Jump to content

Sostituire ventola radiatore Audi A4 B8

Recommended Posts

Piccola guida su come sostituire la ventola radiatore senza smontare completamente il muso dell'auto

Qui sono tutti i punti di dove sono le viti da togliere per smontare il paraurti

Please login or register to see this link.

Cominciamo con i passaruorta su tutti e 2 i lati

le vite sotto nell'angolo (sempre tutti e 2 lati) poi le tre viti sotto

Le altre 3 centrali

Poi le 2 viti sopra la calandra e per finire le 2 viti posizionate sotto i fari (cerchiato in rosso)

scollegare fendinebbia poi chi ha i sensori e telecamera scollegare pure quelli ora e solo incastrato si prende il paraurti dal passaruota e lo si tira verso l'estreno piano piano si sganciano i supporti fare ambo i lati e poi lo si prende a meta e si tira verso l'esterno.

Tolto il paraurti va smontato la presa dell'aria e il supporto fari (2 viti cerchiate in rosso) poi i 2 perni che tengono fermo il radiatore (cerchiato in verde) questi per toglierli hanno un gancetto da spingere e vanno ruotati di 45 gradi poi si sollevano

Dei supporti fari ho scollegato solo l'alimentazione lavafari e spostati in maniera da lavorare

Ho staccato il supporto (cerchiato in rosso) sopra il radiatore (nella parte sotto del radiatore c'è nè un'altro di uguale io ho tolto anche quello ma secondo me non serviva )

Fatto ora il radiatore si riesce a spostare di quei 6/7 CM verso l'esterno in maniera di poter sfilare il gruppo ventola dall'alto (non dimentichiamo di sconnettere la centralina della ventola)

Per sfilare il gruppo ventola c'è  solo un passaggio complicato i due incasti  (quelli cerchiati in rosso sulle due foto) che una volta sganciati viene su tranquillamente perchè' il resto fa solo da guida che sono solo appoggiate (quelle cerchiate in verde)

Particolare da sganciare nel radiatore

Sostituire la ventola e rimontare il tutto in sostanza se si ha un ponte per lavorare in meno di 2 ore si fa tranquillamente senza bisogno di un meccanico :winkblink:

• Mi Piace 4
  • 11 months later...

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

E' possibile sostituire la singola ventola con una doppia? Ci sono vantaggi? Quali modifiche ocorrono?

Please login or register to see this attachment.

@FILIPPOSS io ero partito per fare questo lavoro avevo presso delle doppie ventole aftermarket però non ci stavano perché avevano il magnete posteriore troppo ingombrante e ho dovuto mettere la singola perché avevo l'auto sopra il ponte dal meccanico 

Comunque si può fare tranquillamente basta prenderle originali assieme devi prendere anche la centralina che le.gestisce e poi codificarle 

Vantaggi credo c'è ne siano abbastanza perché vedo le ultime prodotte che le hanno di serie assieme a quelle che hanno il.gancio traino e al 2.7 e 3.0 

• 1 year later...

@Spacepepe  qualcuno mi sa spiegare che tipo di ganci ha la ventola ? Ho smontato tutto il paraurti sganciato la centralina , tutto il coprimotore sotto . Mi manca da sganciare la ventola ma non riesco a capire i ganci in che modo vanno sganciati . Grazie 

• 10 months later...
  • 1 year later...
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.