 12.1 - cil4 12 atm), la turbina gira regolarmente, di sente il caratteristico fischio. Accelerando a fondo si sente come se fosse affamato d'aria, oppure tira l'aria ma non ha carburante a sufficienza. Il difetto lo fa sia a benzina che a GPL. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? La macchina ha 24 anni ma mi ha dato grandi soddisfazioni e non intendo cambiarla. Grazie

Edited by nando56
  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

@nando56 ho avuto anch'io un 1.8T 150 CV del 1999, con problemi simili. La tua credo abbia ancora la valvola a farfalla comandata col filo del pedale, non gestita dalla ECU. Il mio problema è stato risolto sostituendo la centralina motore.

Verifica con un manometro, la pressione nei collettori di aspirazione. La pressione max deve essere 0.8 bar a 1700 rpm. Apri tutto in terza da 1000 giri. Anche con vag puoi fare questa misura.

grazie Mauro, confermo acceleratore comandato da cavo, inoltre il motore arriva a malapena a 4000 giri. Ho fatto un test con VCDS 11.11.1 e mi da questi errori:

7 Codes défaut trouvés

18010 - Alimentation en tension borne 30 Tension trop faible

P1602 - 35-10 -  - Intermittent

01247 - Electrovanne 1 de réservoir à charbon actif (N80)

26-10 - Sortie ouverte - Intermittent

01262 - Electrovanne de limitation de pression de suralimentation (N75)

26-10 - Sortie ouverte - Intermittent

16885 - Signal de vitesse du véhicule Signal implausible 

P0501 - 35-10 -  - Intermittent

17972 - Unité de cmde de papillon (J338) Sous-tension dans le réglage de base 

P1564 - 35-10 -  - Intermittent

17967 - Unité de commande de papillon (J338) Défaut dans le réglage de base

P1559 - 35-10 -  - Intermittent

00575 - Pression de la tubulure d´admission 

11-10 - Limite de contrôle non atteinte - Intermittent

il test è in francese ma si dovrebbe comprendere abbastanza. Che tipo di manometro si deve usare in questi casi; non ho il VAG ma penso che il VCDS possa funzionare ugualmente solo che non credo mi dia la possibilità di un controllo in tempo reale dato che lui fa un ciclo di controllo con motore in moto ma non si ferma per registrare i parametri in continuo.

Sono tanti errori. Hai già provato a resettare e poi cercare divnuovobgli errori ? Da quello che vedo hai diversi attuatori scollegati, come se il loro filo comune fosse interrotto. Non c'è pressione perchè la N75 non funziona, è quella che regola la pressione turbo. C'è anche la segnalazione che la pressione corretta non è stata raggiunta.

Controlla i fusibili.

Il VCDS va bene. Cerca nei blocchi di misura la pressione attuale ed un rpm, visualizzali nella stessa pagina e premi LOG e salva il file che ti propone. Viene generato il file di testo con le acquisizioni a scansione. Fai la scansionenad alta velocita. La serie di dai la puoi vedere con il visualizzatore del VCDS oppure elaborare in un file di excel.

Edited by amico250

Ho già provato a resettare ma non cambia nulla, potrebbe veramente essere un filo comune, ad esempio "borne 30" è morsetto 30, che non esiste dato che si tratta di un numero che identifica una serie di connessioni che fanno capo alla tensione della batteria, come cercare un ago in un pagliaio. Non conosco bene il VCDS e non so a cosa ti riferisci quando parli dei blocchi di misura, forse è una lista di misure istante per istante? Non saprei dove trovarla.

Per caso hai le istruzioni del VCDS? Non sono riuscito a trovarle e quindi vado ad intuito.

I blocchi di misura sono le visualizzazioni in teal time dei parametri motore. 

Scrivimi in privato la tua e-mail per inviarti un manuale. Lo devo recuperare.

Conosci sigla motore e centralina motore ? Cerco gli schemi.

motore AEB

mail: fernando.facca@gmail.com

Please login or register to see this attachment.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.